Informativa privacy Servizi all'Infanzia a.e. 25-26
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si forniscono le seguenti informazioni.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Milano con sede legale in Piazza della Scala 2 - 20121 Milano
Data Protection Officer (DPO)
Il Comune di Milano ha nominato un proprio Responsabile per la protezione dei dati personali che può essere contattato all’ indirizzo e-mail: dpo@comune.milano.it.
Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati è finalizzato all’erogazione di servizi educativi all’infanzia, in un’ottica di progressivo consolidamento, ampliamento e accessibilità degli stessi, mediante l’implementazione delle seguenti azioni:
a) iscrizione, ammissione e frequenza dei bambini e delle bambine ai nidi/sezioni primavera/scuole dell’infanzia;
b) realizzazione delle attività educative all’interno dei suddetti servizi educativi e comunicazione di attività che integrano l’offerta formativa;
c) procedure connesse all’elezione degli organi collegiali previsti dallo specifico regolamento comunale;
d) coordinamento della programmazione dell’offerta formativa nel territorio al fine di assicurare l’integrazione e l’unitarietà della rete dei servizi e delle strutture educative;
e) adempimenti in materia di obblighi vaccinali connessi con la frequenza dei suddetti servizi educativi;
f) erogazione del servizio di refezione scolastica relativo alla frequenza dei suddetti servizi educativi;
g) gestione delle pratiche assicurative in caso di infortunio o responsabilità civile conseguenti la frequenza dei suddetti servizi educativi;
h) attività di monitoraggio e verifica del funzionamento dei servizi educativi;
i) ricerca scientifica o statistica con le garanzie previste dall’art. 89 del Regolamento UE n. 2016/679 e dalla normativa nazionale in materia.
Base giuridica
I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 6 e dall’art. 9 lett. G) del Regolamento UE 2016/679 ed artt. 2ter e 2 sexies del D. Lgs. 196/2003 e in particolare per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico in coerenza con le norme di Legge e Regolamento sia nazionali che regionali in materia (Legge 62/2000, Legge Regionale 3/2008 e provvedimenti attuativi, Legge 107/2015, D.Lgs. 65/2017, D.Lgs. 66/2017).
Il trattamento dei dati personali per la finalità di cui alla lett. i) avviene nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare per esecuzione di un compito di pubblico interesse, ai sensi degli articoli 6(1) lett. e), 9(2) lett. g) GDPR e artt. 2-ter e 2-sexies Codice Privacy, e nel rispetto del dettato dell’articolo 89(1) GDPR in quanto i dati personali trattati sono stati debitamente pseudonimizzati/anonimizzati.
Tipologie dei dati trattati
L’erogazione di servizi educativi all’infanzia prevede il trattamento dei seguenti dati personali:
- dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e/o recapito, ecc…);
- situazione socioeconomica;
- dati di famiglia o situazioni personali;
- professioni e lavoro;
- stato di occupazione;
- dati di contatto (telefono e e-mail);
- stato di salute;
- convinzioni religiose o filosofiche in conseguenza della scelta di diete etiche durante il pasto;
- dati relativi a condanne penali o a reati o a connesse misure di sicurezza nei limiti in cui necessario per assicurare ai minori adeguati programmi educativi.
Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Viene effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici coerentemente con le operazioni indicate nell’art. 4, punto 2, del Regolamento UE 2016/679.
Natura del trattamento
Il conferimento dei dati è obbligatorio e il rifiuto di fornire gli stessi preclude l’iscrizione ai Servizi all’Infanzia per l’anno 2025/2026.
Comunicazione e diffusione
I dati personali non saranno diffusi e saranno comunicati ad altri soggetti pubblici solo nei casi previsti da norme di legge o regolamento.
Si comunica altresì che, qualora per esigenze di natura organizzativa e/o pedagogiche, l’Amministrazione dovesse avvalersi di soggetti terzi, ciò avverrà nel rispetto delle norme di legge o di regolamento vigenti.
Categorie di destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati presso i servizi e gli uffici del Comune di Milano, in particolare presso l’Area Servizi all’Infanzia, l’Area Food Policy e l’Area Incassi e Riscossione Volontaria a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 assumono la qualifica di Responsabili del trattamento, cui sono comunicati i dati, le società Milano Ristorazione S.p.A. (esclusivamente per la gestione delle attività connesse all’erogazione del servizio di refezione), NTT DATA S.p.A. ed Accenture (esclusivamente per la gestione e la manutenzione del sistema informativo), Intellera Consulting S.p.A. (esclusivamente per il supporto ai servizi informatici), DXC Technology S.P.A., Eustema S.P.A. nonché tutti gli altri soggetti designati quali responsabili e impiegati per l’erogazione del servizio, quali gli enti gestori dei nidi privati accreditati e convenzionati, dei nidi gestiti tramite servizio di appalto e dei servizi di sostegno a bambine e bambini con disabilità.
Si specifica che, in caso di designazione di un Responsabile del trattamento, il Comune di Milano non è titolare di altra tipologia di dati personali rispetto a quelli sopra elencati, eventualmente conferiti in relazione alla fruizione del servizio direttamente dagli interessati alla struttura competente di riferimento. La stessa, limitatamente a questi ultimi dati, agisce come Titolare autonomo.
Conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a porre in essere gli adempimenti previsti dalle norme, con particolare riguardo agli obblighi di tenuta della documentazione e delle informazioni per la gestione amministrativa delle attività.
I dati personali trattati per le finalità di cui alla lettera i) (ricerca scientifica e statistica) a seguito dell’aggregazione saranno soggetti a un costante aggiornamento e comunque non saranno conservati per un periodo ulteriori rispetto ai termini di conservazione indicati nella presente informativa.
Trasferimento dati verso paesi terzi
I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali. Ove ciò dovesse rendersi necessario, tale trasferimento avverrà esclusivamente nei confronti di Paesi terzi a favore dei quali la Commissione Europea ha previamente emanato una decisione di adeguatezza, ai sensi dell’articolo 45 GDPR, o, in mancanza, in presenza di una delle garanzie di cui al Capo V del GDPR, quali le clausole contrattuali standard ai sensi dell’articolo 46 GDPR.
Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, la portabilità, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta:
- al Comune di Milano - Area Servizi all’Infanzia - Via Durando, 38/A - 20158 Milano, anche mediante invio a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi:
ed.infanziadirezione@comune.milano.it
ed.infanziaiscrizioni@pec.comune.milano.it
- al Responsabile per la protezione dei dati personali del Comune di Milano (Data Protection Officer - “DPO”) all’indirizzo e-mail: dpo@Comune.Milano.it
Diritto di reclamo
Si informa infine che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Modifiche
Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente Informativa, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento, tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme di volta in volta vigenti, dandone adeguata pubblicità agli interessati.
L’informativa aggiornata è disponibile sul sito del Comune di Milano nella sezione Privacy.
Aggiornato il: 29/01/2025