null Milano MuseoCity

il museo si racconta per #museocity2021

dal 02 mar 2021 al 07 mar 2021
Evento digitale

Tre appuntamenti digitali con il Museo di Storia Naturale in occasione di Museo City per raccontare la storia del suo legame con la città di Milano.

Martedì 2 marzo ore 10:30

Il Museo di Storia Naturale e Milano: insieme da 183 anni.
Il rapporto tra Milano e il suo Museo di Storia Naturale inizia con un gesto generoso: la donazione da parte di Giuseppe De Cristoforis e di Giorgio Jan delle collezioni naturalistiche accumulate in anni di raccolte (1893). Nei decenni successivi importanti donazioni, finanziamenti pubblici, lasciti di cittadini, privati collezionisti e conservatori hanno contribuito a renderlo il polo d’attrazione amato da tutti che oggi conosciamo, centro di educazione scientifica e di ricerca, fonte di dati sulla biodiversità, punto di riferimento della città per i reati verso l’ambiente, in ambito sanitario e nell’istruzione superiore.

Vai all'evento

 

Mercoledì 3 marzo ore 10:30
Biodiversità da curare: esistono ancora piante rare a Milano?
Dall’anemone dei boschi (Anemonoides nemorosa) che popola i parchi di Milano al cappero (Capparis orientalis) che cresce sulle mura del Castello Sforzesco. I botanici del Museo di Storia Naturale di Milano monitorano la biodiversità vegetale naturale della città e ve la racconteranno attraverso i campioni dell’erbario, spiegando i rischi a cui è esposta ma anche rivelando inaspettate sorprese.

Vai all'evento

 

Da venerdì 5 marzo

Forme armoniose, sinuose e dai colori tenui osservano i visitatori dal soffitto della sala conferenze del Museo di Storia Naturale di Milano. Sono meduse ispirate ad un’opera straordinaria di divulgazione scientifica ottocentesca custodita nella biblioteca del museo.

Vai al podcast