Calendario dal 19 al 23 novembre 2018

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo        
Commissione Consiliare Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Centrale Termica alimentata a pellet in Via Cristoforo Gandino 12. Ai lavori della Commissione saranno presenti funzionari di Amat e di M.M

ESITO: I Consiglieri hanno visitato la caldaia alimentata a biomassa legnosa (pellet), che fornisce calore a 140 famiglie, abitanti in vai Gandino 10/12

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Verifica e Controllo Enti Partecipati e Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri De Pasquale Fabrizio e Limonta Paolo) 
Ordine del giorno: 
Milano Ristorazione. Analisi della situazione delle giornate del 12 e 13 novembre.
Saranno presenti: l'Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Laura Galimberti, L'Amministratore Unico di Milano Ristorazione, Fabrizio De Fabritiis, Dirigenti del Comune di Milano e Dirigenti di Milano Ristorazione.

ESITO: Alla presenza dell’Assessora all’Educazione e Istruzione si è svolta l’audizione dei massimi dirigenti di Milano Ristorazione S.p.a. in merito al servizio di somministrazione di un pasto sostitutivo presso le scuole, in occasione delle assemblee sindacali dei lavoratori nei giorni 12 e 13 novembre u.s. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti e Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dai Consiglieri Ugliano Aldo e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: DELIBERA n. 106 CIRCOLARE n. 161
DIREZIONE BILANCIO ED ENTRATE
Prestazione di fideiussione ai sensi dell’art. 207 del Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267 a garanzia del mutuo di €. 1.500.000,00 che Banca Prossima concederà all’ Associazione  Ciessevi,  per il finanziamento delle spese per la ristrutturazione dell’immobile di proprietà comunale di Viale Monte Grappa 6/A, destinato alla realizzazione della “Casa del Volontariato”.
Saranno presenti: l'Assessore Roberto Tasca e il Dott. Roberto Colangelo - Direttore Direzione Bilancio ed Entrate.
Sono stati invitati rappresentanti dell'Associazione Ciessevi.

ESITO: L’Assessore al Bilancio e i rappresentanti dell’Associazione Ciessevi hanno illustrato i contenuti del provvedimento concernente la prestazione di una fideiussione a garanzia del mutuo di €. 1.500.000,00 che Banca Prossima concederà all’Associazione Ciessevi, per il finanziare gli interventi di ristrutturazione dell’immobile di proprietà comunale di viale Monte Grappa n. 6/A, destinato alla realizzazione della Casa del Volontariato. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di chiarimento formulate dai Consiglieri in merito a: durata della concessione, tempi di attuazione, governance dell’Associazione e gestione della caffetteria e dell’ostello che si intendono realizzare. Al termine dei chiarimenti i Presidenti hanno dichiarato discussa la delibera n.106 che potrà essere sottoposta all’esame del Consiglio Comunale.

 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Casa – Lavori Pubblici - Erp e Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri D'Amico Simonetta e Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Illustrazione protocollo sgomberi residenze ERP comunali (e locali di proprietà comunale) occupate abusivamente.
Ai lavori della Commissione saranno presenti l'Assessore Gabriele Rabaiotti, il Vicesindaco Anna Scavuzzo.

ESITO: La Vice Sindaco e l’Assessore alla Casa hanno illustrato i risultati dell’applicazione del protocollo sgomberi residenze ERP siglato nel 2014 con la Prefettura.
Il Direttore Generale e il Responsabile della Security di MM hanno approfondito gli aspetti operativi delle pratiche di sgombero messe in capo dalla loro azienda, gestore di parte del patrimonio ERP comunale.
È seguito un dibattito, nel corso del quale sono state richieste ulteriori informazioni al riguardo alle quali, da parte dei relatori, è stato dato riscontro

 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane - Moda e Design e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e David Gentili)
Ordine del giorno: Valutazione contenuti Mozione “Coordinamento delle attività volte al contrasto degli interessi mafiosi, al riciclaggio e all’evasione fiscale”
Parteciperà il Segretario Generale dottor Fabrizio Dall’Acqua.

ESITO: I Presidenti hanno illustrato i contenuti della mozione e ne hanno discusso con gli invitati, onde giungere al miglior testo possibile.

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo

Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane - Moda e Design (Presieduta dalla  Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: 
Sopralluogo via Santa Marta, 18 (e a seguire presso la sede di via Campo Lodigiano angolo Corso Italia) presso la Scuola di Ballo - Accademia Teatro alla Scala. Per"Illustrazione delle attività e dei corsi dell'Accademia del Teatro alla Scala"
Sarà presente: Dott.ssa Nadia Nigris, Vice Direttore Generale Accademia del Teatro alla Scala. 
 
ESITO: La Vice Direttrice dell’Accademia del Teatro alla Scala ha illustrato ai consiglieri gli scopi dell’Accademia e le molteplici attività offerte dalla stessa struttura, approfondendo le tematiche affrontate dai vari corsi che si tengono presso questa e altre sedi e risposto alle domande poste da alcuni commissari. I consiglieri vengono quindi accompagnati a prendere visione di alcuni laboratori dove si tengono i corsi. Poiché la visita presso la sede di via Santa Marta 18 si è protratta oltre le previsioni, la Presidente ha disposto di rinviare ad altra seduta il sopralluogo presso la sede di via Campo Lodigiano.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: DEL. 105 CIRC. 159 
AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
Adozione del nuovo Documento di Piano, della variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle  Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 e s.m.i. Il provvedimento non comporta spesa.
Sintesi e illustrazione Piano di Governo del Territorio e percorso, prosecuzione lavori.
Ai lavori parteciperanno: l'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Arch. Franco Zinna e l'Arch. Simona Collarini.

