Calendario dal 6 al 10 novembre 2023

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo 

Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri ( Presieduto dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno: sopralluogo per verificare e analizzare le problematiche esistenti - stabile in via Alzaia Naviglio Pavese 192” 

Parteciperà: 

  • Direttore di Area-Direzione Casa: Achille Rossi; 
  • Consigliere Municipale - Direzione Quartieri e Municipi: Giuseppina Rosco  
  • MM spa - Gestione Tecnica sedi Territoriali: Paolo Viesti                   
  • MM spa-Tecnico Addetto Gestione e Manutenzione del patrimonio immobiliare: Mirko Ortuso

ESITO:

I Consiglieri si sono recati in Alzaia Naviglio Pavese 192 dove hanno audito gli abitanti di questo complesso, gestito da MM, che hanno esposto i problemi presenti negli edifici dei quali, successivamente, si è preso visione. I tecnici di MM, presenti al sopralluogo, hanno dato informazioni sugli interventi manutentivi previsti in questi stabili.


dalle 13.00 alle 14.30 - Collegamento Teams

Commissione Consiliare congiunta  Cultura e Rigenerazione Urbana  (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Ceccarelli Bruno)

Ordine del Giorno: Museo del Novecento: progetto NovecentopiùCento. 

Saranno presenti: 

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura; 
  • Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana; 
  • Domenico Piraina, Direttore Cultura; 
  • Gianfranco Maraniello, Direttore Area Musei d'Arte Moderna e Contemporanea; 
  • Massimiliano Papetti, Direttore Direzione Tecnica e Arredo Urbano.

ESITO:

Gli Uffici hanno descritto le caratteristiche del progetto “Novecentopiùcento” chiarendo che nasce dalla volontà di riconvertire e annettere il secondo Arengario al percorso di visita del Museo del Novecento, che ora si sviluppa nel primo Arengario, con lo scopo di creare un unico grande complesso espositivo dedicato alle arti moderne e contemporanee. Il nuovo Museo sarà dotato di un nuovo auditorium funzionale e moderno, una caffetteria e un bookshop.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale è stato posto un focus sull’analisi dei costi per la realizzazione del nuovo auditorium e chiesti quindi maggiori chiarimenti ai quali gli Uffici hanno fornito risposta.
 

dalle 14.30 alle 16.00 - Collegamento Teams

Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione  (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dalla Consigliera Arienta Alice)

Ordine del Giorno: 
Presentazione Indagine di Confcommercio"Intelligenza artificiale. Le imprese del terziario ci credono.

Sarà presente:

  • Segretario Generale di Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza: Marco Barbieri

ESITO:

Il Segretario provinciale della Camera di Commercio ha illustrato tramite delle slide i risultati di un sondaggio fra gli imprenditori commerciali, relativo all'uso dell'intelligenza artificiale, rispondendo poi alle domande dei consiglieri.
 

dalle ore 16.00 alle 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare,  e Casa e Piano Quartieri (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta,  e dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Proposta di Delibera 1737/2023 SOMMA URGENZA , ai sensi dell'art.191, comma 3 e con le modalità previste ai sensi dell'art.194 comma 1, lett.E) del d.lgs267/2000, della spesa relativa ai lavori di somma urgenza per la verifica strutturale, la messa in sicurezza ed il ripristino parziale della copertura dell'ex fienile della Cascina ex Colombin di Via Lampugnano 170 a Milano, e approvazione degli interventi ai sensi dell’art. 140 del D.Lgs. 36/2023, per un importo complessivo di €. 250.000,00 (I.V.A. e oneri inclusi). CUP. B49D23000490004.

Interverranno:

  • Direttore dell’Area Edilizia Demaniale - Arch. Carmelo Maugeri,
  • Direttore Direzione Centrale Unica Appalti - Maria Lucia Grande,
  • Direttore di Area Direzione Centrale Unica Appalti - Alessia Pagano.

