SUEV Sportello Unico Eventi: cos'è

Lo Sportello Unico Eventi (SUEV) è l’ufficio al quale rivolgersi per ottenere le autorizzazioni necessarie allo svolgimento di:

  • un evento in uno spazio pubblico o privato;
  • attività di cessioni di beni a fini solidaristici;
  • licenze temporanee;
  • autorizzazioni temporanee di somministrazione e vendita alimentare e non alimentare
  • spettacolo viaggiante;
  • riprese.

In particolare vengono rilasciate:

  • Concessione temporanea di occupazione di suolo pubblico per evento;
  • Concessione temporanea di occupazione di suolo pubblico per cessioni solidaristiche;
  • SCIA e licenza temporanea di pubblico spettacolo;
  • Autorizzazione e licenza temporanee di esercizio per spettacolo viaggiante;
  • Rilascio codici identificativi;
  • Autorizzazione temporanea in deroga impatto acustico;
  • Autorizzazione di vendita/somministrazione temporanea alimentare e non alimentare in area pubblica;
  • SCIA di vendita/somministrazione alimenti e bevande in area privata;
  • Autorizzazione temporanea per esposizione pubblicitaria legata all’evento;
  • Autorizzazione ad effettuare riprese e video.

Inoltre, il SUEV fornisce agli operatori:

  • informazioni sugli adempimenti da assolvere;
  • supporto tecnico nella compilazione della documentazione richiesta.

Le istanze per eventi e per le licenze di pubblico spettacolo devono essere presentate online attraverso il sito geoeventi.comune.milano.it 

Risposte alle domande più frequenti

Le istanze di somministrazione e vendita alimentare e non alimentare devono essere presentate:


Le istanze di occupazione, licenze temporanee e codici identificativi per lo Spettacolo Viaggiante, vanno inoltrate mediante il portale Impresa In Un Giorno

Lo Sportello Unico Eventi fornisce informazioni sulle modalità e sulle procedure necessarie per la realizzazione di eventi tramite consulenza on-line e telefonica, (guarda il box consulenza e informazioni). 

 

Eventi in area pubblica: 

  • per la richiesta di suolo almeno 30 giorni (e non oltre 60 giorni) prima della data di inizio degli allestimenti;
  • per la richiesta di licenza di Pubblico Spettacolo, almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’evento;
  • per la richiesta di autorizzazione di somministrazione o vendita alimentare e non alimentare, almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’evento;
  • per la richiesta di licenza per Spettacolo Viaggiante almeno 60 giorni prima della data di inizio degli allestimenti;
  • per la richiesta di cessioni a fini solidaristici almeno 30 giorni (e non oltre 60 giorni) prima della data di inizio degli allestimenti;
  • per la richiesta di riprese cinematografiche almeno 30 giorni di anticipo rispetto all’inizio della ripresa;
  • per la richiesta di riprese del centro storico, di parchi, giardini ed edifici comunali, almeno 6 giorni lavorativi di anticipo rispetto l’inizio della ripresa.

 

Eventi in area privata:

  • per la richiesta di licenza di Pubblico Spettacolo, almeno 15 giorni prima dello svolgimento dell’attività;
  • in caso di vendita o somministrazione, poco prima dell'inizio dell'evento, avendo la SCIA effetto immediato;
  • per la richiesta di licenza per Spettacolo Viaggiante almeno 30 giorni prima della data di inizio degli allestimenti.
     

Per la verifica di eventuali spese da sostenere scarica l’allegato Dettaglio spese evento.

PIAZZA GAE AULENTI
Se l'occupazione del suolo ricade all'interno delle aree contraddistinte in giallo vedi mappa prima di procedere all'invio della richiesta, è necessario contattare gli uffici di Coima SGR SpA inviando una e-mail ai seguenti indirizzi:

 

PARCO BIBLIOTECA DEGLI ALBERI (BAM)
Se l'occupazione del suolo ricade all'interno del Parco Biblioteca degli alberi, vedi mappa  prima di procedere all'invio della richiesta, è necessario contattare gli uffici della Fondazione Riccardo Catella inviando una e-mail al seguente indirizzo:

 

AREA CITY LIFE e aree pedonali contigue al parco 
Se l'occupazione del suolo ricade all'interno delle area City Life vedi mappa prima di procedere all'invio della richiesta, è necessario contattare gli uffici della Società SmartCityLife S.r.l. inviando una e-mail al seguente indirizzo:

 

A partire dal 1° dicembre 2023, tutte le istanze di occupazione suolo relative alle Piccole Iniziative Diffuse di carattere socio culturale con e senza pubblico spettacolo, devono essere presentate online sul portale GeoEventi.

Le pratiche saranno successivamente trattate dal Municipio competente per territorio e dall’Ufficio SUEV - Licenze di Pubblico Spettacolo.

