Calendario dal 24 al 28 febbraio 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Presentazione da parte dell’Osservatorio Carcere dell’attività svolta dal privato sociale con le persone sottoposte a provvedimenti penali – criticità emerse e prospettive.   
Parteciperà il Dott.Francesco Maisto, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

ESITO:

I componenti dell’Osservatorio Carcere hanno dapprima presentato la storia e gli interventi compiuti dall’Osservatorio, ponendo in evidenza le collaborazioni nonché il numero di persone seguite. Quindi hanno posto in rilevo alcune criticità derivanti, soprattutto, dalle scelte operate dalla Regione Lombardia che ha scelto di finanziare le attività per i detenuti con fondi POR/FSE, strada che comporta ritardi nell’effettuare i rimborsi delle spese sostenute dalle Associazioni. Inoltre hanno sottolineato la necessità di considerare tali interventi non più una sperimentazione, con conseguente finanziamento con le modalità sopradescritte, ma come spese necessarie per il funzionamento degli Istituti, aprendo un apposito capitolo di spesa da inserire a Bilancio. I consiglieri si sono espressi positivamente in merito a tale richiesta. Il dibattito ha altresì interessato l’attuale situazione emergenziale dovuta alle restrizioni imposte dal D.L. governativo che, per la popolazione ristretta, implica la perdita di ogni beneficio acquisito e la riduzione della possibilità di accedere ai colloqui con i familiari. Perciò la Presidente ha proposto di unirsi a lei nella richiesta di permettere ai detenuti di usufruire di una telefonata al giorno, almeno per la durata dell’emergenza, inoltrandola al Ministero e al PRAP.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Rinnovo del contratto di servizio ed eventuale messa a bando del servizio di pulizia e raccolta rifiuti della città. Sono stati invitati:

  • dr.Maurizio D'Andrea Presidente AMSA,
  • Assessore Marco Granelli,
  • ing. Filippo Salucci
  • dr. Angelo Pascale.

ESITO:

In presenza dell’Assessore a Mobilità e Lavori Pubblici e della Direzione Transizione Ambientale è stata presentata la situazione attuale inerente al rinnovo del contratto di servizio di pulizia e raccolta rifiuti cittadini, nonché i criteri e le modalità dell’eventuale selezione del soggetto fornitore di tale servizio. I consiglieri presenti hanno così potuto conoscere le linee guida della Giunta in tal merito, contribuendo con le loro osservazioni.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Rinviata
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Periferie (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: "La Scuola dei Quartieri 2020 e altre opportunità per le Periferie della Città".   Saranno presenti:

  • -Assessora Cristina Tajani
  • -Mirko Mazzali, Direzione Quartieri e Municipi
  • -Dott. Annibale D'Elia, Direzione Economia Urbana e Lavoro

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno:

  • DIREZIONE SPECIALISTICA INCASSI E RISCOSSIONE  DEL. N. 185 CIRC. 292  Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del d. lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 320.010,91, relativamente a provvedimenti giudiziali pervenuti nel periodo 01/01/2019-10/12/2019. Il provvedimento comporta spesa.  
  • DIREZIONE AVVOCATURA  DEL. N. 186 CIRC. 292  Riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall'Avvocatura Comunale per complessivi € 297.640,51, relativamente a provvedimenti giudiziali pervenuti nel periodo 08/06/2019-04/11/2019. Il provvedimento comporta spesa. 
  • DIREZIONE SPECIALISTICA INCASSI E RISCOSSIONE  DEL. N. 188 CIRC. 298  Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194 comma 1 lettera a) derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 98.048,63, relativamente a provvedimenti giudiziali pervenuti nel periodo 11/12/2019-07/02/2020. Il provvedimento comporta spesa.

Saranno presenti:

  • Assessore Roberto Tasca 
  • Antonello Mandarano - Avvocato Capo Direzione Avvocatura - Direttore Centrale.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio, il Direttore Area Incassi Riscossioni e il Direttore Area Avvocatura, hanno illustrato i tre provvedimenti all'ordine del giorno, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri. Al termine, il Presidente ha dichiarato discusse le delibere nn. 185,186 e 188 e le ha inviate al dibattito Consiliare.

Aggiornato il: 31/03/2023