Percorsi di visita e attività

I percorsi di visita del Museo di Storia Naturale di Milano sono progettati per tutti i tipi di pubblico e costruiti su misura secondo le esigenze specifiche: dalle visite per i più piccoli, per gruppi e famiglie, alle attività per le scuole di ogni ordine e grado fino agli eventi aperti al pubblico di tutte le età!

Guidati dagli explainers - le guide specializzate in comunicazione scientifica - i visitatori intraprenderanno un viaggio appassionante alla scoperta della natura e delle sue forme con visite guidate, visite laboratorio, visite teatralizzate e laboratori sperimentali

Tutte le attività si basano sull’interattività e la sperimentazione diretta, attraverso la molteplicità dei linguaggi comunicativi messi in campo e l'interdisciplinarietà delle azioni, porte d’accesso privilegiate alla cultura scientifica. Grazie alla possibilità di sperimentare, si facilita l’apprendimento di bambini e ragazzi, rendendolo efficace e ludico.
 

La visita al Museo

Le visite guidate, all’interno delle sale del Museo, andranno ad approfondire diverse tematiche: dai fossili ai dinosauri, all’evoluzione dell’uomo, fino agli ecosistemi presenti nel territorio italiano e molti altri ancora. Un percorso in cui l’interazione, l’emotività e l’effetto "wow" permetteranno un coinvolgimento totale dei visitatori, rendendo la visita un’esperienza unica.

I laboratori sperimentali

Le attività scientifico-laboratoriali si terranno presso il Paleolab. I laboratori sono progettati secondo la filosofia “hands on”: l’explainer metterà gli studenti al centro del processo di apprendimento. I ragazzi saranno i protagonisti attivi, metteranno in pratica in prima persona il metodo scientifico, attraverso laboratori di impronta STEM.

Webilab

Un nuovo strumento per restare vicino agli alunni, sia da scuola che da casa, con un laboratorio in diretta, pratico e sperimentale.
ll Webilab è un'attività digitale svolta a distanza che farà entrare gli studenti in un vero laboratorio scientifico. L'Explainer – la guida specializzata in comunicazione scientifica ed educazione – collegato da remoto via Zoom, condurrà i ragazzi alla scoperta del laboratorio prescelto, della natura e delle sue forme.
L'attività si basa sull’interattività e la sperimentazione diretta: dopo aver prenotato tramite apposito form, gli insegnanti riceveranno le istruzioni per svolgere il laboratorio in diretta nella data prestabilita".

Info

Tutte le attività sono gestite da CoopCulture e Gruppo Pleiadi.  Scopri l'offerta sul sito dedicato www.storianaturalemilano.education

Per informazioni: msn.prenotazioni@coopculture.it

Scopri i dettagli delle attività per le scuole sul sito dedicato
Contatti e prenotazioni: www.storianaturalemilano.education/contatti-e-prenotazioni

Percorsi di visita e attività

Paleolab e Biolab

Due laboratori interattivi situati nei Giardini Pubblici Indro Montanelli proseguono idealmente le esposizioni del Museo di Storia Naturale, completando l’esperienza della visita con la sperimentazione dei fenomeni naturali.
Il Paleolab è il risultato della ristrutturazione delle gabbie dei felini dell’ex-zoo di Milano. Un laboratorio didattico dove grandi e piccoli possono approfondire le Scienze della Terra e i temi della paleontologia e della mineralogia.
Il Biolab si trova invece nelle Serre di Palazzo Dugnani, completamente ristrutturate, ed è dedicato alla Biosfera.