ESITO:

​​​​​​Gli Uffici hanno illustrato i contenuti della delibera n. 1737, sottolineando come i lavori siano stati dichiarati di somma urgenza dal momento che la struttura è prospiciente una strada sulla quale transitano pedoni e mezzi pubblici. Hanno evidenziato che, tenuto conto dell’impellente necessità, si è provveduto a individuare un professionista che elaborasse il progetto e un’impresa in grado di intervenire rapidamente tramite procedura di evidenza pubblica. Hanno precisato che i lavori sono già stati avviati e che termineranno entro 80 giorni. I consiglieri hanno posto quesiti relativi alle procedure adottate e allo stato di altre cascine alle quali è stata fornita compiuta risposta. Al termine, i Presidenti hanno dichiarato concluso l’esame del provvedimento e lo hanno inviato all’aula per la prosecuzione dell’iter amministrativo.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili ( Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: “Molce Atelier: Sartoria Terapeutica per Donne Vittime di Violenza".  Ritrovo in via Demonte, 8 (zona Niguarda). Saranno presenti:

  • Paola Maraone;
  • Ilaria Solari  
  • Fernanda Muniz Da Silca

ESITO:

L’Atelier MOLCE è un luogo destinato alla formazione sartoriale ed al sostegno psicologico indirizzati alle donne vittime di violenza e/o abusi e mira ad ottenerne la piena affermazione o il completo recupero dell’autonomia economica e di vita. Gli spazi utilizzati, conseguiti attraverso la partecipazione al Bando “Scuole di Quartiere”, sono ricompresi in un caseggiato popolare.
 

dalle ore 16.30 alle ore 17.30- ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Antimafia (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Informativa sulla nuova disciplina per le bonifiche ambientali. Saranno Presenti:

  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
  • Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini;
  • Direttore dell’Area Bonifiche: Mario Lagorio.

Parteciperanno:

  • Paola Cossettini, Direttore di Area Risorse Idriche e Igiene Ambientale - Direzione Verde e Ambiente
  • Angelo Pascale, Direttore di Direzione - Direzione Verde e Ambiente

ESITO:

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno:25 Novembre Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Azioni, iniziative e progetti nei confronti delle donne vittime di Violenze. Il racconto di alcune realtà associative nel territorio e le loro sinergie. Parteciperanno:

  • Direttore Generale Associazione Casamica: Stefano Gastaldi;
  • Vice Presidente e Direttore HR di Aubay Italia Spa: Marta Savino;
  • Avvocato e Presidente del Rotary Club Milano Aquileia: Alessandra Caricato;
  • Rappresentante Comunità Nuova: D'Anna Silvia;
  • Direttore Sportivo CUS Rugby Milano: Diego Dominguez;
  • Presidente e Socio Fondatore della Associazione Stage Company: Luca Loffredo

ESITO:

L’odierna seduta congiunta ha visto l’audizione di alcune realtà associative milanesi occupate in diversi ambiti che spaziano dalla musica allo sport, e che grazie alla loro sinergia è stato possibile organizzare una grande evento dedicato al contrasto della violenza di genere sulle donne, che si svolgerà al Barrio’s Live il prossimo 21 novembre. Sarà un’occasione molto importante per confrontarsi su un tema così delicato, che purtroppo è ancora tristemente presente e diffuso nella società attuale. I consiglieri presenti hanno potuto fornire il loro contributo e la loro adesione all’evento stesso.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione e food policy (Presieduta dalla Consigliera Marzia Pontone)
Ordine del giorno: Inagibilità della Scuola Primaria M.L. King. Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione,
  • Dott.ssa Beatrice Arcari, Direttore Direzione Educazione,
  • Arch. Edoardo Marco Candiani, Direttore Area Presidio Gestione Sicurezza e Controllo Servizi Territoriali, Direzione Educazione,
  • Arch. Elena Nannini, Direttore Area Tecnica Scuole e Coordinamento Tecnico Servizi Alla Persona, Direzione Tecnica e Arredo Urbano,
  • Dott.ssa Roberta Guerini, Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi, Direzione Educazione.

