Calendario dal 4 al 6 dicembre 2023
dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa-Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno:Sopralluogo per verificare e analizzare le problematiche esistenti - stabile in via F. De Andrè, 11.
Ritrovo via F. De Andrè 11. Saranno presenti:
- per la Direzione: Geom. Giovanni Cerio, Giuseppina Rosco.
- per MM Luigi Caputo,Mirko Ortuso.
E' stato invitato il Municipio 5.
ESITO:
Il percorso di visita ha sostanzialmente riguardato le quattro torri del complesso residenziale ERP a gestione MM Casa. Le problematiche segnalate dai residenti attengono al cattivo funzionamento degli ascensori, all’uso improprio dei locali cantina e degli spazi comuni ed ai cancelli di accesso al caseggiato perennemente aperti e non presidiati da una portineria. I rappresentanti d MM Casa hanno riferito che gli ascensori sono regolarmente oggetto di atti di vandalismo e che non sia stato possibile collocarvi una custodia giacché numerosi assegnatari risultano morosi. Sono stati inoltre lamentati problemi di sicurezza e di scarsa manutenzione in generale.
dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Cosigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Sopralluogo in Piazza Pagano c/o Garabombo: mercato del commercio equo e solidale. Saranno presenti:
- Emilio Roncoroni - Presidente della Cooperativa Chico Mendes,
- Stefano Magnoni - Co-fondatore e membro del CdA della Cooperativa Chico Mendes,
- Davide Bazzini - Project Manager del Programma per l'Economia Civile - Direzione Lavoro, Giovani e Sport.
Per il Municipio 7 si invitano:
- Silvia Fossati - Presidente Municipio 7,
- Manuel Sciurba - Vicepresidente e Assessore alla cultura, parchi, agricoltura, sport,
- Roberta Lamberto - Assessora alle politiche sociali, mobilità, urbanistica, sviluppo economico,
- Erica Soana - Assessora alla scuola, politiche giovanili, partecipazione, politiche ambientali, arredo urbano.
ESITO:
I Consiglieri hanno effettuato un sopralluogo presso Garabombo mercato del commercio equo e solidale sito in via Pagano dove i responsabili della struttura hanno illustrato lo scopo di questo mercato, volto a sostenere le piccole realtà produttive del Terzo Settore, mediante la vendita dei loro prodotti e consentendo così alle stesse di autosostenersi. I Consiglieri hanno espresso il loro gradimento e il sostegno a iniziative come queste. Inoltre è stato ricordato che il Consiglio Comunale ha assunto recentemente la decisione di ridurre i costi dell’occupazione del suolo pubblico per le associazioni del Terzo Settore che propongono questo tipo di mercati o stand per raccogliere fondi o presentare iniziative.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Centri di Aggregazione Multifunzionale e inquadramento nel contesto degli altri servizi comunali con similare bacino d'utenza (CAG e CSRC). Primi esiti percorso di co-programmazione nei 9 municipi. Parteciperanno:
- Assessora ai Servizi Civici e Generali, Gaia Romani;
- Direttore dell'Area Municipi - Direzione Servizi Civici e Municipi: Micaela Curcio;
- Responsabile dell' Unità Gestione Servizi-Area Municipi- Direzione Servizi Civici e Municipi: Lidia Trotti;
- Amministratore e Direttore Tecnico della società K-City s.r.l unipersonale: Paolo Cottino
ESITO:
L’Assessora ai Servizi Civici e Generali ha presentato il processo di riorganizzazione dei Centri Aggregativi Multifunzionali (CAM) che, inevitabilmente, nel corso degli anni hanno mostrato qualche criticità. L’Assessorato ha voluto affrontare queste difficoltà con uno spirito di innovazione sociale, volendo far emergere un modello gestionale migliorativo. Tale compito è stato affidato, in piena sinergia con i vari Municipi, a KCity che è una società che da 15 anni si occupa di rigenerazione urbana a base sociale e culturale, attraverso un percorso metodologico ad hoc per far partecipare anche la cittadinanza alla co-progettazione e co-programmazione dei CAM ai sensi del Codice del Terzo Settore. I consiglieri hanno potuto esprimere le loro valutazioni e rivolgere domande a cui è stata fornita adeguata risposta.
dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare (Presieduto dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:Delibera n. 1871: Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2024-2026. Saranno presenti: Assessore Emmanuel Conte, dr. Roberto Colangelo e dr.ssa Pamela Mondino.
ESITO:
L'Assessore al Bilancio ha analizzato le poste a Bilancio del Documento Unico di Programmazione (DUP) e del Bilancio di Previsione 2024-2026, come riportate nella proposta di delibera n. 1871-2023, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri. Al termine della seduta, la Presidente ha dichiarato discussa e rinviata la delibera, che verrà dichiarata discussa ed inviata al dibattito Consiliare, solo dopo i vari approfondimenti sulle poste di Bilancio dei diversi Settori Comunali.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: "Presentazione di Rete del Dono - piattaforma di crowdfunding e personal fundraising che raccoglie donazioni online a favore di progetti d'utilità sociale - anche in relazione alla Milano Marathon. Interverranno:
- Valeria Vitali per Rete del Dono;
- Luca Onofrio, Project Leader - Mass Partecipation Sporting Events RCS Sport;
- Alessandro Colombo, responsabile Relay Marathon per Yousport".
ESITO:
I rappresentanti di "Rete del Dono" e "RCS Sport" attraverso la proiezione di slide grafiche, hanno illustrato il metodo di raccolta dei fondi, destinati al finanziamento di progetti di utilità sociale, attraverso i Charity Program e spiegato i diversi metodi di donazione, ponendo un focus sulla Milano Marathon, che rappresenta un evento in continua crescita e d un modello vincente ,coinvolgendo individui, gruppi ed istituzioni in un nuovo modo di vivere la sostenibilità economica.
Infine, il Responsabile di Yousport, racconta l'esperienza ed i risultati raggiunti dell'associazione, nell'attività di promozione di progetti finalizzati alla raccolta di fondi e promossi dal Charity Program di Milano Marathon.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno:Fondi Europei di coesione - Presentazione del Programma Nazionale Metroplus 2021-2017 per il Comune di Milano.
Sarà presente come ospite l’Assessore Pierfrancesco Maran.
ESITO:
L’Assessore e gli Uffici hanno chiarito che con i 150 milioni di euro assegnati al Comune di Milano dal Piano Metro Plus 2021/27 saranno finanziati 35 progetti per lo sviluppo di Milano e dell’area metropolitana milanese in ambiti come casa, cultura, mobilità e politiche sociali. E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti hanno chiesto chiarimenti, ponendo specifici focus su alcuni dei suddetti progetti, ai quali gli Uffici hanno fornito risposta.
Aggiornato il: 15/12/2023