Calendario dal 6 al 10 marzo 2023

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura  (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Conservatorio di Milano, via Conservatorio, 12. Alla Commissione saranno presenti:

  • Raffaello Vignali, Presidente del Conservatorio,
  • Massimiliano Baggio, Direttore del Conservatorio.

È stato invitato:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura.

ESITO:

I Consiglieri convenuti presso il Conservatorio di Milano ed accolti dal Direttore, dal Presidente e dalla Responsabile dell’Area Comunicazione e Stampa della struttura, hanno potuto visitare i luoghi più significativi di tale Istituzione (Sala Verdi, Biblioteca e Archivio Storico). Ai medesimi è stata brevemente illustrata la storia del Conservatorio (istituito nel 1807 con Regio Decreto Napoleonico ed inaugurato il 3 settembre dell’anno successivo), riferito loro degli illustri allievi (Pollini, Dobatoni, Chailly, etc.) e delle personalità che vi hanno insegnato (Quasimodo, Pivano). Hanno preso visione dei locali della Biblioteca specialistica e degli strumenti e cimeli storici esposti sia nel foyer della Sala Verdi che nella Sala delle Colonne.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere,Welfare-Salute e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno: "Presentazione della squadra di calcio a 5 ipovedenti Real Eyes, impegnata nel campionato di calcio a 12 squadre - di vedenti e non vedenti - promosso dal Centro Sportivo Italiano (CSI), che si gioca al PalaIseo. Saranno presenti:

  • l'Assessora allo Sport, Martina Riva;
  • il campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) nonchè fondatore dell'Associazione Sportiva Real Eyes Sport di cui fa parte il team, Daniele Cassioli;
  • il Presidente CSI Milano Massimo Achini;
  • il Presidente del Comitato Paralimpico Italiano sez Regione Lombardia, Pierangelo Santelli;
  • la Vice Presidente del CONI Claudia Giordani;
  • Francesco Cusati, Presidente del Gruppo Sportivo non vedenti Milano onlus"

ESITO:
Il campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, nonché fondatore dell'Associazione Sportiva Real Eyes Sport ha illustrato alla Commissione la sua carriera sportiva e il progetto “Spazio al gesto”, dedicato all’attività motoria e alla promozione della pratica sportiva per bambini e ragazzi con disabilità visiva. Il Presidente del Centro Sportivo Italiano di Milano informa in merito al campionato di calcio a 5, a cui partecipano 12 squadre, di vedenti e ipovedenti, promosso dal CSI al Pala Iseo. Il Presidente del Gruppo Sportivo non vedenti Milano onlus ha illustrato alcune iniziative organizzate dall’associazione. La Commissione si è congratulata per le ottime iniziative che vengono portate avanti.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Visione criticità stabile comunale ERP di via Labus 21. Saranno presenti:

  • Paolo Viesti MM,
  • Direttore Franco Zinna,
  • Direttore Achille Rossi,
  • Massimo Susana,
  • Giuseppina Rosco,
  • Nicolò Bertorelle,
  • Giulia Ragnoli.

ESITO:

I consiglieri hanno preso visione della situazione esistente presso gli stabili ERP di via Labus 21. Un consigliere ha evidenziato le criticità presenti mentre i tecnici di MM hanno illustrato gli interventi in corso e quelli programmati per risolvere le situazioni di disagio.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"Iniziative per 8 Marzo 2023". Saranno presenti:

  • Elena Lattuada Delegata per le Pari Opportunità di genere
  • gli assessori e i consiglieri dei Municipi.

È stato invitato:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura.

