Calendario dal 16 al 20 dicembre 2024
dalle ore 9,30 alle ore 11,00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta: Casa e Piano Quartieri e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dalla consigliera Alice Arienta)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Cimitero Maggiore e visita Piramide. Ritrovo davanti al piazzale del cimitero in piazzale Cimitero Maggiore 17. Saranno presenti:
- Gaia Romani, Assessora al Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servizi Civici Generali,
- Mauro Cigognini Direttore Area Servizi Funebri e Cimiteriali,
- Fabio Balducci Direttore Area Edilizia Sportiva Cimiteriale.
ESITO: La Commissione si è recata al Cimitero Maggiore per verificare i lavori di riqualificazione e impermeabilizzazione che sono stati effettuati nella Piramide.
dalle ore 12,00 alle ore 13,00 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare congiunta: Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: PDEL 1706 “Revisione periodica ordinaria, ai sensi dell'art. 20 del D.Lgs. 175/2016, delle società partecipate dal Comune di Milano - Ricognizione delle partecipazioni detenute, direttamente ed indirettamente, al 31 dicembre 2023 ed individuazione di misure di razionalizzazione. Ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ai sensi degli art. 17 co. 5 e art. 30 del D.Lgs. 201/2022 al 31 dicembre 2023. Parteciperanno:
- Emmanuel Conte, Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali;
- Roberto Colangelo, Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate;
- Paolo Francesco Poggi, Direttore di Area Valutazione, Controllo e Gestione Economica Partecipate.
ESITO: La Commissione Congiunta Partecipate e Bilancio si è riunita per discutere la revisione periodica delle Società Partecipate del Comune di Milano, un adempimento annuale richiesto dalla legge (Legge Madia, 2016). Si tratta di un aggiornamento sullo stato delle Partecipazioni al 31 dicembre 2023 e sull’attuazione delle misure di razionalizzazione adottate negli anni precedenti.
dalle ore 9,30 alle ore 11,00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta: Rigenerazione Urbana e Sport Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il benessere (Presieduta dal Consigliere Bruno Ceccarelli e dalla consigliera Angelica Vasile)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la nuova piscina di via Fatebenesorelle, via della Moscova 26/a. Sono stati invitati:
- Martina Riva, Assessora allo Sport;
- Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana;
- Mattia Ibrahim Abdu Ismahil, Presidente Municipio 1;
- Maria Donata Fiume, Project Manager di Alpina S.p.A.
Saranno presenti:
- Barbara Melloni, Presidente della Commissione Sport Municipio 1;
- Fabio Arrigoni, Consigliere Municipio 1.
ESITO: I Consiglieri si sono recati in via Fatebenesorelle per visitare il cantiere della piscina realizzata come scomputo oneri di un PII. In particolare si è rilevato che i lavori per l’impianto dovrebbero terminare nel febbraio 2025, rimanendo da realizzare solo un collegamento con il condotto fognario per il quale occorreranno altri tre mesi. Al termine l’impianto sarà consegnato al Comune di Milano che valuterà le modalità con cui darlo in gestione.
dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare: Sottocommissione carceri, pene e giustizia del territorio (Presieduta dal Consigliere Daniele Nahum)
Ordine del giorno: Audizione del dottor Francesco Scopelliti, Direttore Area Penale e Penitenziaria –ASST Santi Paolo e Carlo Milano, sugli interventi di cura di dipendenze area penale/carcere. Parteciperà:
- Direttore Area Penale e Penitenziaria –ASST Santi Paolo e Carlo Milano: Francesco Scopelliti.
Sono stati invitati:
- Garante dei Diritti: Francesco Maisto;
- Osservatorio Carceri_Direttore AEI Onlus: Claudio Cazzanelli;
- Camera Penale di Milano: Paola Ponte.
ESITO: L’ospite riferisce che l’ASST Santi Paolo e Carlo ha in carico la medicina penitenziaria e la cura delle dipendenze all’interno degli istituti di pena di Milano. Descrive le caratteristiche degli interventi, riferendo in particolar modo la difficoltà nel reperimento di personale medico. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri e gli Uffici pongono alcuni focus affermando la disponibilità per ulteriori approfondimenti.
dalle ore 10,00 alle ore 11,30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare: Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno: Sopralluogo per verifica lavori di riqualificazione degli immobili in via Barzoni, 11. Saranno presenti:
- Achille Rossi, Direttore di Area Direzione Casa;
- Roberta Casciano, Funzionario dei Servizi Tecnici - Direzione Casa;
- Anna Tagliaferri, Direzione Casa;
- Paolo Viesti, Responsabile MM;
- Angelo Florenzano MM.
