Calendario dal 16 al 20 gennaio 2023

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Cultura (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Costamagna Luca) 
Ordine del Giorno: Sopralluogo presso ADI Design Museum. Punto di ritrovo: Piazza Compasso d’Oro 1. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
  • Andrea Cancellato, Direttore ADI Design Museum.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati in visita presso ADI Design Museum, sito in piazza Compasso d'Oro n. 1. 
Aperto da meno di due anni e collocato in una ex area industriale, il Museo ospita una collezione permanente dedicata ai vincitori del Premio Compasso d'Oro ed alle loro creazioni. 
Ospita anche delle mostre temporanee ed è sede di un laboratorio di restauro e di un laboratorio di design per bambini. 
I presenti hanno posto varie domande, soprattutto al fine di capire come far conoscere meglio e di più le attività di questo nuovo polo culturale milanese.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio - Patrimonio Immobiliare,  Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e  Controllo Enti Partecipati(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:"Progetto "Urban Air Mobility " - Ipotesi di costituzione di una Newco da parte di SEA S.p.A." Saranno Presenti:

  • l'assessore Emmanuel Conte,
  • l'assessora Arianna Censi,
  • il dr. Roberto Colangelo,
  • il dr. Paolo Poggi,
  • il dr. Andrea Borsani,
  • la Presidente di Sea dr.ssa Michaela Castelli,
  • l’Amministratore Delegato dr. Armando Brunini.
  •  

Sono stati invitati:

  • il dr. Stefano Riazzola,
  • la d.ssa Veronica Bellonzi.

ESITO:

L’Amministratore Delegato di SEA ha illustrato il progetto inerente la costituzione di una Newco per l’Urban Air Mobility che prevede l’utilizzo di aerei elettrici a decollo verticale per brevi spostamenti. Molte delle più grandi città nel mondo stanno valutando la possibilità di utilizzare aerei simili ai droni per spostamenti brevi di passeggeri nel raggio, per ora di circa 50 chilometri. Questa è una opportunità da raccogliere per spostarsi dagli aeroporti milanesi alla città o anche da un centro lombardo all’altro che si auspica di poter rendere operativa per le Olimpiadi invernali del 2026. Questo sistema ridurrebbe l’inquinamento atmosferico in quanto sarebbero utilizzati aerei elettrici e aiuterebbero a decongestionare il traffico urbano. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti sul progetto ai quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: "Aggiornamento processo cambio di residenza e ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)". Saranno presenti:

  • l'assessora Gaia Romani,
  • la d.ssa Laura Peroncini,
  • la d.ssa Layla Pavone,
  • il dr. Guido Arnone,
  • il dr. Fabio Mancuso,
  • il dr. Luca Curioni.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora ai Servizi Civici e Generali, nonché dei massimi dirigenti della Direzione Tecnologica e Digitale si è svolto un focus sullo sviluppo del sistema completamente digitalizzato di cambio residenza per i cittadini milanesi, un progetto in grado di velocizzare enormemente questo tipo di pratica a partire dalla nuova fase post-pandemica che ha registrato un’impennata di richieste. In parallelo il sistema si integra con l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. I consiglieri hanno approfondito questa modalità innovativa con richieste di approfondimento a cui è stata data adeguata risposta.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Laboratori di quartieri. Saranno presenti:

  • Assessore Pierfrancesco Maran,
  • Direttore Angelo Zito,
  • arch. Antonio Petracca,
  • dr. Denis Gervasoni,
  • Direttore Franco Zinna.

ESITO:

I Responsabili della Direzione Casa hanno illustrato lo stato dell’arte relativo alla sperimentazione ed allo sviluppo ulteriore del progetto “Laboratori di Quartiere” (inclusione sociale, sostegno alla socialità, attività culturali e sportive, consulenza legale, doposcuola, etc.), presenti, in special modo, nei quartieri a forte densità di caseggiati ERP . Inoltre, è stato condiviso da tutti gli intervenuti l’auspicio di coinvolgere in tale programma altre Direzioni e l’estensione del progetto anche in altre zone della città.
 

dalle ore 10.30 alle 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare trigiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Sottocommissione Carceri Pene Restrizioni e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere  Nahum Daniele e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno:Sopralluogo presso la Casa di Reclusione di San Vittore, con ritrovo in Piazza Filangeri n. 2, alla presenza di Claudio Ceriani, presidente di Yousport per la presentazione, con il Direttore Giacinto Siciliano della C.C. San Vittore, di un progetto sportivo e sociale relativo al carcere milanese.

ESITO:

Le Commissioni consiliari congiunte Carceri, Sport e Olimpiadi si sono recate presso la Casa di Reclusione di San Vittore per la presentazione da parte del Presidente di Yousport di un progetto sportivo e sociale per il carcere milanese. A seguito del mancato conseguimento del numero legale il sopralluogo è stato dichiarato deserto da parte dei Presidenti delle Commissioni.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno:"Audizione di Diana Bianchedi, direttore generale di Fondazione Milano Cortina 2026. Sarà presente:

  • l'Assessora allo Sport Martina Riva".

