Calendario dal 2 al 6 settembre 2024

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali, Mobilità e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico,dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Delibera N. 1033 - 2024. Costituzione di un Ente del Terzo Settore, nella forma di Associazione riconosciuta, per la realizzazione di una o più configurazioni di autoconsumo diffuso (Comunità Energetica Rinnovabile) afferenti alle cabine primarie site nel territorio del Comune di Milano ai sensi dell'art. 31 del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 199, ed approvazione del relativo Statuto. Sono stati invitati a partecipare:

  • Elena Grandi, Assessora all'Ambiente e Verde;
  • Giuseppina Sordi, Direttore Area Energia e Clima, Direzione Verde e Ambiente;
  • Elena Cremascoli, Responsabile Unità Reti e Risorse Energetiche, Direzione Verde e Ambiente Area Energia e Clima.

ESITO:

L’Assessora all’Ambiente, con l’ausilio dei propri uffici, ha illustrato la proposta di delibera n. 1033 relativa alla costituzione di un Ente del Terzo Settore, nella forma di Associazione riconosciuta, per la realizzazione di una o più configurazioni di autoconsumo diffuso (Comunità Energetica Rinnovabile) afferenti alle cabine primarie site nel territorio del Comune di Milano ai sensi dell'art. 31 del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 199 ed approvazione del relativo Statuto. I Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti della delibera proponendo di estendere questa sperimentazione, qualora essa abbia un esito positivo. Al termine del dibattito la delibera è stata data per discussa affinché possa essere esaminata e approvata dal Consiglio Comunale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili, Politiche per il Benessere, Antimafia e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Presidente Fedrighini Enrico e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del Giorno: 1)Discussione sull'utilizzo dello strumento del partenariato pubblico e privato per la gestione degli impianti sportivi comunali milanesi. Saranno presenti:

Martina Riva, Assessora allo Sport;

Alessandro Coppola, PhD, Professore associato di Urbanistica;

Tommaso Goisis, esperto di politiche pubbliche e attivista di “Sai che puoi?”;

Antonio Longo, Arch PhD, Professore ordinario di Urbanistica.

2) Delibera N. 942-2024: Dichiarazione di prevalenti interessi pubblici ai fini del mantenimento delle strutture sportive realizzate sull’area di proprietà comunale sita in Milano- Via De Nicola, 3, ai sensi dell’art.31, comma 5 del D.P.R. 380/2001 e S.M.I..

ESITO:

L’Assessore allo Sport e i relatori invitati in commissione hanno fornito una panoramica dettagliata relativa alle assegnazioni di nuove concessioni per la gestione degli impianti sportivi comunali. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine viene dichiarata discussa la Delibera n.942-2024 inviandola al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Politiche Amministrative sulla Salute Mentale. Parteciperanno:

  • Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute;
  • Marco Papa, Direttore Area Salute e Servizi di Comunità - Direzione Welfare e Salute;
  • Evelina Ferraris, Responsabile dell’Unità Salute Mentale, Promozione Cultura della Salute e Integrazione Socio Sanitaria – Area Salute e Servizi di Comunità – Direzione Welfare e Salute.

ESITO:

Gli Uffici, dopo aver sottolineato la necessità di un finanziamento strutturale da parte del Sistema Sanitario sul tema della salute mentale, riferiscono che il Comune di Milano ha avviato il progetto “Vivere in salute mentale”, con interventi per percorsi di empowerment per cittadini con disagio psichico, e il progetto “In Itinere”, con la proposta di percorsi per persone senza dimora con disagio psichico. Il Direttore dell’Area Salute e Servizi di Comunità ne descrive i contenuti
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità ed Educazione  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Audizione LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: i progetti educativi alla cittadinanza e nelle scuole di Milano". Partecipano:

  • d.ssa Elena Ilaria Malvezzi, LILT Milano Monza Brianza, Relazioni esterne e rapporti istituzionali; 
  • d.ssa Daniela Giangreco responsabile delle attività di prevenzione primaria.

ESITO:

La seduta si è incentrata sull’audizione di alcune rappresentanti apicali della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) con un focus specifico sui progetti educativi rivolti alla cittadinanza e praticati nelle scuole di Milano. Sono stati approfonditi alcuni aspetti relativi al modello formativo di divulgazione e di apprendimento dei principi per uno stile di vita sana, da coltivare già in tenera età.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili, Politiche per il Benessere, Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Alessandro Giungi e dal Presidente Bestetti Marco)
Ordine del Giorno: Delibera in corso di iscrizione: Modifica statutaria Milanosport SSD S.p.A.; Modifica indirizzi approvati con deliberazione Cons. Comunale 15/2018 in materia di manutenzione ordinaria; Adeguamento criteri tariffari approvati con deliberazione Cons. Comunale 26/2014. Sarà presente:

  • l'Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Martina Riva.

Parteciperanno:

  • Lorenzo Lamperti, Presidente Milano Sport;
  • Moira Passari, Responsabile Technical Facility;
  • Alessandro Crolla, Responsabile Risorse Umane & Organizzazione Responsabile Coordinamento Programmazione Attività;
  • Serena di Pietro, Responsabile Ufficio legale, contenzioso, contratti e gare, RASA;
  • Luca Ghezzi, Responsabile Controllo di Gestione, Responsabile SOS, RPCT, Compliance ed Internal Audit;
  • Giorgio Angelastri, Responsabile Amministrazione & Finanza;
  • Andrea Galbusieri, Direttore Divisione Manutenzione Ordinaria Impianti e Infrastrutture MM SpA;
  • Andrea Borsani, Direttore di Area Gabinetto del Sindaco e Gestione Rapporti con Enti Partecipati;
  • Roberto Nicola Colangelo, Direttore della Direzione Bilancio e Partecipate;
  • Paolo Poggi, Direttore di Area Direzione Bilancio e Partecipate;
  • Lina Lucarelli, Direttore di Area Direzione Lavoro Sport e Giovani.

ESITO:

L’Assessora allo Sport ha illustrato le proposte di delibera n. 1123 e 1217. La prima apporta delle modifiche allo statuto di Milanosport per consentire l’iscrizione al RAF e prevede di riportare la manutenzione ordinaria in seno alla società sportiva. La seconda recepisce diversi ordini del giorno, approvati dal Consiglio Comunale, consistenti in un adeguamento dei criteri tariffari per accedere agli impianti sportivi di Milanosport. Al termine del dibattito i Presidenti hanno dichiarato discussi entrambi i provvedimenti che possono proseguire per il dibattito consiliare.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Welfare  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:1) Dati 2023 rete Milano: valutazione quali quantitativa degli interventi; 2) Implementazione nuovo protocollo e progetto DPO; 3) La rete antiviolenza e Casa dei Diritti. Saranno presenti:

  • Marta Pietrobelli, Sabrina Ortelli e Miriam Pasqui - Unità Diritti e Grave Emarginazione - Area Diritti e Inclusione Comune di Milano.

E' stato invitato l'assessore Lamberto Bertolè.

ESITO:

Gli Uffici chiariscono che la Rete Antiviolenza offre supporto psicologico, orientamento legale, assistenza sanitaria e orientamento alle donne che chiedono aiuto. Riferiscono che nel 2023 sono state 2.471 le donne accolte. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri esprimono il proprio plauso per le competenze e le capacità di prevenzione e di intervento messe in campo dalla Rete Antiviolenza. Le rappresentanti della Rete Antiviolenza descrivono le caratteristiche e le modalità di accoglienza e di ascolto offerte dalla Rete.

Aggiornato il: 09/09/2024