Programma di Sostegno all'Economia Civile nei Quartieri
Gli interventi finanziati da REACT-EU nell’ambito del “Programma di sostegno all'economia civile nei quartieri” riguardano la sperimentazione di forme innovative di supporto alla crescita inclusiva e sostenibile del territorio e delle sue comunità, capaci di coniugare impatto sociale e promozione dell’imprenditorialità, con particolare attenzione ai temi della prossimità e dello sviluppo dei quartieri nell’ottica della “Città a 15 minuti”.
La "Città a 15 minuti" è un nuovo modello di sviluppo urbano, adottato da grandi città - come Parigi, Londra, Barcellona e Melbourne - che si basa sull'idea che ogni cittadino debba trovare tutto i servizi di cui ha bisogno nel proprio quartiere, a circa 15 minuti a piedi o in bicicletta dalla propria abitazione.
La "Città a 15 minuti" è attenta alla qualità della vita urbana, avvicina i servizi e ne semplifica l’accesso, riduce le disuguaglianze e migliora la coesione sociale, dando valore a una nuova dimensione sostenibile di vicinato. Per realizzarla è fondamentale accrescere l’offerta di servizi di prossimità e innovazione sociale inclusiva e coinvolgere in modo trasversale enti, associazioni, cittadini e imprese.
L’intervento finanziato da REACT EU “Sostegno ad attività imprenditoriali a impatto sociali” è stato pensato proprio per sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) - profit e non - invitandole a presentare progetti di investimento in grado di attivare o potenziare spazi e servizi assenti o insufficienti, generando un impatto sociale positivo nei quartieri della città. Il progetto ha previsto la concessione di un pacchetto di contributi a fondo perduto, tramite il bando Mi15 - "Spazi e Servizi per Milano a 15 minuti", a tutti i soggetti interessati a investire nel proprio quartiere e la successiva selezione e realizzazione di 22 progetti in ambiti che riguardano trasversalmente tutte le dimensioni della "Città a 15 minuti", quali:
• imparare e giocare
• lavorare e fare impresa
• fare attività culturali
• stare all’aria aperta
• fabbricare riusare e riparare
• mangiare sano e fare la spesa
• curarsi e star bene
È stato inoltre attivato un servizio di analisi dell’impatto sociale dei progetti finanziati con l’obiettivo di premiare, attraverso un aumento percentuale del contributo economico pubblico, le iniziative capaci di migliorare in modo significativo la qualità della vita di comunità ben definite, consentendo ai cittadini di trovare soluzioni e servizi essenziali vicino a casa.
Il "Crowdfunding civico" è una modalità innovativa per finanziare progetti sociali e culturali utili per il territorio, in cui il Comune di Milano, gli enti non profit e i cittadini uniscono le forze per migliorare i servizi, l’inclusione e la qualità della vita nei quartieri della città.
Il sistema prevede che una parte delle risorse economiche necessarie per realizzare i progetti venga raccolta tramite una piattaforma di crowdfunding messa a disposizione dall’Amministrazione e tante piccole donazioni, mentre la restante sia coperta da un contributo del Comune a fondo perduto. Le proposte migliori, che entrano prima in graduatoria e poi raggiungono il “traguardo di raccolta”, pari alla metà del valore del progetto, ricevono un finanziamento pubblico equivalente alla parte rimanente, fino a un investimento massimo prefissato.
Il Crowdfunding civico è uno strumento partecipativo che consente a imprese, associazioni ed enti del Terzo Settore di proporre la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare, attraverso la collaborazione e la sinergia tra attori economici e sociali diversi, idee ed energie capaci di generare risultati e soluzioni utili a risolvere piccole problematiche locali, a migliorare la sostenibilità sociale e ambientale e la fruibilità dei quartieri.
Grazie al finanziamento REACT EU, è stato possibile dare continuità a quanto già avviato dal PON e POC Metro 2014-2020 nell’ambito dell’“Hub dell’innovazione inclusiva”.
Nello specifico, l’obiettivo del progetto è stato quello di continuare a sostenere, avvalendosi del "Crowdfunding civico, la nascita e il rafforzamento del tessuto di Enti del Terzo Settore, promuovendo iniziative economicamente sostenibili di innovazione sociale e culturale nei quartieri a supporto della “Città a 15 minuti”.
Sono state, inoltre, implementate attività:
• di accompagnamento ai nuovi servizi di innovazione sociale
• correlate al funzionamento e all’utilizzo della piattaforma di crowdfunding
• di supporto per la rilevazione dell’impatto sociale dei progetti realizzati
La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano per sostenere gli aspiranti imprenditori sociali - riuniti in gruppi informali di minimo due persone, senza limiti di età e titolo di studio - e le organizzazioni non profit - costituite da meno di tre anni - che vogliono realizzare nuove attività, utili e sostenibili, capaci di avere un impatto positivo sui quartieri della città. Prevede un percorso di formazione e attività multidisciplinari ideate per trasmettere conoscenze e strumenti pratici per trasformare le idee e i bisogni in progetti concreti, che possono riguardare ambiti quali:
• cura, benessere, servizi alla persona e di prossimità
• aggregazione sociale
• promozione artistica e culturale
• economia circolare e tutela dell’ambiente
• commercio
• artigianato
• agricoltura
• attività sportive
• formazione ed educazione
Le proposte progettuali devono portare un elemento di novità e risultare diverse da quelle dei servizi già presenti, essere in grado di rispondere ai bisogni della comunità locale o di una specifica tipologia di destinatari, con particolare riferimento alle fasce più fragili della popolazione ed essere capaci di generare effetti persistenti e di sostenersi, dopo la fase di avvio, autonomamente nel tempo.
I soggetti selezionati, tramite bando pubblico, sono supportati dal Comune di Milano attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto (“borsa di progetto”) fino a un investimento massimo prefissato, ma anche tramite un percorso di formazione avanzata per lo sviluppo di competenze finalizzate alla gestione della fase di start up e servizi di tutoring per accompagnare l’impresa nell’inserimento sul mercato.
Il finanziamento REACT EU ha consentito di proseguire il percorso intrapreso con il PON e POC Metro 2014-2020 nell’ambito dell’“Hub dell’innovazione inclusiva”.
Nello specifico, l’obiettivo del progetto è stato duplice: da una parte migliorare la qualità della vita dei quartieri, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti e generando innovazione sociale e crescita economica in tutte le aree della città coinvolte, dall’altra continuare a sostenere, proprio tramite la “Scuola dei Quartieri”, la nascita e il rafforzamento del tessuto di Enti del Terzo Settore promuovendo iniziative economicamente sostenibili di innovazione sociale e culturale nei quartieri, a supporto della “Città a 15 minuti”.