ESITO:

​​​​​​Attraverso la proiezione di slide grafiche, la Vice Sindaca ha illustrato la problematica relativa all'inagibilità della scuola M.L. King e gli interventi messi in atto per la celere ripresa delle lezioni.
Dopo un'accurata analisi dei plessi scolastici circostanti ed un sondaggio effettuato sulle famiglie, si è optato in accordo con gli attori interessati, per il trasferimento della comunità scolastica nel plesso di via Dolci, con un servizio di navetta per il trasporto degli alunni.
I consiglieri,  dopo un acceso dibattito, hanno infine posto un focus sul tema dell'edilizia scolastica e dei quesiti relativi alla tempistica per la messa in sicurezza ed il ripristino del plesso di M.L. king, alle quali veniva fornita esaustiva risposta, evidenziando nel contempo le differenze con la scuola di via Dolci.  
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Sopralluogo c/o OLINDA - ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini - via Ippocrate n. 45 - 20161 Milano Saranno presenti:

  • Presidente di Olinda: Thomas Emmenegger;
  • Staff Assessorato Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro: Francesco Biglieri;
  • Project Manager del Programma per l'Economia Civile-Direzione Lavoro, Giovani e Sport: Davide Bazzini.

PER IL MUNICIPIO 9 si invitano: 

  • Presidente Municipio 9: Anita Pirovano;
  • Vice Presidente Municipio 9 e Assessore Edilizia Privata, Casa, Mobilità sostenibile, Ambiente, Manutenzione del Verde, Lavori Pubblici, Benessere Animali, Regolamenti e Statuto: Mario Esposito;
  • Assessore Sicurezza, Coesione sociale, Commercio di prossimità, Politiche per il lavoro, Partecipazione, Demanio e spazi a usi diversi: Mirko Mazzali;
  • Assessora Parità di genere, Sport, Quartieri popolari, Comunicazione istituzionale, Politiche giovanili, CAM e CAG: Tiziana Elli;
  • Presidente Commissione Politiche Sociali, Benessere e Salute Mentale, Famiglie, Diritti delle Persone con Disabilità, CDD, CSRC del Municipio 9: Claudia Mazzei

ESITO:

I Consiglieri hanno effettuato un sopralluogo presso la sede di Olinda sita nell’ambito dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini in via Ippocrate 45. Questa Onlus ha, tra gli obiettivi principali, quello di ricostruire accessi ai diritti di cittadinanza di persone con problemi di salute mentale e di connettere luoghi dell’esclusione con luoghi della vita, raccogliere e reinterpretare in modo originale il patrimonio delle esperienze di deistituzionalizzazione in psichiatria. Il Presidente di Olinda ha accompagnato i Consiglieri a visitare il ristorante pizzeria e l’ostello in cui lavorano persone che hanno avuto problemi psichici e che in questi posti trovano una occasione per il loro reinserimento lavorativo. Infine si è visto anche il teatro Cucina, realizzato al posto, appunto, delle vecchie cucine del Paolo Pini, dove vengono realizzati laboratori teatrali per gli adolescenti e anche compagnie teatrali si ritrovano per predisporre gli spettacoli che successivamente porteranno in turné.

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: 1)Proposta di delibera n°1513-2023: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art.194 comma 1, lett. A9 del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano, nei ricorsi contro le violazioni accertate della Polizia Locale, per complessivi € 2.892,03. 2)Proposta di delibera n°1662-2023: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art.194 comma 1, lett. A9 del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano ,nei ricorsi contro le violazioni accertate della Polizia Locale per complessivi € 4.712,82. Interverrà:

  • Direzione Sicurezza Urbana: Paola Zarba

ESITO:

Il Direttore di Area Sicurezza Urbana ha illustrato le Delibere n. 1513-1662/2023, dettagliando sulle sentenze che hanno determinato i debiti fuori bilancio contenuti nei provvedimenti. Al termine i Presidenti hanno dichiarato discusse le delibere inviandole al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00- RINVIATA
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Antimafia (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Informativa sulla nuova disciplina per le bonifiche ambientali. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
  • Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini;
  • Direttore dell’Area Bonifiche: Mario Lagorio.

 

ESITO:

Aggiornato il: 14/11/2023