Calendario dal 13 gennaio al 17 gennaio 2025
dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare congiunta: Sport turismo politiche giovanili e politiche per il benessere, Cultura (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal consigliere Luca Costamagna)
Ordine del giorno: “Presentazione Offside Football Film Festival”. Intervengono:
- Filippo Iemmolo, Fondatore Offside Italia e Segretario Associazione UrbanAct,
- Paolo Maggioni, Responsabile Altropallone Asd Onlus,
- Maria Fratelli, Dirigente Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore.
ESITO: Gli ospiti chiariscono che Offside Festival crea progetti culturali e sociali dedicati al mondo dello sport, spaziando dal cinema alla letteratura, dal giornalismo ai social. Descrivono i contenuti di Offside Film Festival, che presenta un Calcio differente da quello che normalmente viene proposto dai media tradizionali, e riferiscono la prossima apertura della Biblioteca dello Sport, intitolata a Gianni Mura, a cura dell’associazione no profit Altropallone. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri plaudono alla progettualità descritta.
dalle ore 10,30 alle ore 12,00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare: Sottocommissione M.Oe M.S edifici comunali (Presieduta dal consigliere Riccardo Truppo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso lo stabile di via Martinelli 48 - 55, per poter verificare lo stato manutentivo dell'immobile. E' invitato ad essere presente l'Assessore Bardelli o un suo delegato.
ESITO: I Consiglieri si sono recati presso gli stabili in oggetto dove gli inquilini hanno fornito una panoramica dettagliata circa le criticità degli immobili. Gli Uffici e MM hanno risposto prontamente in merito alle diverse osservazioni.
dalle ore 16,00 alle ore 17,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare: Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno: Presentazione del Piano Annuale offerta abitativa - delibera n.1710 del 28/11/2024. Parteciperanno:
- Assessore Guido Bardelli,
- Direttore Massimo Marzolla,
- Direttore Carlo Lopedote,
- Direttore Angelo Foglio,
- Dott.ssa Anna Tagliaferri,
- Dott.ssa Eleonora Gregori Ferri.
ESITO: L’Assessore alla Casa, con l’ausilio dei propri dirigenti, ha illustrato la delibera relativa al Piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali per la città di Milano relativo all’anno 2025. In particolare sono stati forniti i dati relativi alle unità abitative assegnabili suddivise nelle varie categorie ed è stato presentato il quadro normativo di riferimento. Dopo un breve dibattito la delibera è stata data per discussa e inoltrata al Consiglio Comunale per l’approvazione.
dalle ore 10,30 alle ore 12,00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare: Sottocommissione M.O.- M.S. Stabili Comunali (Presieduta Consigliere Riccardo Truppo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso lo stabile di Via Rizzoli 73 - 75, per poter verificare lo stato manutentivo dell'immobile.
E' invitato ad essere presente l'Assessore Bardelli o un suo delegato.
ESITO: ANNULLATA
dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare congiunta: Sport turismo politiche giovanili e politiche per il benessere, Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: Audizione della società Basket Femminile Milano (BFM). Parteciperanno:
- Pietro Casati, Presidente BFM;
- Giuseppe Pizzo, Direttore Sportivo BFM.
ESITO: Il Presidente e il Direttore della società Basket Femminile Milano hanno illustrato alla Commissione le attività portate avanti dalla società sportiva, segnalando le problematiche relative alle procedure per l’assegnazione delle palestre.
dalle ore 16,00 alle ore 17,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Rigenerazione Urbana e Mobilità Ambiente Verde e Animali (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico dal consigliere Bruno Ceccarelli e dal consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: Proposta di deliberazione n° 779/2024: Indirizzi per il conferimento al capitale sociale della Società ATM S.p.A., ai sensi dell'art. 2342 del C.C., delle aree comunali site in viale Toscana e via Barzaghi per la realizzazione di depositi funzionali al servizio di trasporto pubblico locale full electric e idrogeno a parziale modifica della deliberazione di Consiglio Comunale n. 72 del 23/07/2021. Riduzione della fascia di rispetto del Cimitero Maggiore. Approvazione delle modifiche alle previsioni del Piano dei Servizi del vigente Piano di Governo del Territorio, ai sensi dell'art. 9 comma 15 della Legge Regionale 12/2005 e s.m.i. Ai lavori della Commissione parteciperanno:
- Il Direttore dell’Area Patrimonio Immobiliare Dr: Marco Lendaro;
- Il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale Arch. Marino Bottini;
- La Direttrice dell’Area Strategie Innovative per i Trasporti Dr.ssa Mara Pala.
Sono stati invitati:
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- L’Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali Emmanuel Conte;
- L’Assessora alla Mobilità Arianna Censi.
ESITO: Gli Uffici descrivono l’iter del provvedimento in oggetto. Segue un dibattito al termine del quale i Presidenti dichiarano discussa la deliberazione n. 779 che può essere quindi sottoposta all’esame del Consiglio comunale.
dalle ore 17,30 alle ore 19,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigiere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: "Presentazione del Recruiting day ATM – Afol Metropolitana previsto il 22 gennaio in Municipio 5, presso Spazio Baroni 85 del Comune di Milano."
Parteciperanno:
- Per ATM dottoressa Anna Binda, responsabile della Direzione Talent Management,
- Per Afol Metropolitana: Simone Cerlini Capo Divisione Lavoro Afol Metropolitana.
