Parco Papa Giovanni Paolo II (ex Parco delle Basiliche)

Municipio 1
via Molino delle Armi, Piazza della Vetra, via Vetere e via Santa Croce
Ingresso:  6:30 - 23:00, orario estivo; per maggiori informazioni, consultare la sezione sottostante
Come arrivare: Tram 15 | Bus 94

Superficie: 40.700 mq
Anno di realizzazione: 1934
Progettisti: Pier Fausto Bagatti Valsecchi, Antonio Grandi, riqualificato dall'Ufficio Tecnico del Comune di Milano nel 2000

Cosa fare al parco

• 3 aree giochi bambini
  • passeggiare
  • sosta e relax
  • chioschi mobili
  • correre e andare in bicicletta
  • campo da pallavolo
  • 2 aree cani

Il parco in breve

Il parco, noto come “Parco delle Basiliche”, sorge in uno stupendo luogo d’arte tra le basiliche di San Lorenzo e di Sant’Eustorgio. Forma una “passeggiata archeologica” tra le absidi delle due basiliche. Il  parco regala svago e sport all'ombra di aceri, pini neri, olmi e platani nel centro storico di Milano.

La pavimentazione é in pietra naturale; il parco é periodicamente sorvegliato dalle GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie.

La zona un tempo era solcata dalle acque di un fosso maleodorante per via delle molte botteghe di conciatori (detti, appunto, Vetraschi) che si immetteva nella vicina roggia Seveso; era una zona della città tradizionalmente molto frequentata e anche sede di roghi, impiccagioni e pubblici supplizi.

La valorizzazione dello spazio retrostante San Lorenzo ha inizio nel 1925 con una variante del Piano regolatore edilizio e nel dopoguerra, sulla spinta del nuovo Piano regolatore del 1953, nasce l’idea di destinare l’area a verde pubblico con la connotazione di “passeggiata archeologica” in quanto avrebbe unito le absidi delle due basiliche.

Nel 1956, tramite l’Associazione Orticola, viene dato l’incarico di progettazione ai due architetti Bagatti Valsecchi e Grandi. Di fatto il loro progetto, che prevedeva l’interramento del passaggio automobilistico di via Molino delle Armi e la costruzione di un laghetto artificiale in memoria della presenza dell’acqua nella zona, non fu mai portato a termine completamente.

L’intervento di riqualificazione realizzato in occasione del Giubileo del 2000 ha dotato il parco di una recinzione esterna. Uno dei risultati del progetto è il maggiore risalto dato dal rapporto tra la parte absidale delle basiliche e il verde circostante.

Le due parti, separate da via Molino delle Armi, sono state unite da un percorso principale sottolineato dagli esemplari di olmo e abbellito da un’ampia fascia a rose, che percorre longitudinalmente l’intero parco e ne costituisce la spina portante.

Il risultato del ridisegno dell’area a sud è un giardino a disegno più rigido dove viene sottolineato il rapporto tra il verde e la Basilica di Sant’Eustorgio; attraverso l’eliminazione di tutti i percorsi pedonali che frammentavano senza funzionalità il verde, sono stati realizzati due prati geometricamente regolari.

L’area è stata arricchita da numerose panchine e da un rinnovato impianto di illuminazione.

Basilica di San Lorenzo, edificio di epoca paleocristiana (IV sec.), unico esempio di chiesa bizantina a Milano rimaneggiata e ridecorata nel ‘500; Basilica di Sant’Eustorgio, di epoca romanica (IX secolo); statua dedicata a San Lazzaro, poggiata su un basamento in pietra, esempio di arte tardo-barocca in memoria del luogo dove si tenevano pubbliche impiccagioni.

Principali specie arboree

• acero (Acer negundo, A.platanoides, A. saccharinum)
  • carpino bianco (Carpinus betulus)
  • ciliegio da fiore (Prunus cerasifera ‘Pissardii’)
  • faggio (Fagus sylvatica)
  • farnia (Quercus robur)
  • olmo (Ulmus spp)
  • pino nero (Pinus nigra)
  • pioppo cipressino (Populus nigra ‘Italica’)
  • platano (Platanus x acerifolia)
  • sofora (Sophora japonica)

Di notevole interesse, un gruppo di gelsi all'ingresso da via Molino delle Armi e, poco più avanti, un rarissimo esemplare di Celtis Orientalis.

Tra le specie arbustive macchie di rose rugose e bacche autunnali.

• da ottobre ad aprile: 6:30-21:00
  • da maggio a settembre 6:30-23:00