HERITACT - Heritage Activation Through Engaging Experiences Towards Sustainable Development
Progetto
Il progetto “HERITACT - Ricerca e innovazione sul patrimonio culturale e sulle industrie culturali e creative” introduce soluzioni innovative così come pratiche artistico-culturali per sostenere la sostenibilità ambientale e culturale, nonché volte a rafforzare le industrie culturali e creative, attraverso la consapevolezza della comunità e il processo decisionale nelle diverse aree urbane europee. Il progetto si concentrerà sullo sviluppo di metodologie e strumenti per l'attivazione del patrimonio europeo attraverso esperienze coinvolgenti, artistiche e creative.
Data inizio: 01/03/2023
Data fine: 28/02/2026
Partenariato
Università di Patrasso, IAAC, Idee per il Cambiamento, Things, Comune di Eleusis, MENTOR, Comune di Ballina, University College Dublino, ACT, Comune di Milano (partner), LAND Italia Srl, Stefano Boeri Architetti, Università dell'Egeo
Obiettivi
Il progetto HERITACT ha l’obiettivo di lavorare sul riconoscimento e la forte identità storica che alcuni luoghi ingenerano negli abitanti, rafforzando così il loro senso di appartenenza alla comunità e proponendo azioni di valorizzazione dal punto di vista della sostenibilità. In questo senso sono stati selezionati differenti luoghi appartenenti a diverse eredità storico artistiche, quali il sito di Eleusi in Grecia o le cascine collocate sul territorio del Comune di Milano.
Azioni
A Milano il paesaggio culturale identificato è quello delle 'cascine', intese come parte del patrimonio storico vivente e quali centri culturali e ricreativi situati in quartieri periferici chiave, ora racchiusi nello spazio urbanizzato. Questi centri, data la loro posizione, fungono da collegamento tra aree centrali e periferiche, tra spazio urbano e campagna agricola. Mentre molti di essi conservano ancora la loro vocazione agricola, altri situati più vicini ai servizi urbani o all'interno dei quartieri sono diventati aggregatori culturali e sociali che offrono una vasta gamma di servizi, dall'educazione ambientale al tempo libero e alla gastronomia. L'idea è quella di proporre un'offerta ricreativa integrata che possa garantire soluzioni inclusive con le realtà esistenti circostanti per riconfigurare questi luoghi come attrattori e luoghi centrali per la vita di quartiere. Il concept del progetto si concentra su quattro cascine (Cascina Campazzo nel parco del Ticinello, Cascina Nosedo, Cascina Biblioteca nel parco Lambro e Cascina S. Ambrogio) caratterizzate da potenzialità non pienamente sfruttate, posizione strategica e beni di proprietà pubblica al fine di insediarvi laboratori abitativi innovativi per sperimentare stili di vita salutari, integrazione arte-cultura-tecnologia, modelli educativi e di business socialmente equi e pratiche di adattamento al clima; una di queste cascine verrà scelte per realizzare il caso pilota legato al progetto.
Risultati attesi
Rivelare opportunità non riconosciute attraverso il patrimonio culturale per massimizzare i co-benefici e le sinergie, guidare la gestione degli inevitabili compromessi, supportare il processo decisionale, che a sua volta può guidare la costruzione di città più sostenibili ed eque dal punto di vista economico, sociale e ambientale.