Calendario dal 28 maggio al 01 giugno 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: L'esperienza del Gratosoglio e il lavoro congiunto tra energie e associazioni del territorio, Comune, Municipio 5 e Aler.
Saranno presenti:

  • il delegato alle Periferie Avv. Mirko Mazzali
  • il viceparroco Don Giovanni Salatino
  • il Presidente del Municipio 5 Alessandro Bramati
  • l'architetto Giuseppe Barletta per conto di Regione Lombardia,
  • U.op. incremento dell'offerta di servizi abitativi sociali nell'area milanese.

ESITO: 

La Presidente e gli ospiti si sono soffermati sul lavoro, avviato circa un anno fa, e condiviso tra Comune, Municipio 5, Aler, associazioni del territorio, con il coinvolgimento della parrocchia e delle scuole, per affrontare le problematiche del quartiere Gratosoglio e valorizzare altresì le risorse dello stesso.
In tale direzione è stato ricordato l’evento “Cultura, profumi e sapori al Gratosoglio” all’interno del quale sono state proiettate alcune delle opere più significative di Frida Kahlo sulle facciate delle quattro torri bianche nella ”piazza senza nome” del quartiere.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato alcune domande alle quali gli ospiti hanno fornito risposta.

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Scuola Primaria di via E. Muzio, 5.
Alla commissione saranno presenti l'Assessora Laura Galimberti e i Dirigenti del Settore Edilizia Scolastica

ESITO: 

I Consiglieri si sono recati presso il plesso scolastico di via Muzio, che ospita classi elementari e medie inferiori. Alla presenza dell’Assessora all’Educazione, del Responsabile dell’Edilizia Scolastica e del Direttore dei Lavori, hanno dapprima preso atto del contenzioso in essere con una ditta che ha interrotto per problemi societari i lavori che stava eseguendo in questa e in altre otto scuole di Milano, per la difficoltà societaria nel gestire le opere per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi. Non potendo continuare lo stesso tipo di lavori, fino a quando non sarà terminata la causa in atto, il Comune interverrà in un altro ambito, con opere che riguarderanno gli spazi esterni (due cortili con campo giochi e piccola pista di atletica) e le facciate esterne; i lavori inizieranno a fine giugno e termineranno nella primavera del 2019, per permettere ai ragazzi di ricominciare le attività all’aperto, attualmente precluse. I Consiglieri e l’Assessora hanno visitato i vari ambiti della scuola, fra i quali la palestra, i due cortili, l’auditorium, la sala mensa e anche alcuni spazi sotterranei che necessiterebbero anch’essi di opere di riordino strutturale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: 
-Rilievi di ANAC a MM su conflitto di interessi nell'ambito della progettazione della strada Zara - Expo.
 Parteciperà il Direttore Generale di MM, Dott. Stefano Cetti.
-Politiche del personale di MM - Riorganizzazione del personale e aumento delle cause di lavoro e delle dimissioni di dipendenti.
-Attività del Settore Casa.

ESITO: 

I Dirigenti di MM hanno riferito in merito alla vicenda relativa alla progettazione della strada Zara /Expo. I consiglieri hanno espresso valutazioni al riguardo e posto domande anche tendenti a comprendere il motivo di un sostanziale raddoppio dei costi previsti per l’esecuzione dell’opera. Ad alcuni quesiti i Dirigenti di MM hanno fornito risposte, precisando che eventuali approfondimenti circa la questione specifica dell’aumento dei costi previsti potranno essere forniti in un’eventuale successiva seduta alla presenza di chi ha seguito nello specifico la questione. Per quel che riguarda il terzo punto all’ordine del giorno, i Dirigenti dell’Azienda hanno fornito i dati riguardanti il numero di dipendenti e le politiche occupazionali adottate. Il quarto punto all’ordine del giorno sarà, invece, trattato da una prossima seduta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Consulta per le Persone con Disabilità  (Presidente della Consulta dor.ssa Elena Dottore)
Ordine del giorno: 
Aggiornamento confronto con Municipi.
Aggiornamento sul tema ABITARE: sostegno ad una proposta dei Poli cittadini.

