Insetti e animali nocivi

Nella disinfestazione da animali, insetti nocivi e vettori di elementi patogeni, l'Amministrazione comunale interviene solo su:

  • i propri immobili a gestione diretta
  • le loro pertinenze: spazi, giardini, cortili, cantine e solai annessi o antistanti gli edifici comunali, le strutture scolastiche ecc.
  • le rive comunali di rogge scoperte e le aree di proprietà comunale delimitate da recinzioni.

In tutti gli altri casi, inclusi gli edifici privati, gli interventi sono eseguiti su segnalazione dell'Agenzia di Tutela della Salute.

Si tratta di insetti con caratteristiche diverse. Diverse sono anche le finalità d'intervento.

Il Comune interviene sono nel caso in cui si presenti l’insorgenza di blatte/scarafaggi nei pozzetti stradali di proprietà comunale.

Il Comune attiva interventi di derattizzazione quando viene riscontrata la presenza di topi all'interno di aree verdi pubbliche come parchi, aiuole o giardini pubblici.

Il Comune di Milano interviene annualmente per contrastare e disinfestare le aree contro le zanzare. I trattamenti disinfestanti sono effettuati sul  verde comunale (parchi, giardini ecc.), verde pertinenziale scolastico e degli immobili comunali a gestione diretta, nei tombini e caditoie stradali,  con cicli d’intervento adulticida e larvicida a carattere repressivo  e preventivo,  svolti  temporalmente in funzione anche dell’andamento climatico.

Nella logica del minore impatto ambientale possibile si è mantenuta costante negli anni la lotta disinfestante integrata (biologico-chimica) che si concretizza:

  • nelle aree risicole, attraverso il servizio di trattamento anti-larvale mediante lo spandimento di prodotti biologici (Bacillus Thurigiensis Variante  Israelensis) sulle risaie a mezzo di elicotteri ultraleggeri all’interno del perimetro comunale, nelle fasce territoriali agricole delle aree Sud, Sud-Est e Nord-Ovest della città
  • attraverso gli studi e le analisi sul e del territorio nel controllo delle infestazioni, l’esecuzione di  monitoraggi dei culicidi a mezzo di trappole a CO2, acidi grassi e ovitrappole  al fine del rilevamento e la successiva specifica disinfestazione dei focolai  di Aedes  Albopictus  (Zanzara Tigre),  e in generale delle altre specie di zanzare più nocive e moleste
  • l’emissione annuale, di concerto con A.T.S. Milano Città Metropolitana, di una specifica ordinanza sindacale contro la zanzara Tigre e le altre specie di zanzare per gli ambiti e le residenze di ragione privata.

Per favorire la disinfestazione larvicida nelle tombinature degli immobili di ragione privata, a seguito di un accordo tra il Comune di Milano e il gruppo delle Farmacie Comunali, è possibile, per tutti i cittadini, acquistare direttamente le confezioni di un insetticida biologico, il Bacillus thurigiensis var. Israelensis, venduto in compresse a prezzo calmierato e che devono essere utilizzate settimanalmente per tutto il periodo primavera-autunno.

Nella sezione Allegati è disponibile l'ordinanza sindacale 2022 per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre.

A chi rivolgersi

Per sapere a chi rivolgersi nei casi di disinfestazione, derattizzazione, deblattizzazione consulta i link nella sezione Utilizza i servizi.

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 19/07/2023