Calendario dal 28 agosto al 1 settembre 2023

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Audizione della campionessa di nuoto paralimpica Giulia Terzi. Parteciperanno:

  • Campionessa di nuoto paralimpica: Giulia Terzi;
  • Presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Regione Lombardia: Pierangelo Santelli.

ESITO:

La campionessa di nuoto paralimpica ha raccontato il personale percorso sportivo svolto sin dall'infanzia, elencando le numerose vittorie Nazionali ed Internazionali conseguite, che hanno rappresentato oltre che un orgoglio nazionale, un'opportunità di crescita personale.
Unitamente al Presidente del CIP Lombardia sottolinea l'importanza dello sport per le persone disabili,  pone focus sull'accessibilità degli impianti presenti nel territorio e sulle possibilità di progettare futuri impianti sportivi che permettano la regolare fruizione da parte delle persone disabili.
I Consiglieri hanno infine dibattuto sulla tematica degli impianti sportivi posti sul territorio Comunale e formulato quesiti alla campionessa in merito all'impegno Olimpico, ottenendo esaustive risposte a riguardo.    
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - RINVIATA
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: “Certificati anagrafici digitali (ex convezione sportelli di quartiere) e progetto presidi digitali nelle biblioteche” . Alla Commissione saranno presenti:

  • Luca Curioni, Direttore Direzione Specialistica Citizen Experience;
  • Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche.

Sono stati invitati:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Marco Minoja, Direttore Cultura.

ESITO:

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali(Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:“ Aggiornamento manutenzione strade. Parteciperanno:

  • Assessora alla Mobilità: Arianna Censi,
  • Direttore direzione Mobilità: Carlo Casati,
  • Dirigente direzione Mobilità: Marcello Oneta.

ESITO:

In presenza dell’Assessora alla Mobilità, la seduta si è incentrata sulla relazione, illustrata da parte del Direttore della Direzione Mobilità, sullo stato di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale milanese, così come delle modalità di intervento operativo. Il Dirigente ha esposto i dati strutturali sia dell’estensione delle strade cittadine, nonché dei binari tranviari e dei ponti e gallerie, sia della quantità e qualità degli interventi manutentivi, con un particolare approfondimento sul sistema di gestione delle segnalazioni. I consiglieri intervenuti hanno potuto rivolgere domande ed opinioni su casi concreti, a cui è stata puntualmente fornita adeguata risposta.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno:Presentazione dell'indice di competitività regionale della Commissione europea con focus sulla Lombardia. Parteciperanno:

  • Analista Economico presso la Commissione Europea, DG per la politica regionale e urbana, unità per lo sviluppo delle politiche e l'analisi economica: Laura De Dominicis,
  • Policy Analyst presso Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca: Eleni Papadimitriou

ESITO:

 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Concessione per trent'anni all'università Bicocca dell'oasi urbana "Vivaio Bicocca". Saranno presenti: l'Assessore Emmanuel Conte e l'Arch. Massimo Marzolla. Sono stati invitati l'assessora Elena Grandi e il dr. Cristiano Nicoletti, Direttore Generale Università degli Studi Milano-Bicocca.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Welfare-Salute, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:"Presentazione progetto Weplat". Saranno presenti:

  • la coordinatrice del progetto Weplat, d.ssa Ivana Pais
  • la prof.ssa Rosangela Lodigiani.

ESITO:

La coordinatrice del progetto WePlat ha illustrato i risultati dello studio condotto sulle piattaforme di welfare in Italia chiarendo che la mappatura ha individuato 127 piattaforme di welfare classificandole in tre tipologie ovvero piattaforme di welfare aziendale, di welfare digitale e di welfare territoriale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti hanno sottolineato la necessità di una regolamentazione attenta delle suddette piattaforme.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Rigenerazione Urbana e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno:"Presentazione progetto riqualificazione Via Crema" Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’ Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini.

ESITO:

L’Assessore Tancredi, gli Uffici e i progettisti hanno illustrato i contenuti del progetto di riqualificazione di via Crema. Ne hanno approfondito alcuni aspetti, tra cui quello concernente la modifica della viabilità, l’inserimento di ambiti dedicati alla ciclabilità, l’estensione dei marciapiedi e la conseguente scomparsa dei parcheggi lungo la strada, la sistemazione dell’area dove si tiene il mercato settimanale. Hanno puntualizzato che l’intervento si inscrive in una zona di città interessata a interventi sostanziali. Hanno, altresì, sottolineato come l’intervento si concluderà in piazza Trento, dove A2A situerà al nuova sede con una Torre di 140 metri di altezza, verrà realizzato un parcheggio sotterraneo per i residenti e risistemata la piazza. I consiglieri e quelli del Municipio 5 sono intervenuti per chiedere chiarimenti in merito ad alcuni elementi ai quali è stata fornita risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 18.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile)
Ordine del giorno:“Audizione Municipio 3. Politiche sportive , giovanili e per il Benessere messe in atto, presentazione Festival Lambro e aggiornamenti sugli impianti sportivi e palestre scolastiche presenti nel M3.”

