Calendario dal 28 marzo al 1 aprile 2022

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Giustizia di Territorio - UEPE: quadro nazionale e focus locale con la d.ssa Lucia Castellano (Direttore Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova) e la d.ssa Teresa Mazzotta (Dirigente reggente dell’ Ufficio interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna Milano, competente per la Regione Lombardia).

ESITO:

Le ospiti sottolineano il percorso che come Ufficio Esecuzione Penale Esterna stanno compiendo per interpretare al meglio le possibilità concesse dalla legge di attivare canali di esecuzione della pena all’esterno del carcere. Hanno fornito i dati concernenti affidamento in prova al servizio sociale, detenzione domiciliare e semilibertà per quanto riguarda Milano e la Lombardia. Analizza anche l’istituto della messa in prova, evidenziando le criticità connesse al reperimento di una posizione lavorativa per chi ha la possibilità di scontare la pena in tale modo. I consiglieri hanno sottolineato alcuni aspetti proponendo anche percorsi possibili per agevolare tali canali.

 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana  (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del Giorno: DELIBERA N. 869/2022 Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale Regolamento delle Commissioni consiliari – Approvazione dell’articolo 7 bis e modifica del comma 1 dell’art. 7. Il provvedimento non comporta spesa. Parteciperanno:

  • il Direttore dr. Andrea Novaga;
  • il dr. Marco Scotti;
  • la d.ssa Tiziana Ripamonti

ESITO:

Il Responsabile dell'Ufficio Commissioni Consiliari e il Direttore del Settore Presidenza del Consiglio Comunale, hanno descritto i contenuti della delibera n.869, riguardante le modifiche al Regolamento delle Commissioni Consiliari, in merito alla tenuta delle sedute delle Commissioni in modalità on line. gli stessi hanno poi risposto alle domande dei Consiglieri e il Presidente ha dichiarato discussa la delibera n.869, inviandola al dibattito Consiliare.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Casa-Piano Quartieri (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del Giorno: Avviso pubblico su spazi da destinare a negozi di vicinato e servizi per il quartiere. Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • la d.ssa Silvia Brandodoro,
  • l'ing. Sergio Aldarese,
  • l'ng. Corrado Bina.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno chiarito che da maggio 2021 a febbraio 2022 sono stati pubblicati tre bandi per l’assegnazione di spazi inutilizzati Erp con l’obiettivo di rendere possibile, in sinergia con i Municipi, l’avvio di nuove attività e servizi di prossimità partendo dalle necessità delle periferie.

E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglierei hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposta.

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del giorno:

1) AREA FACILITY MANAGEMENT proposta di delibera n.158/2022: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 7 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 69.752,76.=. Il provvedimento comporta spesa.

2) AREA FACILITY MANAGEMENT Numero proposta: 571 OGGETTO: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 5 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 61.930,61.=. Il provvedimento comporta spesa.

 

3) Impostazione dei lavori sull’attuazione del nuovo modello di decentramento. 

Saranno presenti:

  • l' Assessora Gaia Romani,
  • la d.ssa Laura Peroncini, Direttrice della Direzione Servizi Civici e Municipi.

ESITO:

L’Assessora ai Servizi Civici e Generali e la Responsabile della Direzione Servici Civici e Municipi hanno illustrato l'impostazione del nuovo modello di Decentramento Amministrativo. Particolare attenzione è stata riservata al nuovo organigramma della Direzione Servizi Civici e Municipi, all’Area Municipi ed all’Atto di indirizzo politico. Sono state sollevate alcune obiezioni riguardo al depotenziamento del ruolo dei Municipi ed alle insufficienti risorse, sia umane che finanziarie, loro riservate.

 

dalle ore 13.00 alle 14.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: "Audizione dell'Assessore al Bilancio e Finanza della Regione Lombardia Davide Caparini sulle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026".

ESITO:

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno:

1) Cessione servizi ICT di SEA S.p.A.: dettaglio attività cedute e rapporto costi/benefici dell'operazione;

2) Bando per la cessione a terzi della newco "Airport ICT Services": aggiornamento sui relativi termini e condizioni, alla luce dell'Ordine del Giorno approvato dal Consiglio Comunale in data 14 febbraio u.s.;

3) Cessione di "SEA Energia S.p.A.": termini e motivazioni dell'operazione.

Parteciperanno:

  • l'Assessora alla Mobilità, Arianna Censi,
  • l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del lavoro, Alessia Cappello,
  •  l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

E' prevista la presenza in Commissione dei seguenti vertici SEA SpA:

  • Pierluigi Zaccaria - Responsabile Direzione Legale,
  • Claudio Del Bianco – Responsabile Direzione Relazioni Esterne,
  • Maurizio Baruffi – Responsabile Rapporti Istituzionali,
  • Fabio Degli Esposti – Responsabile ICT

ESITO:

La dirigenza di SEA ha illustrato cosa è stato conferito alla Newco ICE e ribadito quanto già dichiarato in merito alle tutele nei confronti dei 60 lavoratori che faranno parte di ICE e a quanto sarà inserito nel bando di gara. I rappresentanti sindacali hanno espresso perplessità in merito all’utilità dell’operazione ed esplicitato le garanzie che chiedono a tutela dei lavoratori. I consiglieri, oltre a manifestare dubbi sull’opportunità della cessione del ramo d’azienda, hanno posto in rilievo i problemi di sicurezza dei dati e della privacy che potrebbero aversi con la cessione della Società a un’azienda terza. Si sono impegnati a far pressione sulla Giunta affinché dia seguito a quanto indicato nell’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale a garanzia dei lavoratori e assicurano un monitoraggio costante sulla vicenda.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno: "Politiche migliorative delle condizioni lavorative dei Rider. Introduzione di servizi a loro tutela". Saranno presenti:

  • l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello;
  • la d.ssa Luisella Inzaghi, membro Segreteria CGIL Milano;
  • il dr. Francesco Melis, funzionario NIDIL (Nuove Identità di lavoro) CGIL .

