Calendario dal 28 febbraio al 4 marzo 2022

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Presenza e relazione da parte della segreteria dell’osservatorio carcere del 2021 con spunti di scenario sul 2022.

ESITO:

I rappresentanti dell'Osservatorio per le Carceri hanno descritto l'attività dell'osservatorio e sottolineato alcune problematiche, così come ha fatto anche il Garante per i Diritti delle persone detenute. Sono seguiti alcuni commenti da parte dei Consiglieri, quindi il Presidente ha chiuso la seduta, reputandola un buon inizio di percorso dei lavori della Sottocommissione, avendo ora di fronte una specie di indice di argomenti da sviluppare.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno: Del 236/22 : Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, 1° comma lett. a), D. Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 4.147,80= in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano – Sezione Lavoro n. 2569/2021 pubblicata in data 04/01/2022. Il provvedimento comporta spesa.

Sarà presente il Dott. Longoni, Direttore Area Organizzazione Risorse Umane.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Amministrazione Risorse Umane ha illustrato alla Commissione il provvedimento n.236-2022, che è stato dichiarato discusso dal Presidente per essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: Presentazione progetto Primavera delle pari opportunità. Saranno presenti in audizione:

  • Elena Lattuada,
  • Vice Sindaco Anna Scavuzzo
  • Gaia Tartaglia,
  • Silvia Rovati,
  • Silvia Cavagna,
  • Consiglieri/Assessori dei Municipi.

ESITO:

La Delegata alle Pari Opportunità di genere ha illustrato i dettagli del progetto “Primavera delle Pari Opportunità”, che ha l’obiettivo di creare nelle bambine e bambini della scuola primaria, in particolare alle alunne e alunni delle classi quarte e quinte, la consapevolezza che non esistono professioni maschili o femminili, incoraggiandoli in tal modo a liberarsi dagli stereotipi di genere e a perseguire le loro aspirazioni e ambizioni. I consiglieri hanno potuto svolgere le loro considerazioni, esprimendo piena consonanza nello spirito dell’iniziativa.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: "Discussione in merito alla proposta di istituire una società pubblica per lo sviluppo dell'area Stadio San Siro Meazza, trasmessa alla Presidenza del Consiglio comunale e poi recapitata a tutti i consiglieri comunali.

Audizione del dott. Franco D'Alfonso"

ESITO:

Il dott. D’Alfonso, coestensore della proposta già inviata ai consiglieri, ha illustrato la stessa, reputandola un possibile percorso utile per far uscire dall’impasse nel quale Comune e società sportive si sono trovate. La considera altresì una valida opzione per poter attrarre soggetti in grado di investire in un progetto di società pubblica in grado di valorizzare un’area molto vasta. I consiglieri si sono espressi favorevolmente, hanno posto alcuni quesiti e si sono dichiarati disposti ad approfondire tale percorso.

dalle ore 11.30 alle 13.00 - SOPRALLUOGO
Commissione Consiliare trigiunta Rigenerazione Urbana, Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Giungi Alessandro e dalla Consigliera Vasile Angelica )
Ordine del Giorno: Sopralluogo presso lo Scalo di Porta Romana, futura sede del Villaggio Olimpico per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Saranno presenti:

  • rappresentanti del Comune di Milano

e i referenti del Fondo Porta Romana:

  • Luca Mangia, Fund Director Fondo Porta Romana;
  • Anna di Gironimo, COVIVIO Head of Development;
  • Alexandra Lupas, Prada Group Corporate Projects Director .


ATTENZIONE: il sopralluogo si svolgerà in un area di cantiere per cui l'accesso è consentito solo ai Consiglieri comunali e agli addetti. Si prega di indossare scarpe adatte, basse e chiuse.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso la Scalo Ferroviario di Porta Romana dove hanno potuto prendere visione del cantiere relativo al recupero urbanistico dello stesso. In particolare il rappresentante del gruppo COIMA, società che si occuperà dell’operazione urbanistica, ha posto in evidenza che la situazione relativa alla bonifica dell’area è a buon punto e che si darà la precedenza alla costruzione del Villaggio Olimpico, la cui consegna è prevista per il 2025, in modo che possa essere utilizzato per le Olimpiadi Invernali del 2026. Al termine della manifestazione il Villaggio verrà convertito in uno studentato in grado di accogliere 1.400 persone. Alcuni Consiglieri hanno posto dei quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del giorno: La medicina del territorio e i medici di medicina generale. Un vincolo da ricostruire tra lo svilimento di una professione e la bulimia burocratica. Le testimonianze e le proposte del movimento “coccarde gialle “ attraverso la voce di alcuni dei suoi rappresentanti. Parteciperanno:

  • d.ssa Laura Mazzetti MMg,
  • dr. Andrea Mangiagalli MMg,
  • dr. Maurizio Lanfranchi MMg.

ESITO:

Gli ospiti si sono soffermati sui carichi di lavoro che fanno capo ai medici di medicina generale, in particolar modo la gestione delle pratiche amministrative, anche quelle legate alla pandemia da Covid 19, che sottrae tempo all’attenzione e alla cura dei pazienti. Sono state altresì poste in evidenza la problematica legata ai posti vuoti lasciati dai pensionamenti e la necessità di incentivare tale professione. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali e Educazione e Food Policy (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Edilizia Scolastica - Milano presenta i 9 progetti di riqualificazione per accedere ai fondi messi a disposizione dal PNRR". Saranno presenti:

  • la Vice Sindaco Anna Scavuzzo, con delega all'Edilizia Scolastica;
  • l'arch. Elena Nannini, Direttore Area Tecnica Scuole.

ESITO:

La Vice Sindaca con Delega all’Edilizia Scolastica e i responsabili dell’Area Tecnica hanno illustrato gli elementi essenziali delle candidature avanzate dal Comune di Milano relative agli avvisi PNRR - Ministero dell’Istruzione per ottenere adeguate risorse riguardo alla ristrutturazione di alcuni edifici scolastici (9 complessivi per un totale di 76.000.000 di Euro e consegna lavori entro il 30 giugno 2026). È stata avanzata richiesta di chiarimento circa il criterio con cui sono state scelte determinate strutture scolastiche e non altre, sottolineato i tempi decisamente ristretti del deposito delle candidature e rilevata la necessità di abbattimento delle barriere architettoniche.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana e Antimafia (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno: Valutazione, da parte dei sindacati edili, del Protocollo di Legalità sottoscritto da Assinpredil - Ance e Ministero degli Interni.

ESITO:

L’Assessore alla Rigenerazione Urbana e i relatori invitati in commissione hanno fornito delle specifiche relative al Protocollo di Legalità siglato con il Ministero degli Interni evidenziando i punti deboli e le qualità. I Consiglieri hanno posto delle riflessioni nel merito.  

Aggiornato il: 07/03/2022