ESITO:

Nel corso della seduta, alla quale hanno partecipato i componenti della Commissione Sport del Municipio 3 e l’Assessore alla partita della medesima Istituzione, l’attenzione si è concentrata sulla prossima edizione del “Festival Lambro” (16/17 settembre ’23) nonché sulla ricognizione delle strutture sportive ricomprese nel relativo territorio. È stato inoltre ricordato il previsto aumento delle tariffe per la pratica sportiva, le connesse difficoltà operative che ne potrebbero derivare sia riguardo alle associazioni che ai cittadini ed i ritardi che stanno interessando l’inizio dei lavori di riqualificazione di alcuni importanti centri sportivi della città (Saini, Lido, etc.).
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare, Casa-Piano Quartieri e Rigenerazione Urbana (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Progetto borgo Cotica. Parteciperà:

  • Presidente della Cooperativa Delta Ecopolis: Vincenzo Barbieri.

Sono stati invitati:

  • Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare: Emmanuel Conte,
  • Assessore a Casa e Piano quartieri: Pierfrancesco Maran,
  • Assessore alla Rigenerazione urbana: Giancarlo Tancredi.

ESITO:

I rappresentanti della Cooperativa Delta Ecopolis hanno illustrato alla Commissione il progetto di riqualificazione della Cascina Cotica. Hanno, quindi, risposto alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai requisiti che devono avere i cittadini per accedere all’edilizia convenzionata. La Commissione ha apprezzato la valenza culturale del progetto, improntato sul tema della mutualità.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - RINVIATA
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  Audizione associazioni di categoria sulle nuove politiche adottate dalla Giunta Comunale inerenti all'area C. Sono invitati:

  • Assessora alla mobilità: Arianna Censi,
  • Presidente di Confcommercio e Assomobilità: Simonpaolo Buongiardino,
  • Assomobilità: Simone Mangiafico - Confartigianato: Michele Testa,
  • Presidente di Aci Milano: Geronimo La Russa,
  • Presidente di ANCE: Regina de Albertis,
  • ANCE: Alessandra Zanni

ESITO:

dalle ore 16.00 alle ore 17.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Educazione e Food Policy e Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dai Consiglieri Pontone Marzia e Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:  Audizione attività nelle scuole Fondazione Buzzi. Sono invitati:

  • Unità Interventi di Sostegno e Gestione Servizi In Appalto, Direzione Educazione: Sabrina Feltrin,
  • Fondazione Buzzi: Ida Salvo,
  • Comunicazione e Fundraising Fondazione Buzzi: Erica Prous

ESITO:

I relatori invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative alla Fondazione Buzzi, raccontandone sia la storia sia le diverse iniziative messe in atto grazie anche ad alleanze strategiche. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana, Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini, dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Delibera N°1162/2023 Gabinetto Sindaco - Statuto della Fondazione Accademia d'arti e Mestieri dello Spettacolo Teatrale alla Scala: modifiche agli artt. 1 (comma 1), 7 (commi 2,3, e 6), 8 (con l'inserimento di un nuovo comma 4) e 9 (commi 3 e 5); inserimento di un nuovo art. 14, con conseguente rinumerazione dei precedenti artt.14 e 15. Parteciperanno:

  • Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro: Alessia Cappello,
  • Direttore di Area Gabinetto del Sindaco e Gestione Rapporti con Enti Partecipati: Andrea Guido Borsani,
  • Direzione di Area Lavoro e Formazione: Lucia Scopelliti,
  • Vice Direttrice Generale Accademia Fondazione Teatro alla Scala, delegata dalla Direttrice Luisa Vinci: Nadia Nigris.

ESITO:

