EP-0 - Supporting progress towards deep energy retrofit in district, scaling up to fight energy poverty
Progetto
Il progetto si propone di implementare azioni che mirano a facilitare l'adozione di approcci di rinnovamento per la diffusione su larga scala di interventi di riqualificazione per edifici in quartieri vulnerabili. Le azioni proposte si concentrano sulla riduzione dei costi di riqualificazione, includendo misure già testate per la ristrutturazione profonda, come l'isolamento dell'involucro, la sostituzione/miglioramento dei sistemi tecnici dell'edificio e potrebbero includere la produzione di energia rinnovabile. Si ipotizzano soluzioni olistiche e industrializzate di rinnovamento profondo, compresi anche approcci basati su moduli prefabbricati (EnergySprong).
Data inizio: 01/11/2021
Data fine: 30/04/2025
Partenariato
Capofila: Greenflex – Paris. Partner: Comune di Milano; Bordeaux Métropole Energie; Slim Renoveren; Fondazione SNAM; R2M Solutions.
Obbiettivi
Le azioni proposte si concentrano sulla riduzione dei costi di riqualificazione, includendo misure già testate per la ristrutturazione profonda, come l'isolamento dell'involucro, la sostituzione/miglioramento dei sistemi tecnici dell'edificio e potrebbero includere la produzione di energia rinnovabile. Si ipotizzano soluzioni olistiche e industrializzate di rinnovamento profondo, compresi anche approcci basati su moduli prefabbricati (EnergySprong).
Azioni
In qualità di partner del progetto, il Comune di Milano, si occuperà di svolgere le seguenti attività:
1. partecipare, come soggetto portatore d’interesse, alla realizzazione del caso studio per la diffusione su larga scala di interventi di riqualificazione di edifici in quartieri vulnerabili;
2. individuare, di conseguenza, tra gli edifici di proprietà del Comune un caso pilota in cui sperimentare la progettazione;
3. svolgere le connesse attività di progettazione, monitoraggio e valutazione dei risultati relativi al caso pilota;
4. valutare il rischio ambientale presente sui siti oggetto di indagine e individuare nuove opportunità di sviluppo;
5. mantenere i contatti con le parti interessate/utenti finali per la convalida della soluzione;
6. fare attività di diffusione e condivisione dei risultati ottenibili.
Risultati attesi
Le azioni proposte evidenzieranno i molteplici benefici derivanti dal rinnovamento per diversi gruppi vulnerabili, come il miglioramento della salute, il comfort, la qualità dell'aria, una migliore inclusione sociale, ecc. Le azioni mireranno a ridurre al minimo le emissioni di carbonio. Tra le azioni prioritarie del progetto è prevista la progettazione di interventi di riqualificazione energetica su un edificio “campione” di proprietà del Comune di Milano che fornirà utili indicazioni per la futura applicazione delle misure di ristrutturazione anche per i successivi.
Aggiornato il: 15/03/2024