Per tutte le informazioni visita la sezione: Piccole Iniziative Diffuse di intrattenimento socio-culturale – PIDS

Concessione temporanea per occupazione di suolo pubblico

Ai fini del rilascio della concessione per l'occupazione di suolo pubblico è necessario presentare un’ istanza attraverso il portale dedicato Geoeventi  secondo le modalità e tempistiche indicate nei paragrafi precedenti. 

All’istanza dovranno essere allegate:

  • una descrizione dettagliata dell’evento,
  • planimetrie quotate del progetto di occupazione e delle fasi di montaggio e smontaggio,
  • una rappresentazione grafica realistica (rendering) degli elementi di occupazione inseriti nella località richiesta.

Altre informazioni utili agli organizzatori vedi allegato

  • Località soggette a deposito cauzionale vedi allegato
  • Località del Comitato Interassessorile vedi allegato
  • Delibere con Linee guida sui criteri di sostenibilità da rispettare nell’organizzazione di eventi  vedi allegati

In caso di occupazione suolo per mostre mercato, l'Utente è tenuto a trasmettere la richiesta di occupazione suolo allo Sportello Unico Eventi corredata di copia della richiesta di autorizzazione commerciale inviata all'Area Attività Produttive e Commercio. La Concessione suolo sarà rilasciata solo a seguito dell'avvenuta autorizzazione commerciale.


Licenza temporanea di pubblico spettacolo

Ai fini del rilascio della licenza temporanea di pubblico spettacolo è necessario indicare l'esatta ubicazione dell'evento (via, Piazza, ecc…), specificando se si tratta di area pubblica o spazio privato.

Occorre, inoltre, indicare se l'evento necessita oppure non necessita del parere della Commissione comunale di Vigilanza  o della Commissione provinciale di Vigilanza.

L’evento non necessita del parere della  Commissione comunale di Vigilanza o della Commissione provinciale di Vigilanza in quanto:

  • il locale è già munito di licenza di agibilità e non vi saranno strutture aggiuntive che ne alterino l’agibilità;
  • verranno installati impianti e strutture che si ripetono e per le quali la Commissione di Vigilanza Comunale o Provinciale ha già espresso parere in data non anteriore a due anni;
  • l'evento si svolge in un luogo la cui capienza sarà pari o inferiore alle 200 persone. E’ necessario allegare una relazione tecnica asseverata, a firma di tecnico abilitato, e una descrizione dettagliata dell’evento;
  • non verranno utilizzati, in luoghi e spazi all’aperto, impianti e strutture per lo stazionamento e il contenimento pubblico. 

Nel caso in cui si preveda l’installazione di strutture aggiuntive (palchi, pedane, americane ecc.) e di impianti elettrici provvisori, dovrà essere presentata la relativa certificazione a firma di tecnico abilitato (dichiarazioni di corretto montaggio e di idoneità statica; certificazione di conformità degli impianti elettrici), la dichiarazione di approntamento di idonei mezzi antincendio e una descrizione dettagliata dell’evento. L'organizzatore dovrà, inoltre, inviare all’indirizzo PEC della Questura (dipps146.00f0@pecps.poliziadistato.it) una comunicazione di preavviso dell’evento e allegare copia della ricevuta di invio nel sistema.

L’evento necessita del parere della  Commissione comunale di Vigilanza  o della Commissione provinciale di Vigilanza in quanto:

  • l'evento si svolge in un luogo la cui capienza sarà superiore alle 200 persone. L'organizzatore si impegna a inoltrare, almeno 15 giorni prima dell’evento, alla Commissione Comunale di Vigilanza, la necessaria documentazione tecnica.
  • verranno utilizzati impianti e strutture per lo stazionamento e il contenimento del pubblico. L'organizzatore si impegna a inoltrare, almeno 15 giorni prima dell’evento, alla Commissione Comunale di Vigilanza, la necessaria documentazione tecnica.

Per le manifestazioni che prevedono l'emissione di sorgenti sonore, all'istanza di autorizzazione è necessario integrare la dichiarazione delle tipologie di sorgenti sonore e relativa potenza che verranno utilizzate dall'organizzatore per la realizzazione dell'evento, compilando le Specifiche Tecniche riportate nell'istanza online.

Per le manifestazioni temporanee in cui lo spazio destinato allo svolgimento dell’evento necessiti deroga per il superamento dei limiti di rumore previsti dalla normativa vigente, all'istanza va integrata l’Autorizzazione Temporanea in deroga in materia di inquinamento acustico, compilando le necessarie specifiche riportate nell'istanza online.

