Calendario dal 17 al 21 ottobre 2022

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Museo Civico di Storia Naturale di Milano e Civico planetario "Ulrico Hoepli". Punto di ritrovo: corso Venezia 55. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Domenico Piraina, Direttore Area Mostre e Musei Scientifici;
  • Chiara Fabi, Responsabile Coordinamento Scientifico Acquario, Museo di Storia Naturale e Planetario;
  • Fabio Peri, Conservatore Planetario.

 

ESITO:

La Commissione ha effettuato un sopralluogo presso il Museo Civico di Storia Naturale, proseguendo la serie di sopralluoghi che la Commissione ha deciso di effettuare presso le istituzioni museali della città. Sono state chieste informazioni sulle visite scolastiche ed è stata posta l’attenzione sull’opportunità di promuovere e valorizzare i luoghi artistici e culturali presenti sul territorio. Per incrementarne la visibilità è stata ravvisata l’opportunità di installare un’adeguata cartellistica in città, utile per cittadini e turisti
 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Pastorella Giulia) 
Ordine del Giorno: 1)Delibera n. 2849/2022 AREA FACILITY MANAGEMENT Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 3 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 36.272,01.=.Il provvedimento comporta spesa.

2) Delibera n. 2999/2022 AREA FACILITY MANAGEMENT Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 2 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 23.545,11.=.Il provvedimento comporta spesa. Saranno presenti:

  • l'Assessora Gaia Romani,
  • il Direttore Area Facility Management, dr. Claudio Bisi.

ESITO:

Il Direttore d'Area della Direzione Demanio e Patrimonio ha illustrato le delibere nn. 2849 e 2999-2022, concernenti debiti fuori bilancio, derivanti da contenziosi in cui il Comune é risultato soccombente, in procedimenti del tribunale di Milano e del Giudice di Pace. Non si sono registrati interventi da parte dei Consiglieri e la Presidente ha dichiarato discusse le due deliberazioni, inviandole al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute e Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Visita allo spazio Mosso Milano presso l'ex convitto". Parteciperanno:

  • Presidente della Fabbrica Olinda- Capofila Mosso: THOMAS EMMENEGGER,
  • Community Manager di Mosso: LUCA ROSSETTI,
  • Responsabile Direzione di Mosso: BEATRICE ORTOLANI,
  • Istruttore Direttivo - Educazione: SIMONE STORTI,
  • Programme Officer, Area Arte e Cultura - Fondazione Cariplo: MARIA LAURA GALASSI,
  • Responsabile programma la cittàintorno - Fondazione Cariplo: CHIARA BARTOLOZZI .

ESITO:

I componenti delle Commissioni n. 13 (Welfare e Salute) e n. 17 (Educazione e food policy) si sono recati in visita presso lo spazio "Mosso Milano", gestito da un partenariato di cooperative sociali e associazioni, le quali hanno partecipato al bando indetto dal Comune di Milano per ridare vita all’ex Convitto del Parco Trotter. 
Ristorante, pizzeria, bar, musica, cultura, progetti di formazione, pratiche di riuso, feste e laboratori sono alcune delle cose che fanno sì che questo posto si stia trasformando in un luogo d'incontro, integrazione e presidio, non solo per gli abitanti del quartiere.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio - Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: DIREZIONE BILANCIO E PARTECIPATE - "Delibera N/3259 ad oggetto: “Rinegoziazione dei prestiti concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. alle condizioni rese note mediante Circolare n. 1302 del 20 settembre 2022”. Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato il provvedimento in oggetto, approfondendone motivazioni e aspetti tecnici sottolineando che ciò è possibile poiché Milano è una città virtuosa e può godere della possibilità di rinegoziazione del debito e di un parziale prolungamento temporale della rateizzazione. Ha tenuto a precisare che in tal modo vi sarà la possibilità che le nuove generazioni di milanesi si troveranno con un debito più leggero. La Presidente, al termine della presentazione ha dichiarato discussa la delibera e la inviata all’Aula per la conclusione dell’iter.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Mobilità-Ambiente-Verde-Animali,Sicurezza-Coesione Sociale e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo,dal Consigliere Michele Albiani e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Aggressioni e violenze verso il personale ATM: criticità e possibili soluzioni. Parteciperanno:

  • l’Assessore Marco Granelli,
  • l’Assessora Arianna Censi,
  • il direttore dell’ATM Arrigo Giana,
  • i rappresentanti dei lavoratori.

ESITO:

Alla presenza degli Assessori alla Mobilità e alla Sicurezza, nonché delle maggiori rappresentanze sindacali del settore del trasporto pubblico, si è svolta l’audizione dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale A.T.M. sul preoccupante aumento delle aggressioni violente al personale di servizio, sia viaggiante che di stazionamento. E’ scaturito un dibattito nutrito da diverse proposte provenienti dalle diverse parti interessate, sia par arginare il fenomeno, sia per proteggere personale e passeggeri. Considerato che al termine dell’orario previsto per la seduta, sussistevano ancora richieste di intervento da parte dei presenti, i Presidenti hanno concordatamente deciso di aggiornare la discussione dell’ordine del giorno in una prossima seduta congiunta, da tenersi appena possibile.
 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Analisi dell'art. 27 del Regolamento degli Animali". Saranno presenti:

  • il dr. Mario D'Aversa,
  • il dr. Marco Granito,
  • i Garanti degli animali dr. Gustavo Gandini e la d.ssa Paola Fossati.

