Calendario dal 10 al 14 ottobre 2022

dalle ore 10.00 alle 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso GAM - Galleria d'Arte Moderna e PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea. Punto di ritrovo: via Palestro, 16. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Gianfranco Maraniello, Direttore Area Musei d'Arte Moderna e Contemporanea;
  • Domenico Piraina, Direttore Area Mostre e Musei Scientifici;
  • Paola Zatti, Conservatore Responsabile, Unità Coordinamento GAM;
  • Diego Sileo, Conservatore Responsabile, Unità PAC.

ESITO:

La Commissione, insieme all’Assessore alla Cultura e a diversi Consiglieri del Municipio 1, ha effettuato un sopralluogo presso il Padiglione d’Arte Contemporanea e la Galleria d’Arte Moderna. Sono state chieste informazioni sulle visite scolastiche ed è stata posta l’attenzione sull’opportunità di promuovere e valorizzare i luoghi artistici e culturali presenti sul territorio. Per incrementarne la visibilità è stata ravvisata l’opportunità di installare un’adeguata cartellistica in città, utile per cittadini e turisti.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dalla Consigliera Pastorella Giulia) 
Ordine del Giorno: Delibera n.2384-22. DIREZIONE SERVIZI CIVICI E MUNCIPI Regolamento dei Municipi del Comune di Milano. Regolamento dei Municipi del Comune di Milano - Modifica dell’art. 22 comma 3, dell’art. 27 commi 1 e 1 bis, della rubrica dell’art. 29; dell’art. 30 commi 3 e 5, dell’art. 32 commi 2, 3 e 4, dell’art. 33, comma 1, dell’art. 42 comma 1, dell’art. 48 commi 2, 4, 6 e 8, e dell’art. 51 commi 1, 5, 6 e 7." Parteciperanno:

  • Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali;
  • dr. Andrea Novaga, Direttore di Area, Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale.

È stata invitata:

  • d.ssa Laura Peroncini, Direttore di Direzione Servizi Civici e Municipi.

ESITO:

L’Assessora e gli Uffici spiegato i motivi per i quali si è proceduto alla modifica di alcuni articoli del Regolamento dei Municipi e illustrato quali siano tali modifiche. Hanno evidenziato che si tratta solo del primo passo in direzione di un maggior coinvolgimento di tali Istituzioni, anche per facilitare la realizzazione della “città a 15 minuti”. Hanno altresì precisato che sono stati accolti alcuni suggerimenti da parte dei Municipi che saranno inseriti nel provvedimento che verrà nuovamente sottoposto all’esame della Giunta, mentre hanno motivato le ragioni per le quali altri non sono stati recepiti . I consiglieri sono intervenuti chiedendo alcune precisazioni e indicando quali altre modifiche sarebbe opportuno apportare per consentire un reale trasferimento di competenze dal centro ai Municipi.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Presentazione del Progetto Recovery". Parteciperà:

  • Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: MARCO PAPA;
  • R​esponsabile di Progettazione e Sviluppo in Consorzio SIR: SIMONA SILVESTRO .

ESITO:

Si è svolta l’audizione di una responsabile del S.i.R. (Solidarietà in Rete), un consorzio di cooperative sociali nato per promuovere la cooperazione sociale, ch e negli anni è diventato un punto di riferimento nel sistema di welfare locale. Oggetto della relazione è stato il progetto “Recovery in rete”, patrocinato dal Comune di Milano, che ha come obiettivo quello di offrire percorsi riabilitativi individualizzati per persone con disagio psichico, sperimentando modalità innovative nelle pratiche in salute mentale a livello cittadino. Il massimo Dirigente dell’Area Salute e Servizi di Comunità, da parte sua, ha illustrato le problematiche connesse alla personalizzazione dell’intervento e il tipo di sviluppo che il Comune vuole dare a servizi come questo, integrati con il Terzo Settore. Ai consiglieri è stato ampio spazio per svolgere le loro considerazioni.
 

dalle ore 9.30 alle 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Sopralluogo c/o Centro Diurno all’interno della Casa Circondariale di San Vittore. Sono stati invitati:

  • il dr. Cesare Galimberti (Medico Psichiatra ASST Fatebenefratelli Sacco);
  • il dr. Claudio Cazzanelli (Direttore di A&I Società Cooperativa Accoglienza e Integrazione ONLUS).

ESITO:

I Commissari convenuti hanno visitato il “Centro Diurno” ospitato all’interno del III Raggio (reparto destinato ai detenuti di giovane età) presso la Casa di Reclusione di San Vittore. Il Centro Diurno, che discende dal progetto “Sulla Soglia”, è in funzione dal 2008, è finanziato dalla DG Sanità di Regione Lombardia e gestito dall’ASST Fatebenefratelli Sacco e dalla Cooperativa A&I. Offre un trattamento terapeutico attraverso attività laboratoriali, condotte da maestri d’arte, ai detenuti con problemi psichiatrici, prossimi al termine della carcerazione.
 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute e Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:" Presentazione Progetto Wish Me". Parteciperanno:

  • Responsabile Unità Sviluppo Progetti, Welfare: EMANUELA LOSITO;
  • R​esponsabile Unità Progetti - Educazione: FRANCA LOCATI.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato i contenuti del progetto “Wish Mi” che si pone come obiettivo lo sviluppo di una strategia di interventi per promuovere il benessere dei minori e contrastare la povertà minorile a Milano.
I servizi e le attività che saranno offerti potranno essere acquistati dalle famiglie anche attraverso un sistema di voucher digitali individuali o collettivi erogati dall’Amministrazione comunale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali è stata fornita puntuale risposta.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: XI dossier di Terre des Hommes 2022. Sarà presente in audizione:

  • d.ssa Federica Giannotta responsabile advocacy e programmi Italia di Terre des Hommes.

ESITO:

La dr.ssa Federica Giannotta, responsabile advocacy e programmi Italia di Terre des Hommes ha presentato "Indifesa", XI dossier di Terre des Hommes sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Rosario Pantaleo)
Ordine del giorno: "Attività governative sul tema del gioco legale e quanto consta rispetto al gioco illegale gestito dalle organizzazioni criminali (ed eventuale tipologia di collaborazione con forze dell'ordine)." Per l'Agenzia delle Accise, Dogane, Monopoli, interverranno:

  • il Direttore Generale dr. Marcello Minenna,
  • il Direttore Centrale Giochi dr. Stefano Saracchi.

ESITO:

Il Direttore Generale Agenzia Accise, Dogane Monopoli e il Direttore Centrale Giochi della stessa agenzia hanno illustrato le problematiche e i provvedimenti assunti per il contrasto ai giochi illegali oltre a evidenziare la necessità dell’adozione di un Testo Unico normativo su questa materia che raccolga tutte le leggi ora vigenti. I Consiglieri hanno dichiarato che sensibilizzeranno i loro colleghi parlamentari su quest’ultimo tema.

Aggiornato il: 17/10/2022