Calendario dal 5 al 9 giugno 2023

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"“Pinacoteca di Brera: gestione e politiche culturali digitali”. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura
  • James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense;
  • Marzia Dina Pontone, Direttore tecnico scientifico Biblioteca Nazionale Braidense.

ESITO:

Il Direttore della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense e la Responsabile Tecnico-scientifica della Biblioteca Braidense hanno illustrato le iniziative promosse ed attuate, riguardo alle Istituzioni da loro rappresentate, in tema di digitalizzazione dei rispettivi patrimoni artistici e librari. Sono stati presentati, a tale proposito, i progetti, già attivi, “Brera Plus” e “Brera Card”.

dalle ore 16.00 alle ore 17.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Delibera N/839-2023 Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 267/2000 per l'importo di € 19.535,22, comprensivo di interessi legali, per la restituzione, in favore dei suoi eredi, delle somme versate dal sig. S.G. a titolo di sanzione amministrativa per il ritardato pagamento del contributo concessorio in relazione a domanda di sanatoria per abusi edilizi eseguiti nell'immobile di sua proprietà, in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato n. 2320/2023 del 6/3/2023. Il presente provvedimento ha riflessi contabili. " Parteciperanno:

  • Assessore alla Rigenerazione: Urbana Giancarlo Tancredi;
  • Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini;
  • Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE:Marco Porta

ESITO:
 

Il Direttore della Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative ha illustrato alla Commissione la delibera n. 839-2023. Il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera n. 839-2023, che può proseguire il suo iter in Consiglio comunale.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno:"Avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzato alla realizzazione di progetti/iniziative nell'ambito del "Patto per il Lavoro" della Città di Milano". Partecipano:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro;
  • d.ssa Layla Pavone, Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale;
  • d.ssa Sabina Banfi, Direttore Direzione Lavoro Giovani e Sport;
  • d.ssa Lucia Scopelliti, Direttore Area Lavoro e Formazione, Direzione Lavoro Giovani e Sport;
  • d.ssa Valentina Salis, Unita' Mercato del Lavoro Direzione Lavoro Giovani e Sport.

ESITO:

Le dirigenti della Direzione Sport e Giovani e della Direzione Innovazione Tecnologica, hanno fatto il punto sul "Patto per il Lavoro", avviato nell'aprile del 2022, all'interno del quale, nel Luglio dello stesso anno, é stata lanciata una manifestazione d'interesse relativa alla presentazione di progetti da parte di entità private e del Terzo Settore, finalizzate alla formazione e al reinserimento lavorativo. 
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta al Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno:"Verso Milano Città 30. A gennaio il Consiglio comunale ha approvato, con parere positivo della Giunta, un ordine del giorno per introdurre in città il limite di velocità di 30 km/h. A distanza di 6 mesi, e in attesa di conoscere il percorso che verrà seguito per trasformare in delibere le indicazioni politiche del Consiglio, iniziamo un percorso istruttorio con le commissioni consiliari che serva per approfondire la materia e confrontarsi con altre città che hanno avviato processi simili". Partecipano:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità;
  • ing. Stefano Riazzola, Direttore Direzione Mobilità;
  • dr. Marco Cassin Direttore dell'Area Pianificazione e Programmazione Mobilità;
  • Matteo Dondè, architetto urbanista;
  • Andrea Colombo, già assessore alla mobilità del Comune di Bologna ed esperto della materia;
  • Simona Larghetti, consigliera comunale di Bologna e delegata alla mobilità della Città Metropolitana di Bologna.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora Censi e del Direttore della Direzione Mobilità sono stati auditi alcuni esperti e studiosi della mobilità attiva sostenibile che hanno illustrato i vantaggi in termini di salute e sicurezza, nonché i livelli accresciuti di socialità, derivanti dall’introduzione del limite di velocità di 30 km/h in città, e le esperienze positive di alcune grandi città europee che hanno introdotto, ormai da qualche tempo, tale norma. Inoltre è stato presentato un Progetto di Legge nazionale per lo sviluppo delle cosiddette “Città 30”, promosso da una rete di associazioni che sostengono la mobilità attiva e la sicurezza stradale. Il dibattito scaturito ha supportato tale modello di mobilità integrata, evidenziando le criticità e la complessità della situazione dell’attuale traffico veicolare.

dalle ore 16.00 alle ore 17.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del Giorno: Delibera N/817-2023 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 2 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 18.142,73.=. Sarà presente:

  • il dr. Claudio Bisi.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile)
Ordine del giorno:Audizione Consorzio Villoresi insieme a Società Canottieri Olona, Società Canottieri San Cristoforo e Società Canottieri Milano, per cercare soluzioni condivise ai disagi causati dalla periodica secca del Naviglio. Interverranno:

  • Alessandro Folli -Presidente Consorzio Villoresi;
  • Stefano Monda- Presidente Società Canottieri Olona;
  • Francesco Federico Fumagalli- Presidente società Canottieri Milano;
  • Sergio Passetti- Presidente Società Canottieri San Cristoforo.

 

ESITO:

I rappresentanti delle diverse società sportive Canottieri hanno evidenziato il disagio arrecato alle loro attività dalle forzate secche del Naviglio e il responsabile di ciò, il Presidente del Consorzio Canale Villoresi ha risposto nel merito, ricordando le priorità di legge relative all'utilizzo dell'acqua, cioé da parte dell'uomo, poi da parte dell'agricoltura e ha elencato una serie di interventi strutturali previsti, per venire incontro ai bisogni delle Società.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del Giorno:“Relazione Direzione Investigativa Antimafia - primo semestre 2022: focus su Milano e Città Metropolitana". Sarà presente, come relatore (con slides)

  • il Capo Centro Operativo di Milano, Colonnello della Guardia di Finanza, Nicola Bia.

ESITO:

Il Capo del Centro Operativo di Milano della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) ha presentato la relazione sul primo semestre del 2022 inerente le attività svolte da questa struttura con un particolare focus su Milano e la Città Metropolitana. In particolare ha illustrato: i dati inerenti le indagini svolte nel territorio lombardo, i rapporti con le altre agenzie investigative europee, i risultati ottenuti sul territorio nazionale in termini di arresti e sequestro di stupefacenti e i beni immobili sottratti alle mafie nelle varie Regioni Italiane. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

Aggiornato il: 12/06/2023