Sono stati invitati, oltre agli assessori Cappello, Conte e Censi, anche:
- Tommaso Di Rino, Direttore Generale Afol Metropolitana,
- Diana De Marchi, consigliera delegata di Città Metropolitana politiche del Lavoro,
- Il Presidente del Municipio 5, Natale Carapellese e gli assessori del Municipio 5 Mattia Cugini, Luisa Gerosa, Lucia Cavallo,
- La referente della Rete Lavoro 5 del municipio, dr.ssa Amalita Modena,
- ATM: dr. Danilo Prodomo
- Afol Metropolitana: dr.ssa Grazia Pietrini
ESITO: Durante la Commissione è stata presentata un'importante iniziativa di recruiting organizzata da ATM in collaborazione con AFOL Metropolitana. L'evento, denominato Recruiting Day, si terrà il 22 gennaio presso lo Spazio Baroni 85 nel Municipio 5, nel quartiere Gratosoglio, un centro comunale per giovani gestito da Actionaid attraverso un bando pubblico. L'obiettivo principale è favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo opportunità professionali in modo capillare e accessibile. L'iniziativa si inserisce in una strategia più ampia per affrontare la carenza di personale, con la ricerca di 400 conducenti e altri operatori.
dalle ore 10,30 alle ore 12,00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta: Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Villaggio Olimpico e Paralimpico. Luogo di ritrovo presso il varco 2 in Via Lorenzini 3 (di fronte a Fondazione Prada) Saranno presenti:
- Martina Riva, Assessora allo Sport;
- Natale Carapellese, Presidente del Municipio 5;
- Pierangelo Santelli, Presidente del CIP Regione Lombardia;
- Ademaro Boccadoro, Senior Manager Fund & Asset Management COIMA sgr;
- Francesco Cusati, Presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano Onlus.
ESITO: I Consiglieri si sono recati presso il Villaggio Olimpico e Paralimpico in via Lorenzini 3 Milano dove hanno preso visione dell’avanzamento dei lavori dello stesso. Gli spazi comuni, dove verrà realizzata la mensa per gli atleti, il ristoro e la palestra, sono completati a rustico e anche negli edifici, dove sono state realizzate le camere per gli atleti, i lavori sono terminati e si è pronti ad accogliere gli arredi. Rimangono da completare le opere esterne agli edifici stessi.
dalle ore 11,30 alle ore 13,00 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare congiunta: Welfare e salute, Speciale Economia civile per lo sviluppo del terzo settore (Presieduta dal Consigliere Marco Fumagalli e dal consigliere Valerio Pedorni)
Ordine del giorno: Coprogettazione QuBì. PARTECIPERANNO:
- Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
- Referente Cittadina Progetto QuBì ed EQ Unità Milano Welfare Territoriale Municipio 2 - Direzione Welfare e Salute: Daniela Attardo;
- Coordinatore tecnico metodologico del gruppo di Assistenti Sociali di Comunità e supporto alla EQ referente cittadina del lavoro di comunità - Direzione Welfare e Salute: Lisa Bagnoli.
ESITO: L’Assessore al Welfare e Salute, la Referente Cittadina del Progetto QuBì e la Coordinatrice del gruppo di Assistenti Sociali di Comunità hanno illustrato ai Consiglieri il progetto QuBì. La Commissione ha discusso in merito alla programmazione e coprogettazione dello stesso.
dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta: Sport turismo politiche giovanili e politiche per il benessere, Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: "Aggiornamenti Centro Sportivo Carraro” Interverranno :
- l'Assessora Martina Riva;
- Sig. Bruno Giovanni Orecchio;
- sig. Fabio Stragiotto;
- Sig. Bruno Contardi;
- Sig. Paolo Dragoni;
- Sig. Luciano Bagoli;
- Sig. Antonio Montanari;
- Il Presidente Municipio 5 Natale Carapellese;
- l'Assessora allo Sport del Municipio 5 Lucia Cavallo.
ESITO: Nel corso della seduta le associazioni, che utilizzano il Centro Sportivo Carraro, hanno evidenziato le criticità presenti nella parte che è stata riaperta e chiesto che tutta la struttura sportiva sia messa in condizione di funzionare nella sua totalità. L’Assessora allo Sport ha ricordato che i lavori presso il Palazzetto sportivo, presente nel centro, saranno ultimati nel dicembre 2025 per cui questa struttura acquisirà nuovi spazi utilizzabili dalle società sportive del quartiere.
dalle ore 16,00 alle ore 17,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare congiunta: Pari Opportunità e Diritti Civili, Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera Diana De Marchi, dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: Audizione dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Parteciperanno:
- Laura Parolin, Presidente Ordine degli Psicologi della Lombardia;
- Elisabetta Camussi, Docente di psicologia Sociale.
ESITO:
dalle ore 17,30 alle ore 19,00 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare: Antimafia (Presieduta dal Consigliere Rosario Pantaleo)
Ordine del giorno: Eco reati: il progetto Cambiamo. Sarà presente, come relatore, il dott. Thomas Aureliani - Università degli Studi di Milano
ESITO: Durante la commissione è stata fornita una panoramica dettagliata circa il progetto denominato "CAMBIAMO". Questo acronimo sintetizza i temi principali della ricerca: criminalità organizzata, ambiente, azione e mobilitazione civile. L'obiettivo del progetto è studiare i crimini ambientali, in particolare nel settore del ciclo dei rifiuti, analizzando anche le mobilitazioni civili che sorgono per contrastare tali fenomeni.
Aggiornato il: 20/01/2025