Calendario dal 19 al 23 settembre 2022

dalle ore 10.30 alle ore 12.00  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso MAF - Museo Acqua Franca. Punto di ritrovo: Depuratore di Milano Nosedo, via San Dionigi, 90.

Alla Commissione sono stati invitati:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • Simone Dragone, Presidente MM Spa;
  • Stefano Cetti, Direttore Generale MM Spa;
  • Andrea Aliscioni, Direttore Divisione Servizio Idrico MM Spa.

Saranno presenti:

  • Vincenzo De Vera, Presidente Associazione Arte da mangiare mangiare Arte;
  • Ornella Piluso, Direttore Artistico Arte da mangiare mangiare Arte;
  • Monica Scardecchia, Curatrice MAF- Museo Acqua Franca;
  • Alessandro Oldani Conservatore dei Beni culturali, Ufficio Arte Negli Spazi Pubblici.


ESITO:

I responsabili dell’associazione “Arte da mangiare Mangiare arte” hanno mostrato il sito oggetto del sopralluogo, specificando che le installazioni sono eseguite con materiali di recupero o vegetali. I responsabili di MM hanno rilevato che, poiché ci si trova in un sito produttivo, sono necessari alcuni accorgimenti che rendano visitabile l’esposizione, che ora non è apribile al pubblico. I consiglieri hanno rilevato la possibilità che il sito si inserisca in alcuni circuiti che favoriscano l’arrivo di visitatori. Hanno altresì proposto, raccogliendo la condivisione delle parti, di elaborare un progetto che renda visitabile il sito espositivo unitamente al depuratore.

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno: DIREZIONE BILANCIO E PARTECIPATE-Delibera n/2410-2022 "Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025". Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate .

 

ESITO:

L'Assessore al Bilancio ha descritto la proposta di deliberazione n.2410-22, relativa al Documento unico di Programmazione, precisando che si tratta della parte descrittiva degli obiettivi strategici, cui farà seguito, entro il 15 novembre, un documento finanziario di aggiornamento, che entrerà più nella fase operativa delle singole spese, per Direzione e che comprenderà anche il vero e proprio Bilancio di Previsione Finanziario, la programmazione triennale dei lavori pubblici, la programmazione dell'acquisto delle forniture e i servizi e il piano di valorizzazione immobiliare.
La Presidente, al termine della presentazione, non ha registrato richieste di intervento, quindi ha dichiarato discussa la delibera n. 2410 e l'ha inviata al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il BenessereOlimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Alessandro Giungi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Attività di manutenzione degli impianti sportivi di Milano Sport S.p.A.

Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore allo Sport, Martina Riva,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Saranno presenti in Commissione:

  • d.ssa Rosanna Volpe - Presidente Milano Sport S.p.A.,
  • dr. Lorenzo Lamperti - Direttore Generale Milano Sport S.p.A.,
  • dr. Simone Dragone - Presidente MM S.p.A.,
  • dr. Stefano Cetti - Direttore Generale MM S.p.A.,
  • d.ssa Simona Micheletto - Direttore Progettazione Infrastrutture e Patrimoni Immobiliari MM S.p.A.,
  • dr. Ugo Morselli – Responsabile RdP Construction MM S.p.A.,
  • d.ssa Roberta Pezzulla - Responsabile Gestione Appalti Manutenzione Ordinaria Scuole e Impianti Sportivi MM S.p.A.

ESITO:

Nel corso della Commissione è stato ricordato che dal 2017 la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi gestiti da Milano Sport è stata affidata a MM Spa e che il Comune di Milano stanzia ogni anno 7 milioni di euro circa in tale direzione. La manutenzione ordinaria è rimasta invece in capo a Milano Sport.
L’Assessora allo Sport ha sottolineato che l’estate 2022 ha registrato un accesso ai corsi, ai campus estivi di Milano Sport e ai centri balneari superiore del 30% rispetto al 2019.
Alcuni Consiglieri hanno formulato domande sugli interventi realizzati negli ultimi tre anni alle quali è stata fornita risposta.
 

