Riqualificazione infrastrutturale delle scuole
L’obiettivo del progetto finanziato da REACT EU è stato quello di effettuare interventi di efficientamento energetico, come il ripristino della funzionalità delle coperture e delle componenti edilizie connesse, per ridurre i consumi delle risorse non rinnovabili e migliorare l’ambiente scolastico in chiave sostenibile.
Di seguito tre esempi di intervento.
L’Asilo Nido di via Liscate 7, situato nel Municipio 2 nei pressi del Naviglio Martesana, è stato uno degli edifici scolastici del Comune di Milano, per bambine e bambini da 0 a 3 anni, oggetto di un intervento di riqualificazione energetica.
È stata ripristinata la funzionalità dei tetti, attraverso la realizzazione di una nuova copertura in lamiera metallica, è stata effettuata una riqualificazione dei componenti edilizi connessi e sono stati anche coibentati i solai, grazie all’uso di stratigrafie isolanti, rispondenti ai parametri attuali per il contenimento energetico.
Per rendere possibile l’accesso a norma al tetto per gli interventi manutentivi e aumentare la sicurezza, è stata introdotta una nuova scala esterna all’edificio ed è stato realizzato un nuovo parapetto protettivo, attorno al suo perimetro.
Inoltre, è stato realizzato un nuovo sistema di raccolta delle acque piovane, tramite il ridisegno di gronde e pluviali e il rifacimento delle reti di raccolta e smaltimento, al fine di razionalizzare la gestione delle risorse idriche. Nell’ambito dei lavori svolti, è stato realizzato anche un nuovo cancello esterno.
La Scuola dell’Infanzia di via Carnovali 18, situata nel quartiere Precotto all’interno del Municipio 2, è stata uno degli edifici scolastici del Comune di Milano, per bambine e bambini da 3 a 6 anni, oggetto di un intervento di riqualificazione energetica.
È stata ripristinata la funzionalità dei tetti, attraverso la realizzazione di una nuova copertura in lamiera grecata, è stata effettuata una riqualificazione dei componenti edilizi connessi e sono stati anche coibentati i solai, grazie all’uso di stratigrafie isolanti , rispondenti ai parametri attuali per il contenimento energetico.
Per rendere possibile l’accesso a norma al tetto per gli interventi manutentivi e aumentare la sicurezza, è stata introdotta una nuova scala esterna all’edificio ed è stato realizzato un nuovo parapetto protettivo, attorno al suo perimetro.
Inoltre, è stato realizzato un nuovo sistema di raccolta delle acque piovane, tramite il ridisegno di gronde e pluviali, il rifacimento delle reti di raccolta e smaltimento e la realizzazione di nuove canalizzazioni, al fine di razionalizzare la gestione delle risorse idriche. Nell’ambito dei lavori svolti, sono state inserite anche nuove pensiline nell’area di ingresso.
La Scuola Secondaria di I° Grado via delle Betulle 17, situata nel cuore del quartiere degli Olmi all’interno del Municipio 7, è stata una degli edifici scolastici del Comune di Milano, per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni, oggetto di un intervento di riqualificazione energetica.
È stata ripristinata la funzionalità dei tetti, attraverso la realizzazione di una nuova copertura in lamiera grecata, è stata effettuata una riqualificazione dei componenti edilizi connessi e sono stati anche coibentati i solai, grazie all’uso di stratigrafie isolanti, rispondenti ai parametri attuali per il contenimento energetico.
Per rendere possibile l’accesso a norma al tetto per gli interventi manutentivi e aumentare la sicurezza, è stata introdotta una nuova scala esterna all’edificio ed è stato realizzato un nuovo parapetto protettivo, attorno al suo perimetro. Inoltre, sono stati impermeabilizzati i canali di gronda, tramite rivestimento elastomerico, al fine di migliorare la gestione delle acque meteoriche.
Nell’ambito dei lavori, è avvenuta anche una riqualificazione degli interni, attraverso interventi di antisfondellamento e risanamento delle aree danneggiate dalle infiltrazioni. Infine, sono stati realizzati anche un nuovo parapetto - esterno e in metallo - di sicurezza, orientato verso il campo da basket e una nuova rampa di collegamento tra una delle uscite di sicurezza dell’edificio e il giardino.
Aggiornato il: 24/10/2024