ESITO: Nella seduta odierna sono stati auditi i rappresentanti di Associazioni di categoria, Comitati, Enti e professionisti che hanno presentato osservazioni e suggerimenti al nuovo Piano di Governo del Territorio, con una particolare attenzione ai temi legati all’urbanistica verde e alla mobilità.
Al termine di tali approfondimenti, i Presidenti Ceccarelli e Monguzzi hanno ricordato che all’argomento saranno dedicate ulteriori Commissioni e disposto quindi il rinvio della discussione della proposta di deliberazione n. 105.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: “Il nuovo Piano dello sviluppo Welfare del Comune di Milano”
Saranno presenti: l’Assessore Pierfrancesco Majorino, Dott.Giuseppe Barbalace, Dott.Claudio Minoia, Dott.Aurelio Mancini, Dott.Cosimo Palazzo, Dott.ssa Daria Maistri e la Dott.ssa Daniela Fabbri

ESITO: L’Assessore alle Politiche Sociali ha dato delle specifiche relative al Piano di Sviluppo del Welfare evidenziando il percorso che ha dato vita al Piano stesso e all’attivazione di Tavoli di lavoro tra cui la domiciliarità, l’invecchiamento attivo, la cultura della salute e stili di vita, le dipendenze, la disabilità, il Tavolo 0-18, la salute mentale, le persone sottoposte a provvedimenti della autorità giudiziaria, l’immigrazione e inclusione sociale, la povertà e senza dimora tutti volti a elaborare nuove forme di intervento per sostenere i bisogni del territorio e della popolazione, attraverso la collaborazione di più soggetti. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato e Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione del Progetto: "<<1+1 non fa 2, ma 2000 volte 1>> per un'educazione alla cittadinanza attiva, alla solidarietà, all'inclusività e alla legalità" da parte del Liceo statale "G. Agnesi" di Milano.
Saranno presenti: l'Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Laura Galimberti, i responsabili del Progetto: Professoressa Valentina Miceli e Professoressa Stefania Villani.

ESITO: Il preside e le responsabili del Progetto “1 + 1 non fa 2 ma 2000 volte 1” hanno presentato gli estremi del progetto medesimo, volto all’inclusione, alla legalità ed alla solidarietà nel mondo della scuola. Nel corso della seduta è stato proiettato un filmato, esplicativo dell’iniziativa e sono intervenuti alcuni allievi del Liceo Statale G. Agnesi, protagonisti e testimoni della realizzazione del relativo piano di lavoro. È stata inoltre auspicata, essendosi rivelata un’iniziativa ricca ed importante per chi vi ha partecipato, l’estensione ad altre scuole del progetto, più attenzione ad iniziative simili e maggiori risorse disponibili.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno:
DEL. 114 CIRC. 
AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO
Programmazione 2018-2020 - Variazione del Bilancio finanziario - Modifica del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020 e dell'Elenco annuale 2018 - Modifica del Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2018-2019 e dell'Elenco annuale 2018 - Modifica del Documento Unico di Programmazione.
Interverranno l'Assessore Roberto Tasca e il Direttore Bilancio ed Entrate Roberto Colangelo.

ESITO: L’Assessore Tasca, dopo aver illustrato i tratti salienti della Delibera 114, avente per oggetto la Variazione del Bilancio Finanziario - Programmazione 2018/2020, ha risposto ai seguenti rilievi, sollevati nel corso di alcuni interventi: la ragione per cui i dividendi di ATM e di AFM (ex farmacie comunali) non vengono incorporati dal Comune, in quale percentuale il contributo dell’utente concorre al costo del trasporto pubblico; il motivo per cui si prospetta un aumento del costo del biglietto considerato l’avanzo del bilancio d’esercizio di ATM. La Delibera è stata discussa e pertanto, inviata all’attenzione del Consiglio Comunale.

 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Affari Internazionali - Post Expo - Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno:
Patto per Milano. Intesa istituzionale di programma. Interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della città di Milano e dell'area metropolitana.
Sarà presente in audizione il dott. Paolo Poggi, Direttore Area Pianificazione e controlli economico-finanziari.
 
ESITO: Gli Uffici hanno chiarito che il Patto per Milano è un’intesa di programma tra La Presidenza del Consiglio dei Ministri e la città di Milano, sottoscritta nel 2016, che stabilisce un livello di interventi molto significativi sul territorio, con una particolare attenzione alla mobilità urbana, alle infrastrutture e all’ambiente.
Hanno altresì ricordato che il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) ha assegnato 110 milioni di euro alla Città Metropolitana di Milano, successivamente così ripartiti: 85 milioni di euro destinati agli interventi previsti dal Comune di Milano e 25 milioni di euro agli interventi previsti dalla Città Metropolitana di Milano.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso perplessità e formulato domande alle quali gli uffici hanno fornito risposta. 

 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:
“DELIBERA 105 CIRCOLARE 159  AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE 
Adozione del nuovo Documento di Piano, della variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle  Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio, ai sensi e per gli effetti    dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 e s.m.i. Il provvedimento non comporta spesa. sintesi e illustrazione Piano di Governo del Territorio e percorso, prosecuzione lavori ". Ai lavori della Commissione parteciperanno, l’Assessore Pierfrancesco Maran, l’Arch. Franco Zinna, l’Arch. Simona Collarini.    

ESITO: Alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura si è svolta l’audizione delle associazioni cittadine in merito alla discussione della proposta di delibera riguardante l’adozione del nuovo  Documento  di Piano. Si è così sviluppato un dibattito che ha portato l’Assessore a fornire risposte adeguate ai cittadini.

Aggiornato il: 02/05/2019