null Darwin Day

Darwin Day

12 feb 2021
Evento digitale

Infinite forme bellissime e meravigliose. Il ruolo dei musei nello studio dell'evoluzione

Darwin Day

I musei di storia naturale continuano nella loro opera di valorizzazione dell’immenso patrimonio scientifico a essi affidato. La ricerca scientifica e la divulgazione non si fermano: il Darwin Day 2021 rende omaggio all’inscindibile, vitale vincolo che da sempre lega le collezioni naturalistiche e l’evoluzione.
Lasciarsi attrarre dalla bellezza potrebbe sembrare effimero e superficiale. Niente di più sbagliato! La bellezza indubbiamente ha un ruolo importante nel rapire l’attenzione di chi osserva. La bellezza, beninteso, si manifesta nei modi più vari che dipendono dalla “lente di ingrandimento” propria dell’osservatore: potrebbe trattarsi del fascino dei colori o delle forme ardite che alcuni organismi mostrano ai nostri occhi. È comunque sempre un irresistibile elemento di attrazione che spinge verso la conoscenza, il cui progredire potrà meravigliarci svelando inaspettate relazioni tra forme di vita apparentemente diverse o lontane nel tempo o nello spazio.
I musei naturalistici nascono proprio per custodire e svelare l’immenso patrimonio espresso dalla vita sulla Terra. Le collezioni, realizzate con il lavoro di generazioni di naturalisti animati dal desiderio di conoscerne i segreti, rappresentano un forziere di tesori che in ogni epoca riserva infinite sorprese meravigliose.

Guarda la registrazione dell'evento

Scopri di più