 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno: "Biciplan CAMBIO, Città Metropolitana di Milano: progetti di sviluppo e integrazione della rete di mobilità ciclabile su scala metropolitana e prospettive di integrazione con la rete di trasporto pubblico". Parteciperanno:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità;
  • Beatrice Uguccioni, Consigliera di Città Metropolitana delegata alla mobilità e alle infrastrutture;
  • d.ssa Maria Cristina Pinoschi, Vicedirettrice Generale, Direttrice Area Infrastrutture Città Metropolitana di Milano;
  • arch. Alessandra Tadini, Direttore del Settore Strade e mobilità sostenibili Città Metropolitana di Milano;
  • ing. Gabriella D' Avanzo, Responsabile Servizio Mobilità Sostenibile, Settore Strade e mobilità sostenibili Città Metropolitana di Milano.


ESITO:

L’Assessora alla Mobilità, la Consigliera di Città Metropolitana, delegata alla mobilità e alle infrastrutture e i dirigenti di Città Metropolitana hanno illustrato il progetto Biciplan CAMBIO. Questo è un sistema che integra la tutela ambientale, la sicurezza, lo sviluppo e il benessere economico, identificando corridoi “super ciclabili” a livello metropolitano e li integra con le ciclabili comunali per facilitarne l’uso oltre a cambiare il modo di muoversi sul territorio usando le migliori capacità e tecnologie. CAMBIO è libertà di spostarsi in modo sano e sostenibile, tutti i giorni, per andare al lavoro, a scuola e ovunque si desideri. I Consiglieri hanno fornito alcuni suggerimenti per migliorare il progetto e posto dei quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Museo Diocesano di Milano. Punto di ritrovo: Piazza Sant'Eustorgio, 3.

Alla Commissione sono stati invitati:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Marco Minoja, Direttore Cultura.

Interverrà:

  • Nadia Righi, Direttrice Museo Diocesano Carlo Maria Martini.

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, in Piazza Sant’Eustorgio n. 3, per visitare gli spazi e per approfondire il tema delle aperture serali e dei lavori di allestimento e di riqualificazione.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: "129 milioni per il rafforzamento degli interventi del PNRR destinati a 10 progetti strategici per lo sviluppo di Milano”. Sarà presente in audizione:

  • Dario Moneta - Direttore Specialistico Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani.

ESITO:

Il Responsabile della Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani ha illustrato i dieci progetti che saranno finanziati anche grazie alle risorse aggiuntive previste dal D.L n. 50 del 17 maggio 2022 (c.d. Decreto Aiuti), il quale, all’art. 42, ha individuato, ai fini di irrobustire gli interventi previsti dal PNRR, ulteriori stanziamenti pari a complessivi 665 milioni di Euro ripartiti tra le città con un numero di abitanti superiore a 600.000. Alla città di Milano sono stati attribuiti 129 milioni di Euro. È stato inoltre sottolineato che, in forza del successivo decreto attuativo, le condizioni di utilizzo di tali fondi sono quelle previste dal PNRR.
 

 

alle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana )
Ordine del giorno: La Fertilità è di tutti" - problematiche di infertilità, prevenzione, sensibilizzazione e divulgazione. Saranno presenti in audizione:

  • d.ssa Paola Vigano, Embriologo Responsabile laboratorio PMA Policlinico di Milano, presidente S.I.R.U. Società Italiana Riproduzione Umana ;
  • d.ssa Corina Lepadatu esperta in infertilità di coppia, omologa ed eterologa presso l'ospedale Maggiore Niguarda, Coordinatrice S.I.R.U. Comitato Lombardo;
  • dr. Luca Boeri ,andrologo Policlinico di Milano.


ESITO:

Si è svolta l’audizione delle rappresentanti della S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana) che hanno illustrato le problematiche relative all’infertilità umana ed il relativo servizio che svolgono sul territorio. Il compito che si è data l’Amministrazione è di fornire un sostegno ad un servizio sanitario dedicato alla fertilità, in particolare attraverso la comunicazione condivisa e la divulgazione di informazioni utili a riguardo di questo tema piuttosto delicato e complesso. I consiglieri presenti hanno potuto apprendere quindi una realtà di cui spesso non si viene a conoscenza.

Aggiornato il: 26/09/2022