Milano Futura Ora. Parte la campagna di sensibilizzazione
“Conquistiamo il nostro spazio”, manifesti in tutta la città e un’Accademia delle Strade Condivise - La campagna
Milano, 15 ottobre 2024 - È partita in questi giorni la prima campagna di sensibilizzazione, promossa dal Comune di Milano e curata da C40 Cities, nell’ambito del piano ‘Milano Futura Ora’ lanciato lo scorso maggio dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
La campagna punta ad aumentare l’attenzione sullo spazio pubblico condiviso e sui temi della mobilità attiva. Spostarsi a piedi, scegliere il trasporto pubblico, muoversi in bici o con un mezzo in sharing è un modo per prendersi cura dell’aria, di Milano, di chi la vive e di chi la abita, specialmente dei bambini e delle bambine e delle persone più anziane. Inoltre contribuisce a ridurre il traffico, migliorando la circolazione per tutti gli utenti della strada.
“Uno spazio pubblico sano e sicuro è una priorità di Milano – dichiara il sindaco di Milano Giuseppe Sala –. Da Vice Presidente di C40 Cities ho voluto una campagna di informazione e sensibilizzazione per i cittadini sulla cura dello spazio di Milano: le nostre strade, piazze, incroci. La campagna parla a tutti di come certe scelte - come Area B, le Piazze Aperte, i bus elettrici o le strade scolastiche - migliorino davvero la salute e la qualità della vita, soprattutto quella dei bambini e di chi è più anziano. Le politiche del Comune servono a gettare le basi per il cambiamento, i comportamenti dei cittadini sono però essenziali per fare la differenza. Usare i mezzi pubblici, muoversi a piedi o in bici, utilizzare l’auto privata solo quando necessario, parcheggiarla nel rispetto delle regole, moderare la velocità e fare attenzione ai mezzi leggeri agli incroci sono comportamenti essenziali per avere cura del nostro spazio comune e goderne al meglio tutti”.
La campagna, prodotta con la direzione creativa dello studio Leftloft e già visibile negli spazi di comunicazione delle reti Atm e del Comune in giro per la città, racconta le iniziative dedicate alle strade e agli spazi pubblici, come Piazze Aperte, Area B, l’elettrificazione del trasporto pubblico e le Zone 30 e informa sui benefici della mobilità attiva, coinvolgendo gli utenti della strada con una serie di appuntamenti di approfondimento sulla sicurezza stradale.
Insieme ai manifesti e a un sito informativo, è prevista l'Accademia delle Strade Condivise, un’iniziativa gratuita di formazione realizzata da Comune di Milano e C40 Cities.
L’Accademia delle Strade Condivise prevede vari appuntamenti, dedicati a pubblici specifici, con l’obiettivo di far conoscere meglio i temi, i benefici e le sfide della mobilità attiva e sostenibile e di informare chi si sposta, vive e lavora a Milano su come strade e spazi pubblici più condivisi migliorano la salute e la sicurezza di tutte e di tutti.
Ogni appuntamento vede la partecipazione di diversi esperti nei campi della salute, della progettazione urbana e della sicurezza stradale.
Fra i partner dell’Accademia, che porteranno voci, esperienze e testimonianze, ci sono Clean Cities Campaign, Fondazione Michele Scarponi, Associazione Lorenzo Guarnieri e UNASCA, l’Unione Nazionale Autoscuole.
Tutti gli incontri sono gratuiti, fino a esaurimento posti e si svolgono generalmente il sabato mattina (ad eccezione dell’incontro del 3 marzo), dalle 10:00 alle 13:00.
Il calendario degli appuntamenti, in totale sette, è disponibile a questo link. Il primo, rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e genitori di Milano, si terrà sabato 25 gennaio presso la Sala Vitman dell'Acquario Civico di Milano, (V.le Gladio 2, Milano) dalle 10 alle 13.
L’Accademia si potrà arricchire di ulteriori incontri, che saranno via via condivisi su accademiastradecondivise e sul sito della campagna MilanoFuturaOra.it.
Se non si rientra in nessuna delle categorie a cui gli incontri sono attualmente dedicati e si intende segnalare il proprio interesse a partecipare è possible scrivere all’indirizzo e-mail: accademiastradecondivise@c40.org
‘Milano Futura Ora’ è il piano di cura dello spazio pubblico e della mobilità lanciato lo scorso maggio dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Il Comune promuove una serie di iniziative dedicate alle strade e agli spazi pubblici per migliorare la salute delle persone. Partendo da Area B, il piano ha al centro gli spazi intorno alle scuole, la sicurezza stradale, la qualità dell’aria e la collaborazione con il settore privato. Fra le iniziative, da qui al 2027, la creazione del piano pedonalità e ciclabilità di Milano, l’introduzione dei cuscini berlinesi e di nuove strade 30, il rilancio del piano Piazze aperte per le Scuole con decine di interventi in corso, la trasformazione degli incroci, un percorso per decarbonizzare la logistica dell’ultimo miglio e campagne di sensibilizzazione sui temi della mobilità attiva e della sicurezza stradale. milanofuturaora.it
C40 è una organizzazione non profit che mette in rete quasi 100 fra le più grandi città del mondo per aiutarle a realizzare politiche per il clima, puntando a dimezzare le emissioni nelle città entro il 2030 e ad azzerarle entro il 2050. È una rete guidata dai sindaci, in questo momento in particolare dal Sindaco di Londra Sadiq Khan e dalla Sindaca di Freetown Yvonne Aki Sawyerr. Ogni regione del mondo ha anche dei ‘vice president’, che per l’Europa sono la Sindaca di Parigi Anne Hidalgo e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. C40 aiuta le città e i Sindaci con assistenza tecnica, favorendo lo scambio di buone pratiche e fornendo sostegno nella costruzione di alleanze, campagne e azioni di advocacy che possono aiutare ad accelerare il cambiamento. c40.org
Leftloft è uno studio indipendente di branding e design della comunicazione. Fondato a Milano nel 1997, aiuta i clienti a connettersi con le persone, progettando identità visiva, comunicazione e prodotti digitali. In oltre 25 anni di attività Leftloft ha realizzato più di 1.500 progetti a livello nazionale e internazionale in diversi settori, culturali e di business ricevendo premi e riconoscimenti al D&AD Award, ED-Awards, ADI Design Index, Laus Award, Creative Review Annual, TDC Annual.
Aggiornato il: 20/01/2025