Permesso di costruire in sanatoria - Condono
L'Ufficio Condono gestisce l'istruttoria e il rilascio delle concessioni edilizie/autorizzazioni edilizie/permessi di costruire a sanatoria (ai sensi della L.n.47/85, della L.n.724/94 e della L.n.326/03 - ultimo condono edilizio) e dei relativi certificati abitabilità/agibilità speciale.
- Opere realizzate in assenza o in difformità del titolo abilitativo edilizio e non conformi alle norme urbanistiche e alle prescrizioni degli strumenti urbanistici;
- Opere realizzate in assenza o in difformità del titolo abilitativo edilizio, ma conformi alle norme urbanistiche e alle prescrizioni degli strumenti urbanistici alla data di entrata in vigore del D.L. n°269/2003 convertito nella Legge 24 novembre 2003 n° 326;
- Opere di ristrutturazione edilizia come definite dall’art. 3, comma 1, lettera d) del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 realizzate in assenza o in difformità del titolo abilitativo edilizio;
- Opere di restauro e risanamento conservativo come definite dall’art. 3, comma 1, lettera c) del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, realizzate in assenza o in difformità dal titolo abilitativo edilizio, nelle zone omogenee A di cui all’art. 2 del D.M. 2 Aprile 1968 n. 1444;
- Opere di restauro e risanamento conservativo come definite dall’art. 3, comma 1, lettera c) del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, realizzate in assenza o in difformità dal titolo abilitativo edilizio;
- Opere di manutenzione straordinaria, come definite all’art. 3, comma 1, lettera b del D.P.R 6 giugno 2001, n. 380, realizzate in assenza o in difformità dal titolo abilitativo edilizio: opere o modalità non valutabili in termini di superficie o di volume.
Quando nell’avviso per il ritiro del provvedimento è richiesto il pagamento di oneri di urbanizzazione, il pagamento deve essere effettuato:
- in unica soluzione, entro trenta giorni dalla notifica dell’avviso di rilascio del permesso di costruire in sanatoria, a mezzo bollettino di conto corrente postale o bancario.
- in forma rateale: I rata – pari a 1/3 del contributo – entro trenta giorni dalla data di notifica dell’avviso di rilascio del permesso di costruire in sanatoria, presentando richiesta di rateizzazione con allegata fideiussione per il valore dei restanti 2/3 maggiorati degli interessi legali. II rata – pari a 1/3 del contributo, maggiorato degli interessi legali entro sei mesi dalla stessa data. III rata - pari a 1/3 del contributo, maggiorato degli interessi legali entro 12 mesi dalla stessa data.
Estremi
- bollettino di conto corrente postale n° 29354206 intestato a Comune di Milano - Condono edilizio - oneri concessori;
- bonifico bancario IBAN IT 22Y 07601 01600 000029354206.
Sulla causale del versamento bisogna indicare gli estremi del protocollo e la relativa via e numero civico della pratica.
Nel caso di ritardato od omesso versamento del contributo concessorio si adotteranno le sanzioni previste dell’art. 42 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.
Il pagamento dell'oblazione allo Stato, quando richiesto dall'Ufficio, deve essere effettuato a mezzo bollettino postale C/C N. 255000 intestato a Poste Italiane - Oblazione Abusivismo Edilizio.
Documentazione
- Tabelle per il calcolo automatico dell'oblazione
Per la presentazione di un permesso di costruire in sanatoria occorre compilare il modello ministeriale Legge 326/2003.
Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni
Per ritirare i provvedimenti è necessario versare il contributo concessorio (se dovuto) sull'apposito bollettino di C.C. Postale, intestato al Comune di Milano e presentare allo sportello l’attestazione comprovante l’avvenuto pagamento.
E’ necessario provvedere inoltre al pagamento dei diritti di segreteria e delle marche erariali e figurare negli atti come avente titolo (oppure essere in possesso di delega scritta dell'intestatario del provvedimento).
Per ritirare i provvedimenti devono essere pagati, in contanti o Bancomat, presso il totem self service sito al piano 1°, gli importi relativi ai diritti di segreteria e le marche da bollo:
Permesso di Costruire (ex Autorizzazione edilizia a sanatoria) € 133,22
Permesso di Costruire (ex Concessione edilizia a sanatoria) € 218,42
Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni
Aggiornato il: 31/03/2021