Calendario dal 2 al 5 maggio 2023

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa e Piano Quartieri e Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:“Presentazione dell'accordo di partnership tra Consorzio Cooperative lavoratori (CCL) e COIMA per attività di fair and social housing". Saranno presenti:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'Assessore Giancarlo Tancredi,
  • il Direttore Franco Zinna ,
  • il Direttore Achille Rossi,
  • il Direttore Simona Collarini.

Per il Consorzio Cooperative Lavoratori CCL:

  • il dr. Claudio Palmerini Direttore Generale,
  • il dr Lorenzo Carenzi Consigliere di Amministrazione.   

Per COIMA:

  • il dr. Manfredi Catella,
  • la d.ssa Raffaella De Gaetano,
  • il dr. Luca Mangia,
  • il dr. Ademaro Boccadoro.

ESITO:

Gli ospiti hanno chiarito che l’accordo in oggetto, nato nel 2022, è volto alla creazione di un nuovo modello culturale, urbanistico e finanziario nel settore della residenza sociale attraverso la collaborazione sussidiaria tra una realtà di natura mutualistica (CCL) e un soggetto industriale (COIMA) con la proposta di interventi immobiliari a prezzi e canoni sostenibili. Il progetto pilota sarà realizzato nell’ambito del Piano di Riqualificazione dell’ex Scalo di P. ta Romana e porterà alla realizzazione di 320 unità abitative.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno chiesto chiarimenti su focus specifici dell’accordo ai quali gli ospiti hanno fornito risposta.

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana e Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del Giorno:“ Agriwel un nuovo modello per il welfare aziendale nella filiera agricola della Città metropolitana di Milano" . Audizione con:

  • la d.ssa Susanna Galli - Responsabile Servizio Formazione, Pari Opportunità e Terzo Settore Città Metropolitana,
  • d.ssa Gabriella Merlo.

Partecipano:

  • Responsabile Servizio Formazione, Pari Opportunità e Terzo Settore Città Metropolitana - d.ssa Susanna Galli;
  • Presidente associazione IRENE - d.ssa Gabriella Merlo;
  • Titolare azienda Agricola la Forestina - Niccolò Reverdini.


ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato i contenuti del progetto puntualizzato che si intende allargare la rete di opportunità per pervenire alla conciliazione lavoro/vita e praticare azioni di welfare aziendale e territoriale, che soprattutto nelle realtà agricole che hanno caratteristiche spesso coincidenti sia per l’imprenditore sia per l’operaio. Città Metropolitana e la rappresentante dell’associazione hanno descritto le modalità del progetto, mentre il titolare dell’azienda agricola ha esemplificato le azioni adottate rimarcando come il condividere esperienze in rete abbia fornito buoni risultati. I consiglieri hanno rilevato la bontà dell’iniziativa, osservando come per la riuscita del progetto sia importante avere persone motivate, hanno inoltre invitato il Comune ad agire in favore degli imprenditori agricoli in un periodo di grande difficoltà.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:"Audizione della Scuola Basket Sound ASD e presentazione del progetto Playground Milano League. Interverranno:

  • Fabio Napoleone, cofounder di ONElabMilano;
  • Matteo Mantica, cofounder di ONElabMilano;
  • Paolo Avantaggiato, Presidente della scuola Basket Sound ASD;
  • Pierangelo Santelli, Presidente CIP Regione Lombardia;
  • Pino Lopez, Presidente Associazione Quarto Oggiaro Vivibile"

ESITO:

Il cofondatore di ONElabMilano e il Presidente dell’Associazione Quarto Oggiaro Vivibile hanno illustrato alla Commissione il progetto Playground Milano League. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito al basket femminile e ai playground da basket presenti in città.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Informativa sulla Deliberazione di Giunta Comunale n.496 del 13/04/2023: “Approvazione delle linee di indirizzo per l'avvio del procedimento, ai sensi dell'art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i., di redazione del nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole quali atti costituenti il Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente, nonché per l'avvio del relativo procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).” Parteciperanno:

  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
  • Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini;
  • Direttore dell'Area Pianificazione Urbanistica Generale: Marino Bottini;
  • Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE: Marco Porta

ESITO:

L’Assessore alla Rigenerazione Urbana ed i Responsabili della relativa Direzione hanno presentato i primi orientamenti in vista della revisione del PGT e le motivazioni nonché le finalità che la inducono, in continuità con i precedenti contenuti. È stata avanzata da molti, ed accolta, la necessità di procedere con ulteriori approfondimenti e sono stati sollevati numerosi dubbi sia sull’effettivo bisogno di riesaminare il testo del PGT vigente, che sulla non sempre fedele applicazione delle norme del PGT medesimo nella sua effettiva concretizzazione.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno:"Chiusura della sede italiana di Swapfiets, servizio di noleggio biciclette a medio e lungo termine, e il licenziamento di 10 lavoratori". Abbiamo invitato:

  • Jan Raddatz, District Manager Germany South, Austria e Italia di Swapfiets;
  • Sebastian Schlockermann, District Manager Warehouse & Logistics di Swapfiets;
  • Andrea Torti, delegato FIOM CGIL; rappresentanti dei lavoratori di Swapfiets.

