Calendario dal 13 al 17 febbraio 2023

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Speciale Economia Civile-lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Report OXFAM: La disuguaglianza non conosce crisi. Relatore: Misha Maslennikov, policy advisor di Oxfam Italia sui dossier di giustizia economia e autore del rapporto. Parteciperanno, inoltre:

  • Assessora Alessia Cappello - Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro;
  • Assessore Lamberto Bertolè - Assessore al Welfare e Salute;
  • Michele Petrelli – Direttore Direzione Welfare e Salute;
  • Eleonora Cozzi - Responsabile Unità Sviluppo Economico dei Quartieri - Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design.

ESITO:

Il Rapporto OXFAM 2023 sulle Diseguaglianze, illustrato dal suo estensore e Responsabile del medesimo Osservatorio, evidenzia il significativo incremento della concentrazione di ricchezza, a livello globale ed in special modo durante la pandemia, nelle mani dell’1% della popolazione mondiale a danno del rimanente 99%. Lo stesso fenomeno, viene riferito, riguarda il nostro Paese. È stato, inoltre, rimarcato l’iniquo sistema fiscale, l’aumento del lavoro povero, del tasso di povertà assoluto ed i danni causati dall’inflazione sui redditi da lavoro. Infine, è stato presentato un documento relativo alle misure intraprese dall’Amministrazione Comunale a contrasto della povertà.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"Direttive in materia di identificazione e iscrizione anagrafica dei detenuti". Saranno presenti:

  • l'Assessora ai Servizi Civici e Generali, Gaia Romani,
  • il Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale, dr. Francesco Maisto,
  • il Direttore di Area Servizi al cittadino - Direzione Servizi Civici e Municipi, dr. Fabio Mancuso,
  • il Provveditore dell' Amministrazione Penitenziaria della Regione Lombardia, dr. Pietro Buffa,
  • il Direttore della Casa di reclusione di Bollate, dr. Giorgio Leggieri,
  • Il Direttore della Casa circondariale di Opera, dr. Silvio Di Gregorio,
  • la d.ssa Elisabetta Palù in vece del Direttore dell'istituto penitenziario San Vittore  dr. Giacinto Siciliano,
  • il Direttore dell' Istituto Penale penitenziario per i minori Beccaria, d.ssa Maria Vittoria Menenti,
  • il Direttore dell'ufficio inter-distrettuale di esecuzione penale (UIEPE), d.ssa Teresa Mazzotta,
  • il dr. Andrea Molteni per l'Osservatorio carcere e territorio di Milano.

ESITO:

Gli Assessori al Welfare e ai Servici Civici e gli uffici hanno illustrato i contenuti del lavoro che il Comune di Milano ha realizzato in sinergia con il Garante dei diritti dei detenuti e i direttori degli istituti penitenziari milanesi per rispondere in modo univoco e condiviso ai problemi legati all’identificazione, al rilascio dei documenti e alla residenza dei detenuti. E’ stata sottolineata l’importanza di tali direttive, fondamentali per impedire la privazione di molti diritti fondamentali.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno formulato considerazioni e posto domande alle quali è stata fornita risposta.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Educazione e Food Policy  (Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del Giorno: Presentazione del concorso per la scelta della mascotte per i Giochi olimpici e paralimpici di Milano con:

  • l'Assessora Martina Riva,
  • la Dirigente scolastica Elisabetta Trisolini dell'Istituto Comprensivo Sabin,
  • la Vice Presidente del CONI Claudia Giordani,
  • i rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Territoriale.

ESITO:

Preceduti dalla Vice-Presidente del C.O.N.I., ospiti particolari della seduta sono state la Dirigente scolastica e parte del corpo insegnante dell’Istituto Comprensivo A.B. Sabin di Segrate, in quanto scuola finalista del concorso per la scelta della mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026. I professori hanno spiegato come si è proceduto, passo dopo passo, dalla progettazione alla creazione illustrata dei due personaggi da parte degli studenti e studentesse, augurandosi di giungere all’ambita aggiudicazione definitiva grazie alle votazioni che si svolgeranno online. La partecipazione al concorso, come esperienza di cittadinanza attiva, ha avuto soprattutto il significato di promuovere e sensibilizzare le ragazze ed i ragazzi sui valori della pratica sportiva condivisa attraverso le diverse Istituzioni del Paese.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del Giorno: “Programmi di ricerca e innovazione nel settore energetico per arrivare alla decarbonizzazione. Presentazione del Progetto Platone”. Saranno presenti:

  • prof. Antonello Monti (RWTH) dell'Università Tecnica di Aquisgrana;
  • Ilaria Losa, ingegnere e ricercatrice RSE.

ESITO:

Un docente italiano presso l'Università tedesca di Aquisgrana e una ricercatrice della Società RSE, hanno illustrato un progetto sperimentale, finanziato da fondi europei e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione, fissata entro il 2050. Gli stessi hanno poi risposo in modo esaustivo alle domande poste dai Consiglieri.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro ( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno:Delibera n. 68/2023: "Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, 1° comma lett. a), D.Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 78.455,11=, oltre rivalutazione monetaria dalla data della sentenza al saldo, in esecuzione del dispositivo della sentenza della Corte d'Appello di Milano –Sezione Lavoro n. 1125/2022 pronunciato in data 01.12.2022. ". Parteciperà:

