Piazza Martelli - Piano Attuativo - Proposta Iniziale
Obiettivo della proposta di PA è quello di riqualificare un sito attualmente destinato a funzioni produttive-direzionali, prevedendo l’insediamento di funzione residenziale e residenze convenzionate per studenti universitari, fino al raggiungimento dell’indice di edificabilità territoriale massimo consentito. Le aree oggetto della proposta sono situate presso Piazza Martelli 3/5, via Cagni, via Pescantina e via Giuseppe Grilloni, per una Superficie territoriale di circa 24.294 mq.
La proposta progettuale presentata propone nello specifico la creazione di un volume residenziale articolato su un impianto a corte con uno spazio centrale aperto per il pubblico utilizzo, integrato con due torri di circa 14 piani fuori terra collocate sul bordo del lotto di riferimento, in affaccio diretto sull’adiacente Parco Nord.
Parallelamente a via Cagni invece, edifici a stecca dell’altezza di circa 4 piani fuori terra affiancati da una promenade pensata per connettere lo spazio pubblico di Piazza Martelli al Parco Nord.
In affaccio sulla citata Piazza Martelli si propone di conservare un volume edilizio esistente, articolato su tre livelli fuori terra, per la reazione di servizi a supporto del quartiere.
Il progetto prevede la realizzazione di:
- rifunzionalizzazione di un edificio esistente per funzioni pubbliche da individuare
- aree verdi per una superficie di 4.850 mq. circa
- complesso residenziale di circa 16.000 mq. di SL
- spazi per studentato pari a SL convenzionale 8.300 mq. circa
La proposta iniziale di Piano Attuativo è stata trasmessa via pec al Comune di Milano in data 07.08.2024.
L’Amministrazione, valutata la proposta, ha quindi sospeso i termini istruttori allo scopo di consentire al proponente di produrre il materiale integrativo richiesto nonché di eseguire talune modifiche.
Argomenti:
Aggiornato il: 04/12/2024