Il Direttore del Gabinetto del Sindaco e la Vicedirettrice dell’Accademia Fondazione Teatro alla Scala hanno illustrato la proposta di delibera n. 1162 che introduce delle modifiche ad alcuni articoli dello Statuto della Fondazione per consentire che i titoli di studio rilasciata dall’Accademia abbiano valore legale e per permettere di riunire anche per via telematica il Consiglio di Amministrazione e l’assemblea dei soci della Fondazione. Dopo un breve dibattito il provvedimento è stato dato per discusso e avviato al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli) 
Ordine del Giorno:Audizione Rappresentanti della Fondazione Progetto Arca sui servizi da essa erogati Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè,
  • Presidente Fondazione Progetto Arca: Alberto Sinigallia,
  • Direzione Servizi Fondazione Progetto Arca: Costantina Regazzo.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore al Welfare e Salute e delle figure apicali dell’Area Diritti e Inclusione, si è svolta l’audizione dei responsabili della Fondazione Progetto Arca, uno dei partner del Comune di Milano maggiormente presenti e rilevanti su molte aree della Direzione Welfare, lavorando sui temi delle persone senza dimora anche rispetto all'integrazione e inclusione di questa particolare fragilità con alcuni appartamenti. Dunque una presenza costante sul territorio urbano che ha lo scopo di avvicinare le famiglie in condizioni di fragilità, al fine di prevenire la situazione di reale marginalità sociale e di sostenere i nuclei in un momento di difficoltà economica o di deprivazione materiale, favorendo e sostenendo l'autonomia e l'empowerment delle persone. Gli interventi di approfondimento hanno arricchito il dibattito, elevando domande a cui è stata data esauriente risposta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione- Food Policy ( Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Lavori scuole post nubifragio. Partecipano:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione,
  • d.ssa Beatrice Arcari, Direttore Direzione Educazione,
  • arch. Elena Nannini, Direttore Area Tecnica Scuole e Coordinamento Tecnico Servizi Alla Persona, Direzione Tecnica e Arredo Urbano,
  • ing. Giovanni Piero Maria Mantegna, Unità Manutenzione Ordinaria e Gestione Anagrafe Edilizia Scolastica, Direzione Tecnica e Arredo Urbano.

ESITO:

L’Assessora all’Educazione ha illustrato lo stato di danneggiamento delle scuole, a seguito degli eventi estremi verificatisi lo scorso 25 luglio e il 27 agosto e gli interventi effettuati per rimettere in sicurezza gli edifici danneggiati al fine di consentire la loro riapertura all’inizio del prossimo anno scolastico. La stima del totale dei danni edili subiti ad oggi ammonta a 13.566.400 euro, per il momento tutti a carico del Comune, anche se si auspica che la Regione Lombardia possa intervenire con proprie risorse a sostenere le spese comunali sostenute. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti a quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Sicurezza-Coesione Sociale(Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:Aggiornamento recupero auto abbondonate nei cortili delle case Erp. Parteciperanno:

  • Assessore Sicurezza Urbana: Marco Granelli,
  • Direttore Sicurezza Urbana: Paolo Ghirardi,
  • Direttore Casa: Franco Zinna,
  • Direttore Casa: Achille Rossi,
  • MM: Paolo Viesti,
  • MM: Francesco Franconeri.

ESITO:

L'Assessore alla Sicurezza, un Dirigente della Polizia Locale e il Direttore di MM, hanno riferito in merito agli ottimi risultati ottenuti, in un anno e mezzo, nella rimozione di veicoli dagli spazi degli stabili ERP, in seguito ad un protocollo siglato nel gennaio 2022 cui hanno aderito Comune, Regione, Aler, MM, Polizia Locale.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e  Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno:" Atto N. DD 6429 del 26/07/2023 DD Area Patrimonio Strumentale e Archivi - Illustrazione dell’ Avviso Pubblico di selezione n°4/2023 mediante asta pubblica per l’assegnazione in locazione/concessione d’uso di spazi di proprietà comunale ad uso diverso dall’abitativo, per servizi e attività economiche.” Ai lavori della Commissione parteciperà:

  • il Direttore dell’Area Patrimonio Strumentale e Archivi ing. Sergio Aldarese.

ESITO:

Il Direttore dell'Area Patrimonio Strumentale e Archivi, attraverso la proiezione di slide grafiche ha illustrato le modalità ed il contenuto dei "Bandi per l'Assegnazione di Spazi Comunali", ponendo un focus sulle diverse tipologie di attività svolte nei medesimi spazi assegnati e nello specifico del Bando 04. 2023 riguardante l'Asta Pubblica per 17 spazi ancora in corso.
E' stata evidenziata l'importanza dei Municipi nel processo di acquisizione delle esigenze del territorio per calibrare i "Bandi" e successivamente per pubblicizzare in maniera capillare gli stessi.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta  Pari Opportunità-Diritti Civili, Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Mazzei Marco e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:WeGlad: le tecnologie digitali al servizio della mappatura delle barriere architettoniche e del loro abbattimento per rendere l'accessibilità milanese un fattore di inclusione. Saranno presenti in audizione:

  • Riccardo Taverna Chairrman WeGlad;
  • Petru Capatina, fondatore WeGlad;
  • Paolo Mamo, advisor di WeGlad.

ESITO:

I rappresentanti di We Glad hanno illustrato l'app di mappatura da loro sviluppata, delle barriere architettoniche della nostra città ed anche un Dirigente di Amat ha mostrato a che punto é un'analoga mappatura svolta con altro metodo. Entrambi hanno poi risposto alle domande poste dai Consiglieri.