Calendario dal 29 novembre al 03 dicembre 2021

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Patto di Milano per la Lettura. Alla Commissione è prevista la partecipazione di:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Marco Minoja, Direttore Cultura,
  • Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato approfonditamente l’iniziativa “Patto di Milano per la lettura” precisandone i contenuti e sottolineandone le finalità. Si sono soffermati su alcuni aspetti maggiormente fondanti e caratterizzanti dell’iniziativa che è stata avviata nel 2015 ed è strettamente connessa con Book City, che ha visto la nascita nel 2010. Hanno puntualizzato che parte importante è rivestita dalle biblioteche condominiali quale elemento di diffusione della lettura e di collegamento con le biblioteche civiche. I consiglieri si sono soffermati su alcuni punti tra quelli trattati e hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams 
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Pastorella Giulia) 
Ordine del giorno:

1) Del. N/2970-2021 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 4 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 32.618,15.=. Il provvedimento comporta spesa.

Sarà presente l'Assessora Romani.

2) Programmazione lavori della Commissione.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Facility Management ha illustrato alla Commissione il provvedimento n. 2970-2021, che è stato dichiarato discusso dalla Presidente per essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale. Successivamente i componenti della Commissione hanno proposto di trattare in occasione delle prossime sedute alcuni argomenti, tra cui in particolare servizi anagrafici erogati online, bilancio partecipativo, archivi comunali, valorizzazione dei cimiteri storici della città, patti di collaborazione, rivisitazione del Regolamento dei Municipi, Case di Comunità e gestione dei reclami e delle segnalazioni dei cittadini.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione e Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Delibera di G.C. n. 3345/2021- AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA SCOLASTICA DEL COMUNE DI MILANO AD MM. Saranno presenti:

  • la Vice Sindaco Anna Scavuzzo, con delega all'Edilizia Scolastica;
  • dr. Franco Zinna, Direttore di Direzione Direzione Quartieri e Municipi;
  • dr. Luigi Draisci, Direttore di Direzione Direzione Educazione;
  • d.ssa Elena Nannini, Direttore Area Tecnica Scuole;
  • Dirigenti di MM S.p.a.

ESITO:

La Vice Sindaco e i Dirigenti di MM hanno descritto la delibera di Giunta, che affida, per un arco di 25 anni, gli interventi di manutenzione ordinaria degli edifici scolastici a MM; alle domande poste dai Consiglieri hanno poi replicato la Vice Sindaco, i Dirigenti MM e gli Uffici Comunali.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana (Presieduta da Consigliere Fedrighini Enrico)
Ordine del Giorno: "Programmazione lavori della Commissione".

ESITO:

Il Presidente della Commissione ha presentato il proprio programma di lavoro che prevede un intervento sui regolamenti comunali e statuti con lo scopo di rendere più efficiente la struttura amministrativa comunale e l’avvio di una intensa collaborazione con la Città Metropolitana. I Commissari hanno apprezzato il programma e hanno proposto di realizzare delle sedute congiunte con la Commissione Antimafia sul codice degli appalti, in vista delle risorse che arriveranno con il PNRR e di vigilare sull’applicazione dei regolamenti esistenti, ponendo l’accento in particolare su quello dei Municipi.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: SOPRALLUOGO presso caseggiato di via San Mamete n.8

ESITO:

Il sopralluogo presso il caseggiato di via San Mamete n.8 ha permesso agli inquilini residenti di confrontarsi con i responsabili e i tecnici di M.M., società che gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria. E’ stato relazionato lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione del tetto e del cronoprogramma generale degli interventi, in particolare ciò che riguarda il vano scale e altre parti comuni. Durante la visita al caseggiato agli inquilini sono state fornite risposte esaurienti e dettagliate alle loro domande. Erano presenti al sopralluogo anche il Presidente del Municipio 2, accompagnato da alcuni assessori della locale Giunta Municipale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Welfare-Salute e Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Presentazione dell'esperienza della Scuola Media Statale per Ciechi di via Vivaio e del suo futuro". Saranno presenti:

  • la Vice Sindaco Anna Scavuzzo, con delega all'Educazione e Food Policy;
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emmanuel Conte;
  • dr. Marzolla, Direttore Area Patrimonio Immobiliare.

ESITO:

Gli Assessori Scavuzzo e Conte, intervenuti durante la seduta odierna per riferire sullo stato dell’arte riguardo alla Scuola Media Speciale, ora ubicata in Via Vivaio ed in procinto d’essere trasferita altrove, hanno spiegato ai presenti che il contratto di locazione, sottoscritto tra il Comune di Milano e l’Istituto dei Ciechi, scadrà alla fine dell’anno in corso. I medesimi Assessori hanno, altresì, informato che l’Amministrazione, in forza della L. 122 del 2010, è tenuta all’individuazione di un immobile di proprietà comunale adeguato e nel caso in cui non ve ne fossero di corrispondenti, di ricorrere ad un bando di gara pubblico per identificarne uno adatto di proprietà privata. Alcuni Consiglieri di Minoranza, l’attuale dirigente della Scuola Media e la rappresentante dei genitori hanno contestato tale scelta, sulla scorta della specificità rappresentata da tale istituto (metodo educativo inclusivo per portatori di disabilità visiva ed altre e didattica speciale).

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: “Audizione del Direttore dell’Agenzia Milano & Partners e di YesMilano Dott. Luca Martinazzoli”.

ESITO:

Il Direttore dell’Agenzia Milano & Partners e di YesMilano ha illustrato le diverse strategie atte a catalizzare le energie della Città per il lancio del turismo, coordinando gli sforzi del territorio al fine di costituire azioni che tengono insieme il mondo del pubblico e il mondo del privato. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Sicurezza e Coesione Sociale  (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: Palazzine Liberty di viale Molise”. Parteciperanno:

  • Assessore alla Sicurezza Marco Granelli;
  • Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi.

ESITO:

Nel corso della riunione, gli Assessori hanno richiamato lo sgombero dalle occupazioni abusive presso gli edifici di viale Molise dello scorso novembre.
Hanno comunicato che il nuovo bando per la riqualificazione delle Palazzine liberty sarà definito in tempi brevi e altresì reso noto che per scongiurare il verificarsi di nuove occupazioni abusive, è stato ideato un sistema di sicurezza dell’area che garantisce un collegamento costante con la Polizia Locale. Hanno inoltre accennato al futuro sviluppo dell’area che accoglierà residenze per famiglie e studenti. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno formulato domande alle quali è stata fornita risposta.

Aggiornato il: 09/12/2021