Calendario dal 11 al 15 gennaio 2021
dalle ore 13.30 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Prosecuzione della presentazione ricerca Ismu su rimpatri forzati. Dibattito anche alla luce della recente riapertura del CPR di via Corelli. Parteciperanno:
- il dr. Massimiliano Bagaglini, Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale - Responsabile Unità Organizzativa “Privazione della libertà e migranti”;
- le d.sse Bianca Bonelli, Marta Lovison, Irene Pavlidi, Team di ricerca e redazione del Rapporto, Fondazione ISMU;
- il dr. Francesco Maisto - Garante diritti persone private della liberta Milano
- il dr. Ivan Lembo - CGIL Milano - 'Io accolgo Milano';
- l'avv Michele Ludica e l'avv Paola Ponte per Camera Penale;
- l'avv. Alessandro Bastianello per l'Ordine degli Avvocati.
ESITO:
I numerosi ospiti hanno discusso con i Consiglieri della situazione del CPR di via Corelli e, più in generale, dei rimpatri forzati e della detenzione amministrativa dei CPR italiani, in prosecuzione del dibattito svoltosi a dicembre. La Presidente, al termine, ha predisposto delle azioni di intervento della Sottocommissione e del Consiglio Comunale, riguardo alla mancata osservazione dei diritti delle persone straniere trattenute, ribadendo la propria contrarietà e quella di altri Consiglieri, riguardo all'esistenza del CPR di via Corelli, nelle condizioni attuali della struttura e della natura del trattenimento delle persone.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Cultura (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno:1) "Presentazione Progetto Amleta" Interverranno:
- Filippo Del Corno - Assessore alla Cultura
- Cinzia Spanò
- Marta Marangoni
- Eleonora Giovanardi
- Monica Faggiani
- Valeria Perdonò
- Debora Zuin
- Letizia Bravi
- Silvia Torri
- Alessia Bedini
- Roberta Lidia De Stefano
ESITO:
Le attrici, rappresentanti dell’Associazione Amleta, hanno fatto presente che la stessa è stata costituita per contrastare la disparità di genere nel mondo dello spettacolo. Hanno esposto in Commissione i risultati di un lavoro di mappatura che è stato effettuato sui dati della presenza femminile nei teatri. Hanno comunicato che l’associazione Amleta ha organizzato diversi incontri formativi su temi specifici, come ad esempio la percezione del ruolo delle donne nella società, l’inclusione delle minoranze, l’utilizzo di un linguaggio non sessista e il tema della violenza sulle donne. Hanno evidenziato che obiettivo dell’associazione è quello di creare una rete di collaborazione con altre associazioni internazionali che operano per contrastare gli stereotipi. L’associazione ha, altresì, portato avanti percorsi di studio in tema di maternità e paternità nel mondo dello spettacolo. La Commissione ha ravvisato la necessità da parte delle istituzioni di contrastare la disparità di genere, fornendo adeguati supporti per allargare il più possibile la fruizione dei prodotti teatrali e culturali e enfatizzare il lavoro delle donne in questi ambiti.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Sostegno affitto per giovani famiglie e under 35: "superaffitto " e " superaffitto breve". Saranno presenti:
- l’Assessore Gabriele Rabaiotti,
- l'ing. Francesco Tarricone,
- l'avv. Carlo Lopedote,
- l’arch. Angelo Foglio,
- la d.ssa Chiara Rizzica,
- la d.ssa Rachele Pasquariello
- la d.ssa Nicoletta Curti.
ESITO:
In presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative sono stati presentati gli avvisi pubblici del Comune di Milano contenenti due iniziative, messe a punto in collaborazione con l’Agenzia Sociale per la Locazione, rivolte a favorire e diffondere i contratti a canone concordato. Le due iniziative sono rivolte in particolare ai nuclei familiari, e ai giovani under 35, che scelgono di continuare o intraprendere un progetto di studio o di vita autonoma a Milano, e si trovano in condizione di disagio abitativo. I requisiti di accesso al contributo sono specificati sul sito web del Comune.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Aggiornamento Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza. Sarà presente Fabrizio Dall'Acqua Responsabile per la prevenzione della corruzione, per la trasparenza e l'integrità.
ESITO:
Il Segretario Generale del Comune di Milano ha fornito delle specifiche relative al Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza evidenziando le modifiche apportate. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte adeguate e puntuali. I Presidenti hanno comunicato che l’argomento sarà ulteriormente esaminato, in relazione ad altri aspetti concernenti il Piano, in una prossima seduta di Commissione.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: “Progetto Parco Agricolo Ticinello”. Saranno presenti:
- l’Assessore Pierfrancesco Maran
- i seguenti rappresentanti del Comitato Difesa Ambientale di Zona 5: sig.ra Marina De Lorenzo; sig.ra Lucia Hollstegge; sig.ra Stefanelli Anna; sig.ra Gerli Maria.
