Autorizzazioni occupazione del suolo pubblico - Municipi

Autorizzazioni all’occupazione del suolo pubblico per iniziative temporanee in materia di attività commerciali, artigianali e dell'hobbistica a carattere municipale

Il vigente Regolamento dei Municipi, in materia di attività commerciali ed artigianato (all’art. 19 – comma 1) stabilisce che: “Ai Municipi è attribuita la funzione di promozione, nei quartieri della comunità di riferimento, di iniziative temporanee in materia di attività commerciali, artigianali e dell’hobbistica”.

In coerenza con la norma sopra citata, la determinazione dirigenziale della Direzione Generale n. 19/2019, contenente disposizioni relative alla realizzazione di eventi e iniziative aggregative sul territorio cittadino, svolge una ricognizione delle competenze tra le Strutture organizzazione dell'Amministrazione e attribuisce alla Direzione Quartieri e Municipi - Aree Municipio la competenza alle autorizzazioni all'occupazione del suolo per eventi o iniziative aggregative tematiche di quartiere, per mercatini dell'artigianato e dell'antiquariato e mercatini degli hobbisti, di interesse municipale.

A fronte della riorganizzazione della struttura amministrativa dell’Ente avvenuta con Determina Dirigenziale della Direzione Generale n. 676\2022 del 3 febbraio 2022, tale competenza è transitata in capo alla Direzione Servizi Civici e Municipi - Area Municipi.

Nella sezione “allegati” sono disponibili gli elenchi delle autorizzazioni temporanee all'occupazione del suolo pubblico di competenza municipale.

 

Piccole iniziative diffuse a carattere socio-culturale e di intrattenimento (PIDS)

La Deliberazione di Giunta Comunale 324/2022, ha previsto il trasferimento ai Municipi, a partire dal 01 gennaio 2023, della competenza relativa all’acquisizione delle istanze ed al rilascio dei permessi temporanei di suolo pubblico per le piccole iniziative diffuse a carattere socio-culturale e di intrattenimento (PIDS). L’Amministrazione ha così definito un iter di semplificazione autorizzatoria e di abbattimento dei costi per l’organizzazione delle P.I.D.S., nell’ottica di promuovere piccoli eventi di quartiere che hanno come finalità principale e prevalente la socialità, l’incontro tra le persone, la rigenerazione dei luoghi, che animano la vita socio-culturale e di intrattenimento del territorio comunale e vengono organizzate da piccole Associazioni e realtà territoriali, comitati di quartiere, gruppi firmatari di patti di collaborazione (ma non da singole persone fisiche).

Dal 1° gennaio 2023 è stata avviata, con Determinazione Dirigenziale 6/2023, la fase di sperimentazione nei nove Municipi. Con Determinazione Dirigenziale 5390/2023 è stata avviata la messa a regime della procedura.

A partire dal primo dicembre 2023 il rilascio delle PIDS è stato ampliato anche a quelle che prevedono il rilascio della licenza di pubblico spettacolo (quest’ultimo atto rimane di competenza del SUEV).

Nella sezione “allegati”, a partire dal 2024, sono presenti gli elenchi di PIDS autorizzate dai nove Municipi.

Aggiornato il: 13/01/2025