Calendario dal 07 al 11 giugno 2021

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design e Periferie (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione dei nuovi progetti imprenditoriali legati al bando “AdP Lorenteggio–Sostegno all’avvio e al rafforzamento alle attività imprenditoriali con effetti socialmente desiderabili” nel quartiere Giambellino-Lorenteggio". Invitati:

  • Assessora Cristina Tajani;
  • dr. Annibale D'Elia.

ESITO:

Il Direttore della Direzione di Progetto Innovazione Economica e Sostegno all'Impresa ha illustrato alla Commissione i progetti imprenditoriali, finanziati con fondi europei, del bando dell’Accordo di Programma Lorenteggio-Giambellino, i quali hanno l’obiettivo di incrementare i servizi per le fasce più deboli della popolazione, nonché accrescere la rivitalizzazione economica e le opportunità occupazionali per gli abitanti dell’area. Il bando aveva come destinatari le piccole e medie imprese, anche con qualifica di impresa sociale, nonché gli aspiranti imprenditori. Ha, quindi, fornito risposte alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai progetti vincitori, all’attività di supporto fornita dal Comune di Milano e alle attività di monitoraggio dei fatturati.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Cultura (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: "Presentazione Progetto OrMe - Ortica Memoria e Scarpette Rosse. Arte inclusiva come impegno sociale e il quartiere museo". Interverranno:

  • dr. Serafino Sorace - Presidente Associazione OrMe;
  • d.ssa Elena Cerasetti - Ideatrice progetto Scarpette Rosse;
  • Marina Olivieri - docente IPSAR Vespucci;
  • Sara Colangelo - studentessa coinvolta nel progetto Scarpette Rosse.

ESITO:

E’ stato presentato il progetto Scarpette Rosse una sorta di via crucis laica, articolata in sette stazioni dislocate nei quartieri di Ortica e Lambrate. Le stazioni ospitano un numero variabile di scarpette rosse e di targhe commemorative, dedicate alle donne vittime di violenza durante il periodo del lockdown. L’iniziativa, considerabile come una installazione itinerante di arte collettiva ed inclusiva, è stata organizzata dall’Associazione Or.Me. - Ortica Memoria ed ha visto la partecipazione di cittadini e istituzioni scolastiche della zona, con il patrocinio del Municipio 3.  

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design, Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Situazione dei lavoratori di Airport Handling.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato la situazione dei lavoratori di Airport Handling nei due scali di Linate e Malpensa, che si protrae dal primo lockdown,. Hanno lamentato l’incertezza di prospettive future, l’assenza di qualsiasi indicazione da parte di Alitalia e la posizione equidistante di SEA. Hanno espresso il timore che, neppure con la graduale ripresa di traffico aereo, si prefiguri una ripresa occupazionale, dal momento che Alitalia si sta affidando a cooperative per svolgere il loro lavoro. I commissari e il Presidente della IV Commissione della Regione hanno espresso il loro totale appoggio ai lavoratori, assumendosi l’impegno di attuare pressioni presso il Governo affinché Alitalia sblocchi la situazione. Hanno reputato necessario ascoltare in una seduta i commissari dell’Azienda stessa.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Proposta Delibera Numero: 1085 - AREA SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA OGGETTO: Riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera e) del Decreto Legislativo n. 267/2000, per il complessivo importo di € 3.909,50 dovuto, a titolo di prestazioni rese dall’Agenzia delle Entrate, in relazione alle perizie di stima effettuate in ordine all’aumento di valore di alcuni immobili, ai sensi del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’arch. Simona Collarini Direttore Direzione Urbanistica,
  • l’arch. Giovanni Oggioni Direttore dell’Area Sportello Unico per l’Edilizia.

ESITO:

Il Direttore d'Area della Direzione Urbanistica ha illustrato la delibera n. 1085, di cui all'ordine del giorno, trattante un debito fuori bilancio, nei confronti dell'Agenzia delle Entrate, per un importo di 3.909,50 Euro. I Consiglieri non hanno posto domande e il Presidente ha dichiarato discussa la delibera, inviandola al dibattito consiliare.

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Cultura (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Turco Angelo) 
Ordine del giorno: Sopralluogo in presenza presso il Teatro Lirico di Milano. Ritrovo in via Larga 16. Saranno presenti:

  • l'Assessore Filippo del Corno,
  • l'Assessore Marco Granelli,
  • l'ing. Massimiliano Papetti,
  • l'ing. Filippo Salucci,
  • l'arch. Pasquale Mariani Orlandi,
  • il dr. Marco Minoja,
  • la d.ssa Isabella Menechini,
  • il dr. Andrea Minetto,
  • la d.ssa Lorella Dall'Ombra.

ESITO:

I lavori di recupero e ristrutturazione del Teatro Lirico, oggetto dell’odierno sopralluogo, sono sostanzialmente conclusi e gli Assessori Del Corno e Granelli hanno informato i presenti che, entro la prima metà del prossimo luglio, la struttura riqualificata verrà consegnata all’Ente Gestore perché provveda alle finiture e che sarà polifunzionale. L’operatore individuato (Stage Entertainment Italia) è stato selezionato con gara ad evidenza pubblica all’inizio dell’opera di riammodernamento. I medesimi hanno altresì comunicato che, presumibilmente, il Teatro riaprirà al pubblico a partire da ottobre 2021 ed infine, che verrà intitolato a Giorgio Gaber.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: "Delibera n.1138/2021 - PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE. "Conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto" Parteciperà:

la Vice Sindaca Anna Scavuzzo

ESITO:
La Vice Sindaca ha illustrato la Delibera in oggetto riguardante l'assegnazione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto per testimoniare la riconoscenza della Città di Milano a tutti coloro che hanno perso la propria vita per aver compiuto il proprio dovere e per essere rimasti fedeli ai valori di giustizia e di solidarietà sociale; i Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni nel merito. Al termine la Presidente ha dichiarato discussa la Delibera. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti, Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Progetto Nuovo Stadio: aggiornamento e richieste consiglieri comunali". Parteciperanno:

  • Assessore All'urbanistica: Pierfrancesco Maran;
  • Direttore Servizi Civici Partecipazione E Sport: Andrea Zuccotti;
  • Direttore Area Urbanistica - Simona Collarini;
  • Direttore Area Pianificazione Tematica E Valorizzazione Aree - Giancarlo Tancredi;
  • Esperto di Project/Construction Management e Project Financing: Nicola Magistretti;
  • Docente Di Tecnica Delle Costruzioni Al Politecnico Di Milano – Strutture e criteri di progettazione antisismica: Riccardo Aceti.

ESITO:

I Consiglieri hanno espresso le loro opinioni sul progetto, presentato dalle società Inter e Milan, che prevede la costruzione di uno nuovo stadio e la realizzazione di altre volumetrie nell’area circostante. Sono stati chiesti anche dei chiarimenti in merito all’accesso agli atti e sul carteggio intercorso tra il Comune e le due società sportive. A causa del protrarsi del dibattito è stata rimandata ad altra seduta la presentazione di un progetto che prevede il restyling dell’attuale stadio Meazza.

Aggiornato il: 04/08/2023