Calendario dal 31 maggio al 04 giugno 2021
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni e Educazione-Istruzione-Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Percorsi di contrasto alla devianza minorile: interventi istituzionali e azioni progettuali a sistema". Parteciperanno:
- Assessora all'Educazione e Istruzione: Laura Galimberti
- Direzione Area Servizi Scolastici ed Educativi Unità Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale: Roberta Dalla Cia;
- Direttrice Carcere Beccaria: Cosima Buccoliero;
- Garante dei Detenuti: Francesco Maisto;
- Presidente Camera Minorile: Anna Lucchelli;
- Direttivo Camera Minorile: Ofelia Valentino;
- Presidente Coop. Cipm: Paolo Giulini;
- Coop. Dike - Dottor: Marcello Balestrieri;
- Coop. A&I Onlus - Dott.ssa : Elena Cabrini.
ESITO:
L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato i progetti che il Comune ha messo in campo per attuare un contrasto alla devianza minorile. Si sono soffermati a esporre i percorsi principali cui hanno aderito anche la Camera Minorile e l’IPM “Beccaria”, la cui Direttrice ha analizzato la situazione presente nella struttura e le azioni attuate per disincentivare azioni di devianza. Il Garante ha sollecitato l’intervento in alcuni ambiti specifici. Gli ospiti hanno, ognuno per la propria parte di competenza, riferito quali attività hanno compiuto per realizzare i progetti descritti.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Acquisizioni e sviluppo nella filiera dell’energie sostenibili". Parteciperanno:
- l’ing. Renato Mazzoncini Amministratore Delegato A2A;
- il dr. Fulvio Roncari – Responsabile Business Unit Ambiente;
- il dr. Lorenzo Giussani – Responsabile Business Unit Generazione e Trading;
- il dr, Filippo Bonaccorsi, Responsabile Regional Affairs.
ESITO:
L'Amministratore Delegato di A2A e i dirigenti dell'azienda hanno illustrato il piano di investimenti A2A in energie rinnovabili, rispondendo poi nel merito alle domande del Presidente della Commissione e dei Consiglieri.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Prosecuzione discussione su Bozza di proposta di iniziativa consiliare per modifiche del Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate". Sarà presente:
- d.ssa Laura Peroncini direttrice Area Bilancio Partecipate.
ESITO:
Nel corso della seduta è proseguita la discussione, a cui sono state già dedicate altre due sedute, sulla bozza di proposta di iniziativa consiliare per apportare delle modifiche al Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate. I Commissari hanno presentato le proprie proposte e suggerimenti di cui si terrà conto nella stesura definitiva del testo della proposta di delibera.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Sentiero dei Celti e dei Liguri: il nuovo cammino da Milano al mare". Parteciperanno:
- Posizione Organizzativa - Unità Marketing Turistico: Luciano Bersano;
- Presidente Ass.ne Appennino Ritrovato e Coord.ce del Progetto: Elisa Bortolin;
- Guida GAE e Ideatore del Sentiero: Emanuele Gazzadi.
ESITO:
La seduta è consistita nel collegamento video con il gruppo di escursionisti, composto dalla guida GAE che è l’ideatore del cammino e da altri operatori del settore, che hanno presentato il percorso di trekking “Il sentiero dei Celti e dei Liguri”, che parte dal centro di Milano ed arriva a Sestri Levante, sulla costa ligure. L’iniziativa è servita a collaudare ufficialmente il sentiero che è un progetto che rientra in una più ampia prospettiva di incremento del turismo salutare e di prossimità per i cittadini milanesi e i turisti, ed al contempo di valorizzazione del territorio appenninico.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: “I Fondi europei investiti, impegnati e ottenuti dal Comune di Milano nel periodo 2016-2021”. Saranno presenti in audizione:
- Mario Vanni, Capo di Gabinetto del Sindaco;
- Maria Vittoria Beria, Direttrice Area Relazioni Internazionali;
- Dario Luigi Moneta, Direttore Specialistico Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani;
- Marco Mazziotti, Responsabile Unità Affari UE – Area Relazioni Internazionali.
ESITO:
Gli Uffici hanno chiarito che il totale dei fondi europei, ottenuti dal Comune di Milano negli ultimi 5 anni è pari a 180 milioni di euro, 127 strutturali e 53 a gestione diretta.
Hanno reso noto che dal 2016 ad oggi sono stati finanziati 66 progetti con i fondi europei a gestione diretta, 43 dei quali ancora in corso, e ricordato che il PON Metro prevede per la città di Milano un'assegnazione complessiva di 40,35 milioni di euro.
E’ stata inoltre richiamata l’estensione del perimetro operativo del Programma Operativo Complementare (POC) a tutte le Città Metropolitane italiane e il React-EU, strumento, quest’ultimo, che consente di ottenere risorse per far fronte alla situazione emergenziale dovuta alla pandemia.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno chiesto chiarimenti ai quali gli Uffici hanno fornito risposta.
Aggiornato il: 09/08/2023