Torna ai risultati della ricerca
Spazi in concessione ai Comitati inquilini
La richiesta di concessione di uno spazio gratuito può essere inviata secondo la modalità indicata nella sezione Accedi al servizio di questa pagina.
I documenti da allegare sono consultabili nella sezione “Modulistica” di questa pagina.
Tutti i Comitati di inquilini formalmente costituiti possono presentare richiesta di uno spazio gratuito alla Direzione Casa che verifica, con l’azienda MM Spa, la disponibilità di spazi idonei.
I Comitati Inquilini interessati possono presentare richiesta anche con specifico riferimento ad un’unità immobiliare già individuata, rispetto alla quale Comune, mediante il gestore MM spa, ne verificherà disponibilità e adeguatezza.
L’istanza deve essere presentata insieme alla dichiarazione costitutiva e alla raccolta di firme di almeno il 50% +1 dei nuclei familiari regolarmente assegnatari di un alloggio nel complesso o nel quartiere di riferimento.
La durata del comodato d’uso gratuito è di 3 anni, eventualmente rinnovabile, salvo la presenza di eventuali motivi di revoca.
Il comodato d’uso gratuito può essere rinnovato alle medesime condizioni, dopo la verifica del buon esito della fase di sperimentazione e a fronte di una richiesta formale da parte del Comitato concessionario. Il rinnovo è soggetto alla verifica preventiva, da parte del Comune, della permanenza dei presupposti essenziali della concessione iniziale e viene eventualmente concesso dopo:
- verifica dello stato dei locali concessi, mediante sopralluogo da parte del gestore MM spa;
- presentazione di una breve relazione sulle attività svolte dal Comitato; alla relazione occorre allegare sia la richiesta di rinnovo della concessione, sia una nuova adesione formale da parte del 50%+1 dei nuclei familiari regolarmente assegnatari di un alloggio nello stabile/quartiere di riferimento.
In caso di revoca o mancato rinnovo della concessione di comodato d’uso gratuito alla scadenza dei 3 anni previsti, i locali devono essere restituiti e rientrano nell’esclusiva disponibilità del Comune; non è previsto alcun indennizzo a favore del Comitato.
Il comodato d’uso gratuito può essere interrotto da parte del Comune unilateralmente e prima del termine sia in caso di inutilizzo o utilizzo improprio degli spazi, sia in caso di mancato rispetto degli obblighi posti a carico del Comitato.
Accedi al servizio
Per inviare la richiesta via e-mail scrivi a:
casa.comitati@comune.milano.it
Per presentare la richiesta allo sportello rivolgiti a:
Direzione Casa
Area Politiche per l’abitare e sostegno alla fragilità abitativa
via Larga, 12 - 4° piano
Per inviare la richiesta tramite posta ordinaria indirizzare a:
Comune di Milano - Direzione Casa
Area Politiche per l’abitare e sostegno alla fragilità abitativa
via Larga, 12 - 20122 Milano
Comune di Milano – Direzione Casa, Area Politiche per l’abitare e sostegno alla fragilità abitativa
via Larga, 12 - 20122 Milano
e-mail: casa.comitati@comune.milano.it
Modulistica
Argomenti:
Aggiornato il: 06/09/2022