Attestazione di idoneità abitativa
L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.
- In alcuni casi il rilascio dell'attestazione è soggetto ad accertamento igienico-sanitario dell'immobile;
- prima di avviare la pratica si consiglia di leggere il vademecum relativo al servizio.
A partire dall'11 dicembre 2024 al richiedente è inviata un'email indicante l’esito dell’iter amministrativo.
In caso di esito positivo il richiedente potrà recarsi direttamente presso gli uffici della questura/prefettura che avranno accesso alla documentazione online.
L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:
- il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009)
- il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
- l’ingresso per lavoro autonomo
- il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
- l’ingresso di familiari al seguito
- la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
Casi in cui occorre l'accertamento dei requisiti igienico sanitari
L’accertamento dei requisiti igienico sanitari è previsto in caso di:
- ricongiungimento familiare
- alloggi con la superficie catastale inferiore al minimo consentito di mq. 28.80
- coesione familiare
- ingresso di familiari al seguito
- permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
L'accertamento consiste in un sopralluogo che il richiedente può scegliere tra due modalità:
- convenzione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano
- professionista abilitato, incaricato direttamente da chi chiede l’attestazione.
Altre modalità di richiesta
- Verifica sul Geoportale che l'alloggio per il quale richiedi l’idoneità si trovi nel territorio di questo Municipio
- prepara la modulistica e i documenti in formato PDF (la domanda deve riportare la firma autografa)
- scrivi all'ufficio indicato di seguito allegando tutta la documentazione .
Per informazioni e appuntamenti:
tel. 02 884.58308
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:30
Si consiglia in ogni caso di preferire le comunicazioni via e-mail
Aggiornato il: 18/12/2024