ESITO:

Nel corso della riunione è stato effettuato, con i funzionari della Direzione Area Domiciliarità e Cultura della Salute, il punto sull’implementazione delle disposizioni previste dalla Legge n. 112/2016 in merito al “Dopo di Noi”. In particolare sono state fornite informazioni sulla promozione di soluzioni innovative da offrire alle persone con disabilità grave per dargli la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società con la stessa libertà di scelta e autonomia propria di tutte le altre persone. Inoltre la Presidente ha aggiornato i componenti della Consulta sul confronto in corso con i Municipi e sul tema ABITARE.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Audizione operatori ed attuatori del PII noto come “Calchi Taeggi” 
Ai lavori della Commissione saranno presenti  gli operatori e i soggetti attuatori del PII (Borio Mangiarotti - e Coop Solidarnosc Ovest Milano),  sono stati invitati l’Assessore Pierfrancesco Maran, ed i Tecnici comunali che hanno seguito l’iter del PII.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore Maran, gli architetti responsabili del progetto hanno illustrato ai presenti gli estremi della riqualificazione dell’area Calchi Taeggi. Si sono soffermati, particolarmente, sull’impatto paesaggistico e su quello residenziale della realizzazione in oggetto. È stato inoltre approfondito il tema della bonifica dell’area e riferito sulla natura del materiale ivi interrato e sulla qualità delle acque di falda. 

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: “Contrasto alla povertà alimentare a Milano”.
Saranno presenti:

  • l’Assessore Majorino 
  • il Dott. Andrea Fanzago - Onlus Caritas;
  • il Consigliere Fiorenzo Dalu - Onlus Pane Quotidiano;
  • il Direttore Marco Magnelli - Onlus Banco Alimentare.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti nonché dei maggiori rappresentanti degli enti caritativi impegnati nel contrasto alla povertà alimentare in città e hinterland, che hanno potuto illustrare ai consiglieri presenti la loro attività quotidiana, si è articolato un dibattito incentrato sulle strategie più efficaci per fare fronte alla crescente emergenza alimentare che colpisce lo strato più povero del nostro tessuto sociale. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni ANNULLATA
Commissione Consiliare  Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: "I municipi dal punto di vista istituzionale: I presidenti dei Consigli di Municipio 6,7,8 e 9".
Parteciperanno:

  • il Presidente del Consiglio di Municipio 6 Doris Zaccaria
  • il Presidente del Consiglio di Municipio 7 Norma Iannacone
  • il Presidente del Consiglio di Municipio 8 Fabio Galesi
  • il Vice Presidente del Consiglio di Municipio 9 Vincenzo Femminino.

ESITO:

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Approvazione dello schema di Protocollo di Intesa tra il Comune di Milano, la Prefettura di Milano, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Città Metropolitana di Milano e ATS Milano per lo sviluppo e il consolidamento di buone prassi per la piena applicazione del T.U. delle leggi in materia di tossicodipendeze - D.P.R. 309/90 e al contrasto dei fenomeni legati ad altre forme di tossicodipendenza e disagio minorile in ambito scolastico.
Saranno presenti le Assessore: Anna Scavuzzo e Laura Galimberti

ESITO:

Le Assessore alla Sicurezza e Educazione hanno illustrato, ognuna per la parte di propria competenza, il Protocollo d’Intesa, siglato in data 1 giugno 2018, con le Istituzioni del territorio, per lo sviluppo e il consolidamento di buone prassi per la piena applicazione del T.U. delle Leggi in materia di tossicodipendenze e al contrasto dei fenomeni legati a altre forme di dipendenza e disagio minorile in ambito scolastico.
I Commissari hanno espresso le loro opinioni al riguardo e hanno presentato alcune richieste di chiarimenti o di poter disporre di ulteriori informazioni sul tema trattato che sono state puntualmente soddisfatte dalle rappresentanti della Giunta.

Aggiornato il: 30/04/2019