ESITO:

La Project Manager e il Direttore della Comunicazione della Fondazione Milano Cortina 2026, hanno illustrato le prossime azioni, soprattutto relative alla comunicazione, della Fondazione, descrivendo anche la nuova composizione del CDA, passato da 26 a 14 membri e guidato da un nuovo Amministratore Delegato. Hanno quindi risposto alle domande poste dal Presidente della Commissione e dai Consiglieri.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno: "I corrieri in bicicletta a Milano: chi sono e che cosa fanno. Audizione di Messengers United che illustrerà chi sono, quanti sono e che cosa fanno i corrieri in bici di Milano, con particolare riferimento al loro ruolo nel sistema della logistica milanese" Parteciperanno:

  • i rappresentanti di Messengers United: Alessio Matera, Andrea Lardera, Luca Ardera, M. Castronuovo.

E' stata invitata:

  • l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello.


ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato l’attività dei lavoratori delle società di bici-cargo, che si differenziano dai riders che sono dipendenti di piattaforme. Hanno analizzato il loro lavoro e l’utilità di questa modalità di trasporto e consegna merci per la città e nell’ottica di una diminuzione di traffico automobilistico. Hanno dettagliato i valori che uniscono le 5 aziende cittadine e che le hanno spinte ad associarsi nella Messengers United. Hanno, altresì, dettagliato i contenuti del bando / progetto gestito da AMAT destinato a far comprendere la necessità di ampliare questo tipo di servizio. I consiglieri hanno sottolineato l’importanza di tale lavoro per la città e posto quesiti concernenti l’offerta del servizio e la tipologia contrattuale dei lavoratori impiegati; domande cui è stata fornita risposta da parte degli ospiti.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno:"Presentazione Sistema Residenzialità Sociale Temporanea" . Parteciperanno:

  • Assessore Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE;
  • Direttore Area Residenzialità: GUIDO GANDINO.

ESITO:

L’assessore al Welfare e alla Salute e il Direttore dell’Area Residenzialità hanno illustrato alla Commissione il Sistema della Residenzialità Sociale Temporanea, in vista dell’uscita del prossimo bando. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alla compartecipazione ai costi da parte degli utenti, costi delle rette e percorsi di accompagnamento al lavoro.
 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Presentazione progetti e attività Informatica Solidale. Esperienze virtuose di insegnamento di contenuti digitali a giovani e anziani". Partecipano:

  • Alfio Guazzoni, Presidente Informatica Solidale OdV;
  • Angelo Ferrigno, Vice Presidente Informatica Solidale OdV;
  • Claudio Tancini, Cooperazione Internazionale;
  • Valentina Zeni, Comunicazione Informatica Solidale OdV;
  • Monica Achille;
  • Claudia Silivestro, Responsabile Fnp;
  • Diego Averna, Cisl.


ESITO:

Gli ospiti hanno chiarito che Informatica Solidale è un’associazione nata nel 2013 dall’impegno volontario di professionisti nel campo informatico con obiettivi di promozione dello sviluppo sociale e riduzione delle situazioni di disagio socio culturale attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche. Le attività principali dell’associazione sono il supporto al Terzo Settore e alle persone con disabilità, la riduzione del Digital Divide, culturale ed economico, e la Cooperazione Internazionale.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare  Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno: "Visita al Centro di Accoglienza Minori di Via Zendrini". Parteciperà:

  • la Referente del Centro di Accoglienza Minori: BARBARA LUCCHESI.

Sono stati invitati:

  • il Direttore Area e Inclusione Sociale: Angelo Stanghellini
  • la Posizione Organizzativa Unità Politiche per L'Inclusione e L'Immigrazione: Antonella Angela Colombo.

ESITO:

Accolti dalla Referente del Centro di Accoglienza per Minori Non Accompagnati (prima accoglienza e parte integrante del Sistema di Accoglienza e Integrazione) di via Zendrini, il gruppo di visitatori, una volta edotto sul numero dei posti disponibili (12 ma 13 gli attuali ospiti), finalità, disposizioni di legge che ne disciplinano le funzioni, fonti di finanziamento, professionalità costituenti il team di gestione, interventi offerti, modalità di attivazione del servizio relative alla struttura, prende visione degli ambienti di vita dei minori ospitati e degli spazi assegnati ai vari professionisti coinvolti nella conduzione de Centro (educatori, psicologi, medici, assistenti sociali, insegnanti di italiano per stranieri ed avvocati).
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:“Audizione delle Associazioni: “KN plus A.S.D.” e “STELLA ROSSA RUGBY MILANO”. INTERVERRANNO:

  • Scatarzi Emiliano, Presidente” A.S.D.kNplus” ,
  • Nico Curatolo “Stella Rossa Rugby”

ESITO:

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno: Chiarimenti circa le notizie inerenti l'intervento della Procura della Repubblica sulle attività nel centro sportivo comunale Sant'Ambrogio. Sarà presente:

  • l'Assessora Martina Riva,
  • eventuali funzionari comunali.

Sarà presente anche:

  • il Presidente della Commissione Sport del Municipio 6, Francesco Fumagalli.

ESITO:

La seduta si è svolta a porte chiuse.

Aggiornato il: 26/01/2023