ESITO:

La Delegata per le Pari Opportunità di Genere e gli Uffici competenti della Direzione Cultura hanno fornito delle specifiche in iniziative merito alle per “l’8 marzo 2023”. È stato, inoltre, posto un focus sul sito dedicato alle donne https://www.comune.milano.it/web/milano-citta-delle-donne spiegando che lo stesso raccoglie tutte le iniziative organizzate dal Comune e dalle associazioni del territorio che hanno ricevuto il patrocinio del Comune. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del Giorno:Aggiornamento del Piano Industriale 2021-2030 - Focus sulla città di Milano. Saranno presenti in Commissione:

  • Renato Mazzoncini – Amministratore Delegato di A2A,
  • Stefano Granella – Head of Strategy and Growth Gruppo A2A,
  • Fabio Maisto – Head of Regional Affairs Gruppo A2A.

Sono stati invitati:

  • l'Assessore all'Ambiente, Elena Grandi,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

ESITO:

L’Amministratore Delegato di A2A ha illustrato l’aggiornamento del piano strategico del proprio gruppo per il periodo 2021-2030 ponendo particolare attenzione sugli investimenti effettuati e programmati per Milano sia nell’ambito energetico che dell’igiene ambientale. Inoltre ha presentato dati inerenti la produzione energetica attuale del gruppo e come questa si svilupperà nei prossimi anni ponendo sempre attenzione a tutte le iniziative volte ad effettuare il risparmio energetico. I Consiglieri hanno posto diversi quesiti sui temi energetici e sulla raccolta e riciclo dei rifiuti svolta da AMSA, società del gruppo, ai quali sono state date le informazioni richieste.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del Giorno: Situazione di Piazza d'Armi, con particolare riferimento alla possibilità di inserire il Boschetto dell'Averla nel Parco. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi,
  • l’Assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi,
  • i rappresentanti dell'Associazione "Le Giardiniere",
  • i rappresentanti della società Invimit.

ESITO:

Dopo una panoramica da parte dell'Assessore all'Urbanistica sulla situazione attuale dell'area denominata Piazza d'Armi, é intervenuta una rappresentante dell'Associazione "Le Giardiniere", per chiedere la salvaguardia del Boschetto dell'Averla, non vincolato e sul quale potrebbero sorgere delle nuove edificazioni. Ne é conseguito un dibattito, al quale hanno partecipato anche i Consiglieri, al termine del quale l'Assessore ha invitato ad avere sempre una visione complessiva delle situazioni e ha ricordato che la situazione dell'area é rimasta bloccata e degradata per decenni, con gravi disagi per i cittadini e che si é riusciti a trovare un difficile accordo nel PGT, prevedendo che il 75% dei 42 ettari che la compongono fossero destinati a parco, dal quale é rimasto escluso 1,7 ettari del Boschetto dell'Averla, ma che rivolgerà comunque un invito alla proprietà, per adottare una strategia di salvaguardia dello stesso.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: Presentazione del Bando: “SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI 30 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE”. Interverranno:

  • Assessore Granelli,
  • Comandante Polizia Municipale Marco Ciacci,
  • Direttore di Area Sicurezza Urbana Enrico Bufano.

ESITO:

In presenza dell’Assessore alla Sicurezza e del Direttore dell’Area Sicurezza Urbana del Comune di Milano, si è svolta la presentazione del nuovo bando di selezione pubblica finalizzato all’ assunzione di nuovi agenti di Polizia Locale. Per l’occasione si è potuto fare il punto della situazione circa l’organico a disposizione e le prospettive di ampliamento quantitativo, nonché l’organizzazione del lavoro in vista dell’incremento di nuovi servizi. I consiglieri presenti hanno potuto porre domande di approfondimento a cui è stata fornita adeguata risposta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia) 
Ordine del giorno: "Attività progettuali dell’ufficio del Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza". Parteciperanno:

  • Silvio Premoli, Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza;
  • d.ssa Emanuela Losito, Unità Sviluppo Progetti, Direzione Welfare e Salute;
  • d.ssa Emanuela Piccolo, progetto WishMi, Direzione Welfare e Salute;
  • d.ssa Franca Locati, Ufficio Progetti, Direzione Educazione;
  • Mattia Lamberti, Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Ornella Faranda, Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Sara Puricelli, Università Cattolica del Sacro Cuore.