ESITO:

Si è svolta l’audizione dei lavoratori di Swapfiets, una società multinazionale olandese che offre un servizio presente in città di noleggio di biciclette, che minaccia la chiusura definitiva della sua sede milanese ed il conseguente licenziamento dei loro 10 dipendenti. I lavoratori erano assistiti da un rappresentante sindacale che ha illustrato i rapporti interni all’azienda, che al momento sono ridotti al minimo livello. I consiglieri presenti hanno espresso la loro solidarietà ai dipendenti e auspicato l’apertura di un tavolo di trattativa che possa risolvere la vertenza.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:"Centro Sportivo Masseroni1, Via Madruzzo 3". Saranno inoltre presenti i seguenti dirigenti:

  • Vincenzo Cicoria- Presidente
  • Laura Cicoria- Responsabile Segreteria Generale
  • Andrea Cicoria -Dirigente Direttore Sportivo Consuelo Bazzini-Responsabile Amministrazione
  • Giorgio Fradà – Dirigente Responsabile Comunicazione.

ESITO:

I Consiglieri hanno visitato il Centro Sportivo "Masseroni", in vista del rinnovo della concessione comunale, la cui scadenza é prevista per il 2024.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute e Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione "Rapporto Disuguaglianze" di Fondazione Cariplo. Continuazione della Commissione Congiunta del 13 aprile". Parteciperanno:

  • Vicepresidente Fondazione Cariplo: Valeria Negrini,
  • Programme officer Area Ricerca Scientifica, Fondazione Cariplo: Valentina Amorese,
  • Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore-Evaluation Lab. Milano Gian Paolo Barbetta.

ESITO:

Nella seduta odierna è stato dato lo spazio agli interventi dei Consiglieri che non erano riusciti a prendere la parola, causa termine del tempo a disposizione, nella precedente seduta del 13 aprile 2023 dove la Fondazione Cariplo aveva presentato il proprio rapporto sulle diseguaglianze. Le osservazioni presentate dai Commissari sono state molto apprezzate dai rappresentanti della Fondazione Cariplo che hanno stabilito di tenerne conto nella predisposizione dei progetti volti a intervenire sulle diseguaglianze in ambito educativo.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - ANNULLATO
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: “Sopralluogo presso Cascina Rosa " Ritrovo h.10.30 via Vanzetti, 5. Saranno presenti:

  • la Presidente Anna Maria Mancuso,
  • il Presidente Marco Votta.

ESITO:

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Illustrazione evento Special Olympics-Ups Football Week del 27/5/23 Parteciperanno:

  • Pubblic Affairs Manager Italia e Iberia, UPS: Marzia Picciano,
  • Europe Comunity Manager, UPS: Nicolo Sgreva,
  • Marketing Responsible, Special Olympics: Sara Capone

 

ESITO:

I rappresentanti di UPS Foundations e di Special Olympics hanno illustrato le loro attività con particolare attenzione all'evento  Special Olympics football di fine maggio.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: "Analisi dei risultati di esercizio del Pio Albergo Trivulzio". È stato invitato:

  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Parteciperanno:

  • il Direttore Generale, dr. Giuseppe Calicchio,
  • il Presidente CDI, ing. Secondina Giulia Ravera,
  • il Vicepresidente del CDI, prof. Francesco Triscari Binoni,
  • la Consigliera del CDI, d.ssa Stefania Bartoccetti,
  • il Consigliere CDI, dr. Mario Cecchetti,
  • il Consigliere CDI, dr. Fabio Raineri.

ESITO:

Il Direttore Generale e i rappresentanti del Consiglio Direttivo del Pio Albergo Trivulzio hanno fornito delle specifiche, relative all'evoluzione degli esercizi di bilancio dal 2004 al 2022, con costi e ricavi. Hanno fatto presente che se il Comune e la Regione non dovessero aumentare il loro contributo per le rette di ricovero, si prospetterebbe la cessione dell'edificio di Piazza Mirabello, di proprietà del PAT. i Consiglieri hanno posto domande nel merito, cui sono state date risposte esaurienti.

Aggiornato il: 15/05/2023