Credits - © Città di Francoforte sul Meno, Foto: Stefan Maurer
Francoforte sul Meno
Gemellata con Milano dal 21 ottobre 1969
Sindaco: Mike Josef
Popolazione: 780.000 abitanti
Francoforte sul Meno, situata nel Land dell'Assia, sulle due rive del Meno, è la Capitale commerciale della Germania.
Posta al centro dell'Europa e all'incrocio di importanti vie di comunicazione ferroviarie, stradali, aeree (due aeroporti) e fluviali, Francoforte sul Meno è un grande motore commerciale e industriale (industrie meccaniche, chimiche, farmaceutiche, tessili ed editoriali) e sede di alcuni tra i più potenti istituti finanziari del Paese: questa città fieristica di grandi tradizioni è divenuta negli ultimi decenni il cuore bancario e borsistico del nostro Continente.
Contrassegnata da internazionalità e cosmopolitismo, dove in un’area ristretta convivono pacificamente oltre cento nazionalità, la città presenta tuttavia uno spiccato senso per la tradizione, l'arte e la cultura.
Con un solo sguardo da uno dei ponti principali si può comprendere sia lo splendore civico di Römerberg, sia l'imponente skyline della moderna architettura multipiano.
Città natale di Goethe, è sede di una celebre università, di vari istituti scientifici, culturali e di musei.
Milano è legata da notevoli affinità con Francoforte sul Meno, essendo entrambe le città tradizionalmente caratterizzate da un comune impulso verso il progresso economico e sociale.
La storia più recente è contrassegnata dall'analogia degli sforzi costruttivi dopo la Seconda guerra mondiale: il loro spirito e le loro doti di iniziativa e di creatività hanno fatto in modo che entrambe divenissero centri di attrazione europea e mondiale per mezzo di numerose fiere, rassegne e congressi.
Nell’ambito dei rapporti di Gemellaggio - ratificato il 21 ottobre 1969 - il Comune di Milano e il Comune di Francoforte sul Meno organizzano annualmente degli scambi culturali tra cittadini e studenti.
Ogni anno la Presidenza del Consiglio comunale organizza a Palazzo Marino un corso di lingua italiana per i cittadini di Francoforte sul Meno e predispone un programma dettagliato con l’obiettivo di far conoscere agli ospiti gli aspetti culturali e socio-economici di Milano.
Nel periodo estivo i cittadini milanesi sono accolti dal Comune di Francoforte sul Meno e, in collaborazione con la Volkshochschule, seguono un programma culturale specifico e frequentano un corso di tedesco della durata di due settimane.
Per gli studenti delle scuole medie superiori, il Comune di Milano e il Comune di Francoforte sul Meno organizzano corsi di lingua tedesca, in collaborazione con la Volkshochschule, e un apposito programma culturale.
La città di Francoforte sul Meno collabora con la città di Milano all’interno delle reti EUROCITIES e MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact.
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it
Aggiornato il: 12/05/2023