  • d.ssa Monica Mori, Direttore Direzione Organizzazione e Risorse Umane.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato il contenuto della delibera N. 68 precisando che, mentre in 1° grado il Giudice ha respinto le ragioni del dipendente, il Giudice di 2° grado ha invertito la decisione condannando il Comune al pagamento. Ha evidenziato che le motivazioni non sono ancora giunte e si attendono quelle per decidere che strada intraprendere. I consiglieri hanno posto alcuni quesiti tesi a comprendere meglio il caso in questione; a tali quesiti gli Uffici hanno fornito risposte per quanto di loro competenza. Al termine dei chiarimenti il Presidente ha dichiarato discusso il provvedimento e lo ha trasmesso all’Aula per i successivi adempimenti.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni e Speciale per l'Economia Civile-lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Carcere di Opera – Visita dei laboratori di Opera in Fiore. Casa di reclusione di Milano Opera - Via Camporgnago n. 40. Parteciperanno:

  • Silvio Di Gregorio, Direttore della Casa Circondariale di Opera,
  • Federica Dellacasa, Presidente Opera in Fiore,
  • Annibale D’Elia,Direttore Economia Urbana, Moda e Design,
  • Filomena Dragonetti - P.O. Responsabile dell'Unità Economia Sociale - Direzione Lavoro, Giovani e Sport - Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design,
  • il dr. Francesco Maisto,Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale,
  • Natale Carapellese Presidente Municipio 5,
  • Elisabetta Genovese Assessora Municipio 5,
  • Luisa Maria Gerosa Assessora Municipio 5,
  • Mattia Cugini Assessore Municipio 5,
  • Stefano Granata – Presidente del Gruppo Cooperativo CGM,
  • Giovanni Carrara - Presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli,
  • Giampaolo Riolo Collaboratore di “The Economy of Francesco” attivo a Milano,
  • Rossella Sacco – Presidente Forum Terzo Settore Milano.

ESITO:

La Commissione ha effettuato un sopralluogo presso il Carcere di Opera. Sono stati visitati la sartoria, dove vengono prodotte borse e accessori, il laboratorio di rigenerazione dei decoder e il laboratorio di panetteria.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute e Educazione-Food Policy  (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del Giorno: "Graduatorie Nidi e Scuole dell'Infanzia". Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE;
  • Vicesindaca e Assessore all'Istruzione con delega alla Food Policy: ANNA SCAVUZZO;
  • Direttrice della Direzione Educazione: BEATRICE ARCARI;
  • Direttrice Area Servizi all'Infanzia: MONICA CRACCHI BIANCHI.

ESITO:

La Vicesindaca del Comune di Milano nonché Assessore all’Educazione ha fornito delle specifiche relative ai Servizi all’infanzia, all’offerta educativa, alle graduatorie Nidi e Scuole dell’Infanzia, ai posti disponibili e ai criteri di assegnazione del punteggio, alla procedura on line per accettare, rinunciare o chiedere il trasferimento. L’Assessore al Welfare ha evidenziato l’importanza di favorire la collaborazione e l’integrazione tra i servizi educativi e i servizi al Welfare. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Affari Istituzionali e Città Metropolitana e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del Giorno:"Sentenza del TAR sul ricorso avverso il conferimento ad MM della gestione del verde comunale, e aggiornamenti sul ricorso relativo alla gestione dei rifiuti urbani". Parteciperanno:

  • Assessore all'Ambiente e Verde: ELENA EVA MARIA GRANDI;
  • Direttore della Direzione Verde e Ambiente: ANGELO PASCALE;
  • Stefania Pagano, Direttore di Area Direzione Avvocatura.

ESITO:

L’Assessora all’Ambiente e Verde ha reso noto che il TAR ha annullato i provvedimenti comunali che prevedevano l’affidamento della manutenzione del verde a MM. Quindi ora si aspettano le motivazioni del TAR per presentare ricorso avverso alla sentenza al Consiglio di Stato. Ribadisce l’intenzione di affidare questo servizio a MM in una visione integrata e di lungo periodo. Alcuni Consiglieri esprimono le proprie perplessità nell’affidare la gestione del verde a una società che non ha esperienza in questo settore ma l’Assessora ribadisce che sicuramente il servizio sarà migliore di quello svolto finora da chi ha in gestione l’appalto.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta,dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno: Audizione della società A.S.D. Play2Give. Interverranno:

  • Presidente sig. Michelazzo Michele, Collaboratore Federico Rognoni (Social media strategist)

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato l’attività dell’Associazione Paly2Give sottolineando che è nata dalla Nazionale Hip Hop e che so prefigge lo scopo di coinvolgere i giovani, in particolar modo dei quartieri periferici, nell’effettuare iniziative per beneficenza e avvicinarli il mondo della disabilità . Hanno evidenziato le modalità con le quali ciò avviene e, rispondendo a quesiti posti dai consiglieri, si sono dichiarati disponibili a collaborare con l’Amministrazione.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili e Cultura (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Luca Costamagna)
Ordine del giorno:"Intitolazione di un luogo di Milano ai movimenti LGBT+ ". Interverranno:

  • Alice Redaelli e Fabio Pellegatta - CIG Arcigay Milano;
  • Guglielmo Giannotta - Associazione per la Cultura e l’Etica Transgenere;
  • Antonia Monopoli – Sportello Trans di ALA Milano onlus;
  • Edoardo Cavaleri;
  • Carmine Delfino;
  • Gianluca Trezzi;
  • Elena Lattuada;
  • Modesto Prosperi.

È stato invitato:

  • l’Assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi.

ESITO:

Vari rappresentanti di associazioni LGBT+ hanno raccontato la storia dei movimenti LGBT+ e condiviso le loro esperienze di attivismo.
In seguito, è stata illustrata la proposta di intitolazione di un luogo di Milano a questi movimenti e/o a personaggi simbolo di tale attivismo.
L'argomento ha suscitato l'interesse dei Consiglieri presenti, i quali hanno posto domande e chiesto chiarimenti, soprattutto in merito a quale potrebbe essere il luogo da dedicare.

Aggiornato il: 20/02/2023