Milano Futura Ora. Al via l'Accademia delle Strade Condivise

Milano Futura Ora. Al via l'Accademia delle Strade Condivise

Sette incontri formativi dedicati a pubblici specifici per approfondirei i benefici e le sfide della mobilità attiva, sicura e sostenibile   

Volantini
  
Milano, 21 gennaio 2025 - L’Accademia delle Strade Condivise è un’iniziativa gratuita di formazione promossa nella cornice della campagna di sensibilizzazione "Milano Futura Ora", realizzata dal Comune di Milano e C40 Cities.   
L’iniziativa prevede appuntamenti dedicati a pubblici specifici, con l’obiettivo di far conoscere meglio i temi, i benefici e le sfide della mobilità attiva, sicura e sostenibile e di informare chi si sposta, vive e lavora a Milano su come strade e spazi pubblici più condivisi migliorano la salute e la sicurezza di ogni persona.   
 
Ogni appuntamento vede la partecipazione di diversi esperti nei campi della salute, della progettazione urbana e della sicurezza stradale. Fra i partner dell’Accademia, che porteranno voci, esperienze e testimonianze, ci sono Clean Cities Campaign, Fondazione Michele Scarponi, Associazione Lorenzo Guarnieri e UNASCA, l’Unione Nazionale Autoscuole.  
  
Tutti gli incontri sono gratuiti, fino a esaurimento posti e si svolgono generalmente il sabato mattina (ad eccezione dell’incontro del 3 marzo), dalle ore 10 alle ore 13.   
Il calendario degli appuntamenti è disponibile a questo link. Il primo, rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e genitori di Milano, si terrà sabato 25 gennaio presso la Sala Vitman dell’Acquario Civico di Milano, (viale Gladio 2) dalle 10 alle 13.  
 
“Amministrare in maniera condivisa – affermano le assessore Arianna Censi (Mobilità) e Gaia Romani (Quartieri e Partecipazione) – significa disegnare insieme il futuro della città, co-definire lo spazio pubblico, renderlo a misura di ogni persona nell’ottica di costruire una Milano davvero democratica, giusta e sicura. È fondamentale superare i dibattiti polarizzanti e ideologizzati e andare al cuore delle questioni che toccano da vicino la vita delle persone, le loro scelte quotidiane, con momenti di formazione che consentano approfondimenti mirati. Un aspetto davvero importante è farlo in maniera orizzontale, coinvolgendo e ascoltando chi vive la città. Sappiamo bene quanto i cambiamenti spesso possano spaventare, ma la condivisione della visione e del lavoro che si fa per Milano è il primo passo per andare avanti e stare al passo con le grandi capitali europee”.
 
Secondo Caterina Sarfatti, amministratrice delegata alle campagne globali e alle iniziative di inclusione di C40, “tutte le grandi città del mondo stanno attraversando tempi complessi, con disinformazione e polarizzazione crescente. A Milano, con le Accademie, stiamo sostenendo un percorso di sensibilizzazione e formazione sulla cura dello spazio pubblico e delle strade come bene comune di tutti e tutte, che abbiamo avviato lo scorso autunno con la campagna ‘Milano Futura Ora’. L’obiettivo è quello di creare alleanze più forti intorno a politiche di cambiamento, come le Piazze Aperte, le Zone 30 o la trasformazione della mobilità, attorno alle quali si crea un dibattito estremamente polarizzato, che esclude molte persone oltre gli steccati. Grazie a una rete di partner ed esperti, questi appuntamenti contribuiranno ad informare le persone sui benefici della mobilità attiva e sostenibile, a parlare di sicurezza stradale da punti di vista diversi, a costruire una visione comune sullo spazio pubblico in città. Gli incontri, sempre gratuiti, sono rivolti in particolare a genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, autisti dei mezzi pesanti, medici e gli operatori della salute, HR e mobility manager, studenti e chiunque sia curioso di conoscere come dovrebbero cambiare le strade delle città e quale contributo ciascuno di noi può dare”.  
  
Il calendario di appuntamenti

25 gennaio, ore 10-13
Incontro gratuito dedicato a genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e associazioni vicine al mondo della scuola, che risponderà a questi e altri quesiti: come contribuire a strade più sicure per tutti intorno alle scuole e nei quartieri? Quali sono i benefici e le motivazioni di una strada scolastica? Maggiori dettagli e iscrizioni qui.  
  
8 febbraio, ore 10-13
Incontro gratuito dedicato alle persone senior, che risponderà a questi e altri quesiti: che relazione esiste tra le strade della città e la salute di chi ha superato i 60 anni? Come la mobilità sostenibile aumenta il benessere di grandi e piccoli? Maggiori dettagli e iscrizioni qui.  
  
15 febbraio, ore 10-13
Incontro gratuito dedicato al mondo degli autisti professionisti che operano in città, che risponderà a questi e altri quesiti: in che modo gli autisti possono essere protagonisti di un cambiamento positivo nelle abitudini di mobilità urbana? Come contribuire alla sicurezza e alla vivibilità delle strade per tutti, qualsiasi sia il modo scelto per muoversi? Qual è l’impatto della mobilità sostenibile sull’esperienza di guida? Maggiori dettagli e iscrizioni qui.   
  
22 febbraio, ore 10-13
Incontro gratuito dedicato a medici, infermieri e professionisti della salute di Milano, che risponderà a questi e altri quesiti: che relazione esiste tra come ci muoviamo in città e la nostra salute? Cosa dicono i dati e le ultime ricerche? Che ruolo possono avere medici e professionisti della salute nel favorire un cambiamento virtuoso nelle abitudini di mobilità? Maggiori dettagli e iscrizioni qui.  

3 marzo, ore 10-13
Incontro gratuito dedicato ad HR & Mobility Manager delle aziende di Milano, che risponderà a questi e altri quesiti: che ruolo hanno le politiche aziendali nella trasformazione della mobilità urbana? Come gli HR manager e i mobility manager possono favorire l’adozione di mezzi sostenibili come il trasporto pubblico, il carpooling, la mobilità attiva e/o elettrica? Quali strategie sono più efficaci per ridurre l’impatto degli spostamenti aziendali, verso una città a zero emissioni e zero vittime in strada? Maggiori dettagli e iscrizioni qui.  
  
8 marzo, ore 10-13
Incontro gratuito dedicato a chi pedala, che risponderà a questi e altri quesiti: quali sono i dispositivi essenziali per girare a Milano in bicicletta? Come affrontare meglio il traffico? Come si gestiscono le situazioni di conflitto che possono capitare? Come può chi si muove in bici sensibilizzare le altre persone sull’importanza della mobilità attiva e sostenibile? Cosa dicono i dati? Un incontro guidato da Ilaria Fiorillo (@milano_in_bicicletta). Maggiori dettagli e iscrizioni qui.  
  
15 marzo, ore 10-13
Secondo incontro gratuito dedicato a genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e associazioni vicine al mondo della scuola, che risponderà a questi e altri quesiti: come contribuire a strade più sicure per tutti intorno alle scuole e nei quartieri? Quali sono i benefici e le motivazioni di una strada scolastica? Maggiori dettagli e iscrizioni qui.  
  
L’Accademia si potrà arricchire di ulteriori appuntamenti, che saranno condivisi su https://linktr.ee/accademiastradecondivise e sul sito della campagna MilanoFuturaOra.it.   
Se non si rientra in nessuna delle categorie a cui gli incontri sono attualmente dedicati e si intende segnalare il proprio interesse a partecipare è possibile scrivere all’indirizzo e-mail accademiastradecondivise@c40.org   

Aggiornato il: 21/01/2025