Collina dei Ciliegi

Municipio 9
Ingresso: viale Sarca, viale Pirelli
Orario: accesso libero
Come arrivare:  tram 7/31 - M5: Cà Granda/Bicocca

Superficie: 30.000 mq.
Anno di realizzazione: 2007
Progettisti: Gregotti Associati, Studio Land

Cosa fare al parco:

  • passeggiare;
  • sosta e relax;
  • correre e andare in bicicletta lungo i viali

Specificità e storia

Situato in zona Bicocca, è un parco realizzato su una collina alta 65 metri, dove è possibile correre e fare una pausa tra filari di olmi e diverse specie di ciliegio.

È periodicamente prevista una sorveglianza a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie.

La Collina dei Ciliegi, alta 25 metri, è stata realizzata con i materiali di risulta dei cantieri edilizi che hanno trasformato i vecchi impianti della Pirelli in un nuovo quartiere della città. Si tratta di uno spazio verde di uso pubblico strutturato con un sistema di percorsi pedonali circolari che portano alla sommità e permettono di mettere in relazione il parco con i nuovi edifici.

Oltre alla Collina il secondo intervento di verde pubblico nel quartiere è costituito dai Giardini dell’Esplanade, situati ai piedi delle residenze e sviluppati su ampie superfici a prato digradanti che scendono verso viale Sarca con un dislivello di 6 metri.

Si caratterizzano come uno spazio verde dal forte disegno geometrico, attraversato in diagonale da due percorsi pedonali alberati.

È in corso di realizzazione un progetto che prevede il collegamento della Bicocca con il vicino Parco Nord attraverso un sovrappasso pedonale e ciclabile per superare viale Sarca.

Sulla Collina dei Ciliegi 820 alberi e oltre 6000 arbusti costituiscono fasce boscate e arbustive per una superficie di oltre 6500 mq, mentre sui versanti sono stati messi a dimora ciliegi da fiore di diverse specie e varietà (Prunus serrulata ‘Kanzan’, P. avium, P. subhirtella) filari di olmi (Ulmus resista ‘Sapporo Gold’) e sofora (Sophora japonica).

Da menzionare, i ciliegi da fiore (dal Prunus serrulata "Kanzan", al Prunus avium fino al Prunus subhirtella) e le magnolie (Magnolia soulangeana e Magnolia stellata).

Aggiornato il: 16/04/2024