ESITO:
 

I Garanti per gli Animali del Comune hanno chiarito il significato del testo dell'art.27 del Regolamento per gli Animali, mentre una venditrice ambulante, accompagnata dal consorte, ha portato le proprie rimostranze rispetto all'interpretazione che viene data dagli uffici dell'articolo stesso, che non le consente di proseguire nell'attività di vendita di piccoli animali da appartamento (uccellini, tartarughe, pesci rossi), portata avanti dalla sua famiglia dal 1957, essendo chiaro che queste specie appartengono alla categoria degli "animali da affezione", citata nel suddetto articolo, di cui é vietata la vendita nei mercati. Sottolinea anche che nei negozi milanesi di animali tale vendita é consentita, così come é consentita nei mercati all'aperto dei comuni circostanti. Al termine, i Presidenti e i Garanti hanno concordato di provvedere alla revisione del testo, facendo partecipare anche i venditori ambulanti alla discussione delle modifiche da apportare.

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del Giorno: Area ex Macello aggiornamenti Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • arch. Giancarlo Tancredi Assessore alla Rigenerazione Urbana;
  • arch. Simona Collarini Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana;
  • arch. Sara Morlacchi Direttore dell'Area Pianificazione Attuativa 1;
  • dr. Fabio Carlozzo Amministratore Delegato di REDO sgr spa – Società Benefit;
  • dr. Andrea Vecci Impact, Sustainability & Communication European Climate Pact Ambassador Redo Sgr Spa Società benefit.

ESITO:

I tecnici dell’Assessorato alla Rigenerazione Urbana e quelli di Redo hanno presentato il progetto relativo al recupero dell’area ex Macello dove avrà sede l’Istituto Europeo di Design e più di 60.000 mq. saranno destinati all’Housing sociale. Con questo progetto ci si propone di recuperare un ambito degradato, massimizzando la qualità urbana e ambientale, il mix sociale e funzionale in sinergia con il contesto. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.

 

alle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: "AUDIZIONE COMMISSIONE LAVORO - IMMOBILIARE.IT". Parteciperanno:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro;
  • Sabina Banfi, Direttrice di Direzione Lavoro Giovani e Sport;
  • Lucia Scopelliti, Direttrice Area Lavoro e Formazione Direttore, Direzione Lavoro Giovani e Sport;
  • Francesco Biglieri, Staff Assessora Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro;
  • Luisella Inzaghi, Camera del Lavoro di Milano OO.SS CGIL;
  • Eros Lanzoni, OO.SS CISL; -Salvatore Monteduro, OO.SS UIL;
  • Lorenzo Masili, OO.SS Filcams CGIL Milano; -Massimiliano Genova, OO.SS Fisascat CISL;
  • Marco Scotti, OO.SS. Uiltucs UIL;
  • dr. Paolo Ardu, HR Immobiliare.it;
  • d.ssa Angelica Pelizzari, Amministratore con deleghe corporate finance del gruppo Immobiliare.it;
  • avv. Edgardo Rossi, legale per Immobiliare .it;
  • Francesco Cosco, Delegato Filcams Cgil;
  • Martina Mazzantini Delegato Fisascat Cisl;
  • Martina Romanelli, Delegato Fisascat Cisl;
  • Zerazion Bisrat, Delegato Uiltucs Uil.

ESITO:

Nel corso della seduta di Commissione consiliare dedicata alla decisione unilaterale della Società Immobiliare.it di trasferire il 25% del personale, con incentivi irrisori e con un preavviso di soli 45 giorni, dalla sede milanese a quella della capitale, i sindacalisti presenti hanno denunciato che, tra i dipendenti individuati, vi sono iscritti al sindacato ed appartenenti a categorie protette. Tra le contraddizioni segnalate, hanno sottolineato che tutti i lavoratori coinvolti svolgono le proprie mansioni da remoto e che la Società gode di ottima salute economica, ritenendo, pertanto, ingiustificato il provvedimento. I Consiglieri presenti, oltre a stigmatizzare l’assenza di rappresentanti della Società, hanno solidarizzato con i lavoratori ed annunciato un Ordine del Giorno a sostegno della loro vertenza.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile )
Ordine del giorno: "Audizione Municipio 6 sui progetti riguardanti Sport e Giovani”. Saranno presenti:

  • il Presidente delle Commissione Sport del Municipio 6 Francesco Fumagalli e il Vicepresidente Niccolò Orlando.

ESITO:

Il Presidente della Commissione Sport del Municipio 6 si è soffermato su alcune iniziative e manifestazioni di carattere sportivo e ricreativo destinate ai cittadini residenti. Ha riferito del lavoro, tuttora in corso, sul tema scuola e sport e della volontà di raggiungere anche attraverso lo sport i cittadini più fragili e la popolazione più anziana.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale la Presidente e alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato proposte tese a condividere con il Municipio future linee di intervento.
 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee-Internazionali e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del giorno: "Il PNRR e i progetti di digitalizzazione del Comune di Milano: facciamo il punto”. Saranno presenti in audizione:

  • Sara Belli - Direttore di Area Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale;
  • Dario Moneta - Direttore Specialistico Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani;
  • Layla Pavone - Direzione Innovazione tecnologica e trasformazione digitale.

 

ESITO:

Il Responsabile del Transformation Office del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e la Direttrice dell’Area Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale hanno illustrato alla Commissione i progetti del PNRR per la digitalizzazione nel Comune di Milano. E’ stato discusso in merito ai temi della formazione digitale, bandi previsti nel PNRR, SPID e data base anagrafici e dei registri elettorali.

Aggiornato il: 24/10/2022