E' stato invitato l'Assessore Bardelli. In contemporanea si svolgerà la Commissione n.5. Territorio - Lavori Pubblici - Casa del Municipio 4.
ESITO: I consiglieri si sono recati presso gli stabili in oggetto dove gli Uffici e MM hanno illustrato il progetto di riqualificazione, che prevede l’abbattimento degli immobili e l’edificazione di nuovi stabili destinati a ospitare lo stesso numero di unità abitative (60) di edilizia popolare, oltre a prevedere la presenza di altri edifici atti a ospitare appartamenti di ERS; hanno specificato che tutti gli attuali occupanti regolari saranno ricollocati nei nuovi spazi. Gli inquilini hanno posto alcune osservazioni e mosso alcune critiche cui è stata fornita risposta.
dalle ore 12,00 alle ore 13,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare: Sicurezza, Coesione Sociale e Politiche della notte (Presieduta dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: Delibera N. 259/2024: RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO, AI SENSI DELL'ART. 194, COMMA 1, LETTERA E) DEL D.LGS. N. 267/2000, DERIVANTE DAL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI COMPARTECIPAZIONE ALL'ACQUISTO DI N. 29 ABBONAMENTI ANNUALI DI SERVIZIO PER LE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE (GEV) CON VALIDITÀ PER IL PERIODO DALL'01/12/2019 AL 30/11/2020 A FAVORE DELL'AZIENDA TRASPORTI MILANESI S.P.A. PER COMPLESSIVI € 3.558,08. Parteciperà:
- Anna Veronica Bettarello, Direzione Sicurezza Urbana.
ESITO: Una rappresentante della Direzione Sicurezza Urbana ha illustrato la proposta di delibera n. 259 inerente un debito fuori bilancio di 3.558,08 euro derivante da un problema amministrativo sorto nel 2019 in merito al pagamento della quota di compartecipazione per l’acquisto di 29 abbonamenti tramviari di servizio per le Guardie Ecologiche Volontarie. Al termine della presentazione, non essendoci alcun Consigliere che pone dei quesiti, il Presidente dichiara discussa la delibera n. 259 che può proseguire per il dibattito consiliare
dalle ore 11,30 alle ore 13,00 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare congiunta: Welfare e salute e Speciale per l'Economia Civile e lo sviluppo del terzo settore (Presieduta dal Consigliere Marco Fumagalli e dal consigliere Valerio Pedroni)
Ordine del giorno: Dossier Statistico Immigrazione 2024 PARTECIPANTI:
- Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
- CISL Milano Metropoli - Dipartimento Politiche Migratorie - Presidente ANOLF Milano: Maurizio Bove.
ESITO: ANNULLATA
dalle ore 14,30 alle ore 16,00 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Affari Istituzionali e Città metropolitana, Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali e Servizi Civici, rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini, dal consigliere Carmine Pacente e dalla Consigliera Alice Arienta)Ordine del giorno: Mappatura degli interventi con Fondi Europei, realizzati e in corso di realizzazione, nei nove Municipi di Milano e predisposizione del sistema di monitoraggio. Invitato:
- Dario Moneta, Direttore Specialistico DS Autorita' di Gestione e Monitoraggio Piani.
ESITO: Durante la commissione si è discusso del lavoro svolto per la mappatura dei finanziamenti europei utilizzati dal Comune di Milano, inclusi PNRR, fondi di coesione e programmi europei. Il Direttore Specialistico DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani ha illustrato, con il supporto di slide, l’entità degli strumenti disponibili e la loro distribuzione nei 9 Municipi della città. È stato anche sottolineato l’obiettivo di creare un sistema online per il monitoraggio e la trasparenza accessibile ai cittadini.
dalle ore 16,00 alle ore 17,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare: Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera Diana De Marchi)
Ordine del giorno: Audizione associazione METI. Parteciperanno:
- ASS.METI: Chiara Macconi
- PRESIDENTE METI: Laura Monticelli;
- ARTERAPEUTA_ ASS. METI: Mariapaola Parma
ESITO: Nel corso della seduta le rappresentanti dell’Associazione Meti, nata nel 2013, che si occupa delle persone che hanno subito degli abusi nell’infanzia. È costituita quasi interamente da Survivor che si prestano come volontari per i gruppi di mutuo-aiuto, incontri di arteterapia, assistenza legale e formazione scolastica.
Aggiornato il: 02/01/2025