ESITO:
L’Assessore ha fornito una panoramica relativa agli interventi di riqualificazione del Parco Ticinello. Ha precisato che, concluso il primo lotto di lavori, devono essere messi a bando quelli concernenti il secondo. Si è reso disponibile a tener aperto un confronto con le Associazioni sino all’avvio dei lavori. Gli Uffici hanno illustrato in modo particolareggiato i lavori conclusi e le previsioni concernenti il secondo lotto, rimarcando che lo scopo è rendere il Parco fruibile ma mantenendo la vocazione di Parco Agricolo, rimarcano come si renda necessaria una valorizzazione del luogo congiunta a un riordino di alcune parti. Le rappresentanti dei comitati hanno sollevato numerose obiezioni e contestato il criterio che ha mosso alcune sistemazioni che, a loro giudizio, stravolgono l’essenza del Parco Agricolo rendendolo più simile a un parco urbano. I Presidenti hanno ritenuto utile aggiornare i lavori a una prossima seduta.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- RINVIATA
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: AREA SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA Del. n. 266 - Riconoscimento di un debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 – comma 1 – lett. a) D.Lgs. 267/2000 per l’importo complessivo di € 106.138,60 dovuto per il rimborso della maggiorazione del contributo di costruzione alla Gamma R3 S.r.l., comprensivo degli interessi legali, in adempimento della sentenza n. 767/2017 del T.A.R. Lombardia. Ai lavori della Commissione parteciperanno:
- l’Assessore Pierfrancesco Maran,
- l’arch. Simona Collarini
- l’arch. Giovanni Oggioni
ESITO:
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Procedura rinnovo licenze commercio su area pubblica. Saranno presenti:
- Cristina Tajani, Assessora alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design;
- dr. Paolo Seris, Direttore Area Attività Produttive e Commercio".
ESITO:
L’Assessore al Commercio e il Direttore dell’Area Attività Produttive e Commercio hanno illustrato le nuove procedure per il rinnovo delle concessioni per il commercio sulle aree pubbliche il cui iter procedurale si concluderà entro il prossimo 30 giugno 2021. In particolare sono stati esposti i requisiti morali e professionali che dovranno avere i titolari delle licenze e i controlli che il Comune effettuerà per verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai commercianti. Al termine della presentazione sono stati posti alcuni quesiti dai Consiglieri ai quali è stata data esaustiva risposta.
dalle ore 13.30 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità, Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Educazione,Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:
Presentazione del "Patto-Milano per la scuola. Parteciperanno:
- Assessore Mobilità e Lavori Pubblici: Marco Granelli
- Assessore all'Istruzione: Laura Galimberti
- Direttore Direzione Mobilità: Stefano Riazzola
- Direttrice Area Trasporti e Sosta: Elena Sala
- Direttore Generale: Giana Arrigo
- Direttore Operations Eser. Superficie: Francesco Manzullo
- Direttore Programmazione del Servizio: Marco Pivi
- Direttore Agenzia TPL: Luca Tosi
- Giordano Maria Ghioni
- Paola Bafile
- Giovanna Carloni
- Bernardo Notarangelo
- Valentina Briguglio,
- Beatrice Uguccioni - Consigliera delegata alla Mobilità e ai Servizi di rete della Città Metropolitana di Milano,
- Daniele Barbone - Presidente Agenzia TPL
ESITO:
Nel corso della seduta, l’Assessora Galimberti, l’Assessore Granelli, il Responsabile dell’Agenzia TPL della Città Metropolitana ed il prof. Perego del Politecnico di Milano hanno presentato, in vista della riapertura delle scuole nella misura del 50% degli studenti delle scuole medie di secondo grado, le seguenti proposte (messe a punto dal Tavolo prefettizio): rivisitazione degli orari della città; scaglionamento degli ingressi e delle uscite dagli istituti; potenziamento delle corse del TPL; diversificazione oraria delle corse dei mezzi pubblici; utilizzo di bus-navetta. Il tutto compatibilmente con la non facile riorganizzazione degli obblighi contrattuali del personale scolastico, di quello del TPL e di tutte le categorie in qualche misura convolte e con la difficile situazione economica in cui versano le aziende di trasporto pubblico. È stata, altresì, richiamata all’attenzione dei presenti la sentenza del TAR Lombardia con cui viene sospesa l’ordinanza regionale che differiva la riapertura delle scuole superiori al 25 gennaio prossimo. Gli studenti intervenuti hanno chiesto maggiori informazioni sulle iniziative intraprese per la scuola.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00- RINVIATA
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Approfondimenti relativi alla proposta di deliberazione consiliare N. 268 - "Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità ai sensi dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. e disposizioni relative al recupero dei piani terra esistenti ai sensi dell’art. 8 della Legge Regionale 26 novembre 2019, n. 18.” Ai lavori della Commissione parteciperanno:
- l’Assessore Pierfrancesco Maran,
- l’arch. Simona Collarini,
- l’arch. Marino Bottini
- l’arch. Giovanni Oggioni.
Saranno altresì invitati rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio milanese.
ESITO:
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Aggiornamento delle attività di monitoraggio e repressione dell'utilizzo improprio di aree cittadine a mezzo scarico di materiali. In particolare, si daranno informazioni in merito all'area di Vaiano Valle e alle problematiche relative. Saranno presenti:
- la Vice Sindaca-Assessora alla Sicurezza, Anna Scavuzzo;
- il Comandante delle Polizia Locale, Marco Ciacci;
- l'Assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli;
- il Direttore dr. Filippo Salucci,
- il dr. Angelo Pascale,
- la d.ssa Giuseppina Pedata;
- la d.ssa Caterina Colombo.
ESITO:
Gli Assessori, gli Uffici e il Vice Comandante della Polizia Locale hanno reso noto che da maggio 2019 sono state posizionate 19 fototrappole sulle aree particolarmente interessate dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti. Hanno quindi riferito che nel corso del 2020 sono stati accertati 113 abbandoni di rifiuti effettuati da veicoli e 68 effettuati da pedoni
Hanno altresì riferito che le aree Bonfadini/Sacile/Zama e Vaiano Valle sono da tempo oggetto di una importante osservazione sistematica. In particolar modo l’area di Vaiano Valle, interessata dalla concomitante presenza di una discarica e di un accampamento abusivi, ha visto il sequestro dei furgoni identificati e responsabili di aver scaricato e abbandonato rifiuti illegalmente.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno posto domande e chiesto chiarimenti ai quali è stata fornita risposta.
Aggiornato il: 07/08/2023