ESITO:

Il Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza ha illustrato gli eventi principali in programma per la settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dal 22 al 28 maggio 2023, in particolar modo il forum dei Consigli di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze (ConsigliaMi) e il Festival dei bambini e delle bambine al Castello Sforzesco nei Municipi.
Ha altresì descritto l’iniziativa “Teen Voice”, che si pone come obiettivo la creazione di un tavolo di consulenti minorenni che si interfacci direttamente con il Garante e riferito altresì il lavoro del tavolo tecnico sul Protocollo d’intesa per l’adozione di interventi coordinati a protezione delle vittime minorenni dei reati di violenza.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Visita al Centro Culturale Aggregativo: Sempreverdi" in Via Val di Bondo 13. Parteciperanno:

  • Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: dr. MARCO PAPA;
  • Direttrice del Centro: d.ssa ANNA BINI.

ESITO:

I consiglieri hanno preso visione del Centro Culturale Aggregativo gestito dall’Associazione “Sempreverdi”. Le rappresentanti del comitato di gestione hanno illustrato le attività che vi si svolgono e quali esigenze hanno. I consiglieri hanno posto domande tese a comprendere meglio alcuni ambiti concernenti sia aspetti organizzativi sia gestionali, cui è stata data risposta. Gli Uffici hanno brevemente illustrato il percorso di co-programmazione che si sta compiendo con i 29 Centri presenti in città e che sfocerà nella co-progettazione.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno: 1) Aggiornamento su Centro Sportivo AGORA’. 2) Audizione “CENTRO SPORTIVO CARRARO” Parteciperanno:

  • l’Assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili Martina Riva;
  • Consiglieri della commissione Sport dei Municipi 5 e 6.

ESITO:

L’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili ha aggiornato la situazione in ordine al Palazzo del Ghiaccio di via Ciclamini 23 (Agorà) ed al Centro Sportivo Carraro. Riguardo al primo, ha riferito che le attività della struttura risultano sospese poiché la società concessionaria ha rinunciato alla prosecuzione della gestione in seguito a difficoltà di natura economica ed ha precisato che è stato pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse, al quale ha partecipato un solo soggetto e la cui proposta è in via di valutazione; il tutto nelle more (un anno circa) dell’assegnazione trentennale, per la quale è prevista un apposito bando. Circa il Centro Sportivo Carraro, ancora in attesa di completamento della riqualificazione, ha comunicato che, a inizio d’anno il Comune di Milano ha adottato una Delibera di Giunta (253/2023) per l’approvazione delle linee d’indirizzo per l’affidamento in concessione della gestione dell’impianto sportivo. I Componenti delle Commissioni Sport dei Municipi 5 e 6 sono stati rassicurati su talune richieste specifiche (celerità dei processi, riordino del verde, presidi di sicurezza, coinvolgimento diretto).
 

dalle ore 15.00 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: Direzione Sicurezza Urbana-Area Affari Generali N/188-2023 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art.194 comma 1, lett. A) del D.Lgs.267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi € 6711,22. INTERVERRA’:

  • d.ssa Paola Zarba.

 

 DIREZIONE SPECIALISTICA INCASSI E RISCOSSIONE-AREA RISCOSSIONE COATTIVA E SANZIONI CDS N. 239-2023 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 38.954,73.

Interverrà:

  • la d.ssa Antonella Fabiano.

ESITO:

La Direttrice della Direzione Specialistica Incassi e Riscossioni e la Direttrice d'Area della Direzione Sicurezza Urbana hanno descritto nel dettaglio l'origine dei debiti fuori bilancio di cui alle delibere nn. 239 e 188 del 2023, rispondendo alle domande della Presidente, che al termine ha dichiarato discussi i due provvedimenti, inviandoli al dibattito dell'Aula Consiliare.
 

Aggiornato il: 13/03/2023