Le attività temporanee di pubblico spettacolo, svolte sia all'aperto che al chiuso, fissate dall'ordinanza Sindacale del 19/11/2013, devono terminare alle ore 01:00. Eventuali richieste di deroghe motivate devono essere presentate unitamente e negli stessi termini di invio della istanza relativa alla licenza di pubblico spettacolo e comunque almeno 10 giorni prima dell'evento (termine perentorio) pena l' irricevibilità delle stesse.

 

Autorizzazione temporanea di somministrazione e vendita alimentare e non alimentare
L'istanza deve essere presentata dall'Organizzatore dell'evento anche nel caso in cui si avvale di uno o più incaricati alla somministrazione e/o vendita.

Nell'ambito degli eventi temporanei di Pubblico Spettacolo, è possibile presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), in alternativa alla licenza temporanea di pubblico spettacolo, per lo svolgimento di:                                            

  • manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo o trattenimento che si svolgono entro le ore 24:00 del giorno di inizio e con un numero di partecipanti non superiore a 200.
  • manifestazioni temporanee di spettacoli dal vivo di natura occasionale che comprendono attività culturali di teatro, musica, danza e musical, nonché le proiezioni cinematografiche che si svolgono in un orario compreso tra le ore 08:00 e le ore 01:00 del giorno seguente, destinati a un massimo di 2.000 partecipanti.

Nell'ambito degli eventi temporanei in area privata è obbligatorio inviare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per lo svolgimento di:

  • somministrazione alimenti e bevande accessoria all'evento
  • vendita di prodotti alimentari e non alimentari accessoria all'evento

Dal 15/01/2024, per effetto della Delibera di Giunta Municipale n. 1250 del 21/09/2023, in occasione della presentazione di pratiche tramite la piattaforma Impresainungiorno.gov.it si renderà necessario procedere al pagamento dei diritti di istruttoria, obbligatorio il pagamento per ogni Scia presentata a prescindere dal periodo di attività.

  • Giunti al termine della compilazione delle pratiche, i diritti – il cui esatto importo è automaticamente associato al procedimento - verranno corrisposti attivando la funzione di PagoPA messa a disposizione direttamente e all’interno della piattaforma Impresainungiorno.gov.it.
  • E’ importante rammentare che tali diritti sono dovuti quale corrispettivo dell'attività istruttoria svolta dagli uffici comunali, pertanto non sono rimborsabili nel caso che l'iter della pratica si concluda con un esito negativo (ad esempio: un annullamento, un divieto di prosecuzione dovuti a improcedibilità, irricevibilità, mancate integrazioni documentali).
  • Per la somministrazione gratuita non sono dovuti i diritti di istruttoria.

Somministrazione e vendita temporanea alimentare e non alimentare su area privata

Alla presentazione della SCIA sul portale Impresa In Un Giorno, a seconda della tipologia, si dovranno allegare documenti aggiuntivi alla pratica, nello specifico:

  1. In caso di somministrazione temporanea gratuita

La ricevuta dell’avvenuto versamento oneri ATS Città Metropolitana per assolvere all’aspetto igienico sanitario, come stabilito a livello nazionale dal D.lgs. 32/2021
La distribuzione gratuita di prodotti alimentari confezionati non è soggetta a presentazione di SCIA né a comunicazione ad ATS Città Metropolitana.

  1. In caso di somministrazione o vendita temporanea alimentare

Se la Società che effettua l’attività di somministrazione e/o vendita alimentare non è registrata in ATS, la ricevuta dell’avvenuto versamento oneri ATS Città Metropolitana per assolvere all’aspetto igienico sanitario, come stabilito a livello nazionale dal D.Lgs. 32/2021
Se la Società che effettua l’attività di somministrazione e/o vendita alimentare è diversa dall’Organizzatore dell’evento, occorrerà la lettera d’incarico da parte dell’Organizzatore.

  1. In caso di vendita temporanea non alimentare

Se la Società che effettua l’attività di somministrazione e/o vendita alimentare è diversa dall’Organizzatore dell’evento, occorrerà la lettera d’incarico da parte dell’Organizzatore.


 

Con Deliberazione del Consiglio comunale del 2 ottobre 2019,  il Comune di Milano ha approvato il Piano comunale delle cessioni a fini solidaristici.

Con tale Piano sono state individuate le aree sulle quali è possibile effettuare le attività di cessione a fini solidaristici di beni di modico valore a fronte di un'offerta, aventi come scopo principale la beneficenza e il sostegno ad iniziative caritatevoli e di ricerca.

