Credits - Tel Aviv-Yafo Municipality
Tel Aviv
Gemellata con Milano dal 16 ottobre 1997
Sindaco: Ron Huldai
Popolazione: 450.000 abitanti
La città, il cui nome significa "Collina della Primavera”, è formata dalla fusione di due centri posizionati sulla costa mediterranea, a Sud della foce dello Yarkon.
Tel Aviv nasce, infatti, nel 1909 come sobborgo ebraico della città araba di Giaffa e si sviluppa rapidamente con l'afflusso di ebrei immigrati dall'Europa.
Si stacca amministrativamente da Giaffa nel 1923 (poi l'assorbe nel 1948) e per qualche tempo riveste le funzioni di Capitale dello Stato di Israele.
Oggi è capoluogo del distretto omonimo, e costituisce il maggiore centro economico e finanziario del Paese grazie all’agricoltura e alla presenza di vari comparti industriali: tessile, meccanico, chimico, editoriale, grafico. È anche riconosciuta come uno dei poli urbani leader per le start-up, ruolo che l’ha resa il fulcro dell’innovazione israeliana. La città è sede di un aeroporto internazionale.
Contraddistinte da analoghi ideali democratici, Milano e Tel Aviv aspirano a migliorare le proprie condizioni di vita e di crescita civile.
Per questo motivo le due Amministrazioni comunali hanno ritenuto di stipulare un Patto di Gemellaggio che sia l'espressione di una forte volontà e di una leale aspirazione a sostenere lo spirito di pace e di fratellanza tra tutti i cittadini del mondo.
Scopo di questo Gemellaggio è sviluppare, oltre ai rapporti tra le due città, anche una collaborazione nei settori urbanistico, economico-commerciale, culturale, accademico, turistico e sportivo.
Il Patto di Gemellaggio è stato ratificato il 16 ottobre 1997.
La città di Tel Aviv collabora con la città di Milano all’interno del MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact e del network C40 – Cities Climate Leadership Group.
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it
Aggiornato il: 17/06/2024