Chicago
Gemellata con Milano da aprile 1973
Sindaco: Brandon Johnson
Popolazione: 2.000.000 abitanti
Sorge nello Stato dell'Illinois su un’area di 50 km quadrati sulle rive del lago Michigan.
Il suo sviluppo ha avuto una rapida accelerazione verso la metà dell’Ottocento, in seguito alla massiccia immigrazione dall’Europa e dall’Africa, all’ampliamento della rete ferroviaria e alla costruzione di un canale navigabile che, attraverso l'Illinois, mise in comunicazione il lago Michigan con il fiume Mississippi.
Città multietnica, è un importante centro finanziario e industriale degli Stati Uniti e uno dei maggiori centri fieristico-espositivi mondiali.
Quella che nacque circa 150 anni fa come una piccola comunità di commercianti è oggi il fulcro di intensi scambi commerciali e culturali, come dimostra l'aeroporto O'Hare, uno dei più movimentati al mondo.
Chicago conserva ben poche testimonianze del suo passato, dopo l'incendio che nel 1871 la distrusse quasi completamente. Da allora, tuttavia, i suoi edifici e il suo stile hanno influenzato la storia dell’architettura americana.
L'importanza che Milano e Chicago rivestono nella vita economica e culturale dei rispettivi Paesi ha prodotto il gemellaggio ratificato nel mese di aprile 1973 che negli anni ha apportato interessanti e utili sviluppi.
La città di Chicago collabora con la città di Milano all’interno del MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact e della rete C40.
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it
Aggiornato il: 30/07/2024