ESITO:

L’Assessore allo Sviluppo Economico, i relatori invitati in commissione e i Consiglieri firmatari della mozione avente ad oggetto: servizi per i rider hanno fornito delle specifiche in merito alla stessa evidenziando che il fenomeno dei lavoratori delle piattaforme digitali è sempre più in espansione e tra questi lavoratori vi sono i rider. È necessario, quindi, trovare delle soluzioni volte a migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza con l’obiettivo di dargli un futuro lavorativo diverso rispetto a quello attuale. I Consiglieri hanno posto delle riflessioni nel merito.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare quadrigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Rigenerazione UrbanaMobilità, Ambiente, Verde e Animali, Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Carlo Monguzzi, dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo )
 Ordine del giorno: "Audizione del Gruppo di Lavoro interdirezionale sul PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche)". Parteciperanno:

  • l'Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè,
  • per la Direzione Rigenerazione Urbana: Marco Porta; Francesco Carrillo; Susanna Lauri;
  • per lo Staff Assessora Mobilità: Matteo Bianchi;
  • l' Esperta di comunicazione, disability & accessibility manager: Martina Gerosa;
  • l'Esperta in temi della percezione, comprensione, rappresentazione e fruibilità dello spazio urbano da parte delle persone cieche e ipovedenti: Paola Bucciarelli;
  • il Giornalista esperto di accessibilità: Giuseppe Antonio Malafarina;
  • l'Esperta in problematiche legate all'invecchiamento: Valeria Cavrini .

ESITO:

dalle ore 9.45 alle ore 11.15 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: "Sopralluogo stabile via Ucelli di Nemi 27 dopo messa in sicurezza e pulizia". Saranno presenti:

  • Assessore Marco Granelli;
  • dr. Franco Zinna;
  • dr. Antonio Bisignano, AMSA.

ESITO:

 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere  e Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del Giorno: "Presentazione dell’APS 232, associazione impegnata a realizzare, presso scuole, comunità e istituti penali, percorsi artistici ed educativi rivolti a minori e giovani adulti attraverso il canale della musica Rap". Partecipano:

  • la Presidente Ludovica Pirillo,
  • il Vice Presidente Fabrizio Bruno,
  • il Segretario Stefano Cesana.

ESITO:

I relatori invitati in commissione hanno fornito delle specifiche relative all’APS 232, associazione impegnata a realizzare, presso scuole, comunità e istituti penali, percorsi artistici ed educativi rivolti a minori e giovani adulti che si trovano in particolari contesti svantaggiati attraverso il canale della musica Rap; viene evidenziato che vi è una partecipazione attiva sia maschile che femminile. I consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee-Internazionali e Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: PNRR, i progetti presentati nell’ambito dei Piani Urbani Integrati. Saranno presenti in audizione:

  • Michela Palestra, Vice Sindaca della Città Metropolitana di Milano,
  • Antonio Sebastiano Purcaro, SG e DG della Città Metropolitana di Milano,
  • Dario Moneta, Direttore Specialistico Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani - Comune di Milano,
  • Assessore Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana, della Vice Sindaca di Città Metropolitana ed al Direttore Generale di Città Metropolitana, sono stati illustrati alcuni Piani Urbani Integrati finanziati dal PNRR. Particolare attenzione è stata riservata al progetto di rigenerazione del quartiere Rubattino. È stata, altresì, sottolineata la concordanza d’intenti e la condivisone dei progetti tra Città Metropolitana, Comune di Milano e Comuni dell’area metropolitana che hanno consentito il rispetto dei tempi di presentazione dei progetti previsti dal PNRR.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Rigenerazione Urbana (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Presentazione Milano Atlante di genere. Saranno presenti in audizione:

  • Elena Lattuada,
  • le autrici della ricerca: Azzurra Muzzonigro architetta e Florencia Andreola architetta.

ESITO:

Le ospiti hanno illustrato il progetto “Milano Atlante di Genere” chiarendo che, in due anni di ricerca, è stata osservata e analizzata la vita delle donne ponendo specifici focus sulla violenza e l'insicurezza sia nello spazio domestico sia nello spazio pubblico, sugli usi della città, la sua simbologia, il sex work e la sanità.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali le ospiti hanno fornito risposta.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno: "I beni confiscati alle mafie: legge, attività, situazione attuale, prospettive".

Sarà presente, in veste di relatore per conto dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, il sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato, Roberto Bellasio.

ESITO:

Il Sostituto Commissario di Polizia, Coordinatore per Milano dell'Agenzia Nazionale Bani Sequestrati e Confiscati (ANBSC), ha illustrato la struttura dell'Agenzia e le modalità di sequestro e riassegnazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri.

Aggiornato il: 05/04/2022