- copia della Visura Camerale non anteriore ai 6 mesi dalla richiesta
- copia della carta di circolazione del veicolo
- se l’auto non è di proprietà:
- copia del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine
AREA C - DEROGHE 8-10
03/09/2021
Leggi tutto
Prosegue fino al 30 settembre 2022 la sperimentazione delle deroghe al divieto di accesso dalle 8:00 alle 10:00 per i veicoli destinati al trasporto cose. Le deroghe scadute il 30 settembre 2021 non sono state prorogate d'ufficio.
Tutte le informazioni nella pagina dedicata
ChiudiElenco divieti Area C posticipati al 1° ottobre 2022
13/09/2021
Leggi tutto
L’entrata in vigore del divieto di circolazione all’interno della ZTL Area C per i veicoli sottoindicati, inizialmente prevista per il 1° ottobre 2021, è posticipata al 1° ottobre 2022.
- Autovetture Euro 2 benzina
- autovetture Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
- autovetture Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4
- autovetture Euro 5 diesel.
AREA B ATTIVA DAL 9 GIUGNO
03/06/2021
Leggi tutto
A partire dal 9 giugno verranno riattivate le telecamere di Area B con i consueti orari settimanali.
Dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 (festivi esclusi), sarà vietato l’ingresso ai veicoli diesel euro 0, 1, 2 e 3, benzina euro 0 e 1 e a tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza.
I veicoli diesel euro 4 potranno accedere e circolare fino alla fine dell’emergenza sanitaria
AREA C -DEROGHE VEICOLI IMPRESE ascensori, scale mobili E IMPIANTI ANTINCENDIO
Leggi tutto
Dal 1° gennaio 2021 i veicoli trasporto cose e speciali intestati a imprese con Codici ATECORI F: 43.29.01 (ascensori e scale mobili) e 43.22.03 (impianti antincendio) potranno accedere senza alcun contingentamento del numero degli ingressi, previa richiesta entro le ore 24 del giorno successivo.
ChiudiArea C: agevolazioni per imprese con veicoli di servizio
I veicoli delle imprese registrati a MyAreaC hanno due tipi di agevolazioni:
- tariffa di accesso ad Area C da 3 euro
- deroga al divieto di accesso nella fascia oraria compresa tra le 08:00 e le 10:00.
L’agevolazione tariffaria non è associabile ai veicoli storici che accedono in deroga al divieto di accesso.
Sono ammessi i veicoli:
- destinati al trasporto cose appartenenti a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio al settore trasporto conto terzi, attività postali e corrieri (Codici ATECORI 2007 sezione H, divisioni da 49 a 53)
- destinati al trasporto cose in conto proprio intestati a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio ai settori agricoltura, attività manifatturiere, commercio all’ingrosso e al dettaglio, ambulanti e servizi di ristorazione (Codici ATECORI 2007 sezione A, divisione da 01 a 03; sezione C, divisione da 10 a 33; sezione G, divisione 45, 46 e 47; sezione I, divisione 55 e 56)
- utilizzati da Agenti di commercio (Codice ATECORI 2007 Sezione G, divisione 46, ivi identificati con la dicitura di “Agente e Rappresentante”). Nel caso in cui il veicolo utilizzato sia destinato al trasporto persone, la registrazione è consentita con il limite di un solo veicolo per impresa la quale non abbia chiesto la registrazione di altri veicoli destinati al trasporto cose
- destinati al trasporto cose appartenenti a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio al settore editoriale (Codici ATECORI 2007 Sezione J, Gruppo 58.1)
- utilizzati per trasporto farmaci urgenti salvavita titolari di contrassegno, rilasciato ai sensi della vigente Ordinanza, che regolamenta l’accesso alle corsie riservate ai veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto.
Questa categoria comprende le seguenti tipologie di veicoli:
- destinati al trasporto cose e speciali intestati a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio alle categorie costruzione, installazione e manutenzione (Codici ATECORI 2007 sezione F, divisione da 41 a 43)
- destinati al trasporto cose e speciali intestati a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio alle categorie servizi alla residenza, alle imprese e servizi di assistenza sociale e residenziale (Codici ATECORI 2007 sezione N, divisione 81 e 82; sezione Q, divisione da 86 a 88; sezione S, divisione 95 e 96)
- intestati a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio alla categoria dei servizi di vigilanza privata (Codice ATECORI 2007 Sezione N, Gruppi 80.1 e 80.2), titolare di licenza rilasciata dal competente Prefetto
- muniti di doppi comandi uso scuola guida, intestati a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio all’attività di scuola guida (Codice ATECORI 2007 Sezione P, Gruppo 85.53)
- destinati al trasporto persone intestati a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio alle categorie costruzione, installazione e manutenzione (Codici ATECORI 2007 sezione F, divisione da 41 a 43), con il limite di un solo veicolo per società, che non abbia chiesto la registrazione di altri veicoli destinati al trasporto cose.
Si tratta dei veicoli:
- destinati al trasporto cose e speciali intestati a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio alle categorie di fornitura, distribuzione, gestione di energia, acqua, rifiuti (Codici ATECORI 2007 sezione D, divisione 35; sezione E, divisione da 36 a 39)
- destinati al trasporto cose intestati a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio al settore telecomunicazioni (Codici ATECORI 2007 Sezione J, Divisione 61).
Per chiudere la registrazione di un veicolo di servizio consulta la pagina Area C: registrazione »
Il tuo veicolo può entrare in Area C?
Verificalo qui »
Dov'è Area C?
Guarda la mappa »
La strada della tua abitazione è in Area C?
Verificalo qui »
Come ottenere le agevolazioni
- Online
- Sportello
- Verifica che la tua impresa rientri in una delle categorie elencate in questa pagina e che il veicolo rispetti le condizioni per ottenere le agevolazioni
- registra il tuo veicolo
- entro 15 giorni dall’avvenuta registrazione, consegna la documentazione richiesta scegliendo uno dei canali indicati di seguito.
Accedi al servizio
1. Scarica la Guida per veicoli di Servizio My Area C
2. accedi a My Area C
3. segui le istruzioni della guida
Invia la documentazione a
mta.servizioareac@comune.milano.it
Consegna la documentazione a
Sportello Area C
Metropolitana Duomo M1-M3
Piazza del Duomo
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 15:30
È necessario prenotare l'accesso allo sportello tramite:
- l'app di ATM - sezione ATM POINT – Duomo 2 Infopoint Area B/C
- il “Totem touch” all’interno dell’Infopoint
Modulistica e documenti
Contact Center Area C
tel. + 39 02 4868.4001
Aggiornato il: 11/07/2022