Villa Reale: programma di valorizzazione

Il Comune di Milano ha acquisito dal Demanio dello Stato, a titolo gratuito e in applicazione del federalismo demaniale culturale, il complesso monumentale di Villa Reale, già Villa Belgiojoso Bonaparte, composto dalla Villa, adibita a Galleria d’Arte Moderna (GAM), dal Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC), da un fabbricato indipendente e dal suo giardino.

Con il passaggio in proprietà comunale il complesso di Villa Reale conserva la natura di demanio pubblico – ramo storico, archeologico e artistico, e resta soggetto alla disciplina di tutela e salvaguardia prevista dalla legge per i beni culturali.

È stato predisposto un programma di valorizzazione che ha l’obiettivo di garantire e migliorare l’utilizzo del complesso da parte della città attraverso i seguenti interventi:

  • Villa Reale – La valorizzazione interessa la salvaguardia delle caratteristiche storico-architettoniche dell’immobile e la conservazione degli impianti storici presenti, oltre allo sviluppo di nuove necessarie dotazioni. Inoltre, l’intervento si sofferma sugli aspetti artistici della Villa, restituendo il giusto valore alle opere d’arte della Galleria d’Arte Moderna e ai beni decorativi.
  • PAC Padiglione d’Arte Contemporanea – Sostituzione totale delle lamelle del controsoffitto; riprogettazione e riqualificazione dell'ex zona bar al primo piano, trasformata in spazio espositivo.
  • Palazzina indipendente in via Palestro 12 – L’edificio sarà destinato a funzioni culturali strettamente connesse alle attività istituzionali della Galleria d’Arte Moderna e del Padiglione d’Arte Contemporanea.
  • Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte – Pur mantenendo l’attuale destinazione di area riservata ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai loro accompagnatori, si prevede che il Giardino, essendo testimonianza significativa del patrimonio culturale locale, possa essere nel tempo reso raggiungibile anche a tutti i visitatori della Galleria D’Arte Moderna e del Padiglione d’Arte Contemporanea.

La valorizzazione degli immobili comporterà, tra l’altro:

  • adempimenti di miglioramento strutturale e verifica antisismica;
  • la cura e conservazione degli immobili;
  • la tutela del carattere storico-artistico dei beni;
  • la garanzia delle migliori condizioni di utilizzo e fruizione pubblica del bene, reso pienamente accessibile a tutti.

Aggiornato il: 13/01/2025