Chi può utilizzare le aree
Possono presentare richiesta di occupazione di suolo i seguenti soggetti giuridici non commerciali regolarmente costituiti, con scrittura privata registrata, da almeno un anno. L’oggetto sociale e le caratteristiche di ente non commerciale devono risultare dallo statuto e/o dall’atto costitutivo:

  • Associazioni registrate come ONLUS alla Direzione Regionale delle Entrate come previsto comma 1 del decreto legislativo 460/97;
  • Organizzazioni di volontariato di cui alla L 11/08/1991 n. 266, iscritte nei registri istituiti dalle Regioni e dalle provincie autonome ai sensi dell'articolo 6 della medesima legge;
  • Organizzazioni non governative riconosciute idonee ai sensi della L. 26/02/1987 n. 49;
  • Associazioni senza scopo di lucro iscritte al registro regionale di cui all'art.3 della L.R. 16/08/1997 n. 28;
  • Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri di cui all'art.7 della L. 7/12/2000 n. 383;
  • Associazioni di volontariato di Protezione civile iscritte al registro regionale di cui all'art. 5 della L.R. 22/05/2004 n. 16;
  • Associazioni familiari iscritte al registro regionale di cui all'art. 5 della L.R. 6/12/1999 n. 22;
  • Cooperative sociali di cui alla L. 8/12/1991 n. 381, iscritte nella "sezione cooperazione sociale" del registro prefettizio di cui al decreto legislativo del capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n, 1577, e successive modificazioni;
  • Enti ecclesiastici di confessione religiosa con i quali lo stato italiano ha stipulato patti, accordi, o intese limitatamente alle attività previste dall'art. 10 comma 1 lett. "A", D. lgs. 460 del 4/12/1997 a condizione che per tali attività siano tenute separatamente le scritture contabili previste all'articolo 20-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, introdotto dall'art. 25 comma 1.
  • Altri Enti associativi per i quali sarà verificato di volta in volta il tipo di iniziativa e l'espressa menzione, all'interno dell'Atto Costitutivo o dello Statuto, dei seguenti requisiti:

            - assenza di fini di lucro;
            - divieto di distribuzione degli eventuali avanzi di gestione tra i soci;
            - obbligo di riutilizzo degli avanzi di gestione per il conseguimento degli scopi associativi.
 

Schede informative per le aree
Il Comune ha predisposto schede informative tecniche che forniscono:

  • l'esatto posizionamento per località
  • le planimetrie di dettaglio delle strutture
  • le specifiche tipologie di gazebo e attrezzature collocabili
  • le prescrizioni tecniche fornite dagli Uffici della Polizia Locale
  • le condizioni viabilistiche da osservare nelle singole località.

Scarica le schede informative delle località approvate 

Scarica il Piano comunale delle cessioni ai fini solidaristici

Come utilizzare le aree
Le schede informative sostituiscono i sopralluoghi propedeutici al rilascio del parere viabilistico di competenza della Polizia Locale nonché il parere del Comitato Interassessorile per le località soggette alle prescrizioni del Codice dei Beni Culturali - D.lgs. n. 42/2004. Per utilizzare le aree è quindi sufficiente ottenere la concessione all’occupazione di suolo pubblico da parte dello Sportello Unico Eventi.

Per spettacolo viaggiante e attività circense si intendono tutte le attività di spettacolo, i trattenimenti e le attrazioni allestite a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso, ovvero i parchi permanenti di divertimento. L'elenco completo delle attrazioni è consultabile sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali. Verifica i requisiti »

Per installazione ed esercizio di attrazioni dello spettacolo viaggiante si intende il posizionamento sul territorio comunale delle attrazioni, quali ad esempio giostre, mini-seggiolini, autoscontro, rotonda tiri vari. L'elenco completo delle attrazioni è consultabile sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali. Verifica i requisiti »

Per riprese fuori dal centro storico con occupazione di suolo superiore a 150 mq. (escluso le  riprese cinematografiche, serie tv, sceneggiati e fiction di competenza del SUEV) visita la pagina Organizzare iniziative pubbliche e private

Per le riprese inferiore a 50 mq.
Ufficio Manifestazioni della Polizia Locale
via Beccaria, 19
tel. 02 7727.0342 / 3
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00
e-mail: pl.manifestazioni@comune.milano.it

 

Occupazione suolo per eventi

La consulenza e le informazioni sono fornite il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00 con le seguenti modalità:

  • telefonando al numero 02 884.45852 
  • previo appuntamento, presso gli Uffici dello Sportello Unico Eventi - Via Larga, 12 - 3° Piano - Stanza 320/322

Per eventi di particolare complessità è opportuno richiedere una consulenza preventiva.

 

Cessioni solidaristiche

Per informazioni e comunicazioni relative alle istanze per cessioni solidaristiche, inviate tramite la scrivania digitale di Impresa In Un Giorno, bisogna consultare il proprio cassetto digitale in "MyPage" e selezionare “le mie pratiche inviate”.

 

Pubblico spettacolo

 

Somministrazione e vendita temporanea in occasione di eventi

 

Spettacolo viaggiante


 

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 28/01/2025