Esonero Tari per gravi condizioni di disagio economico

Possono presentare richiesta di esonero:

  • persone nullatenenti o in condizioni di accertato grave disagio economico, come ad esempio i titolari esclusivamente di pensioni sociali o minime erogate da INPS
  • persone assistite in modo permanente dal Comune
  • Soggetti con reddito non superiore alle pensioni sociali o minime, rivalutate annualmente in base a quanto stabilito con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la perequazione automatica delle pensioni, adottato ai sensi di quanto disposto dall’art. 24, comma 5, della Legge n. 41/1986 e dall’art. 11 del D.lgs. n. 503/1992, limitatamente ai locali direttamente abitati e con la esclusione di quelli subaffittati. 

Non possono presentare richiesta di esonero:

  • i proprietari di immobili (diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze) con quota di proprietà maggiore di 1/3 su un singolo immobile o terreno
  • i nuclei familiari con numero di componenti maggiore di uno con reddito superiore alle soglie di povertà assoluta calcolate dall'Istat

  • i nuclei familiari composti da una persona con limiti di reddito superiori a quelli indicati nella sezione Allegati.

Se cambiano le condizioni economiche, verrà meno il diritto all'esonero.

In questo caso sarà indispensabile inviare una autocertificazione per chiedere la revoca del beneficio, per evitare di incorrere in successivi recuperi del tributo e nell’applicazione di sanzioni.

  • Pec
  • Mail
  • Sportello
  • Posta

La richiesta resterà valida anche per gli anni seguenti, senza necessità di rinnovo.

Nella sezione Modulistica è disponibile il modulo da compilare.

  • Indicare anche il saldo e la giacenza media dei conti correnti per ogni componente del nucleo familiare
  • allegare la documentazione indicata.

Accedi al servizio

Invia la documentazione a:
agevolazionitassarifiuti@comune.milano.it

Puoi consegnare la documentazione a mano, previo appuntamento tramite call center al numero 020202, presso:

Invia la documentazione con raccomandata A/R a:
Comune di Milano - Area Fiscalità e Controlli
Unità Tributi Immobili e Rifiuti - Ufficio Agevolazioni
via Pellico,16 - 20121 Milano

Allegare sempre una fotocopia leggibile del documento d’identità del dichiarante.

Le istanze inviate con questa modalità saranno considerate presentate il giorno di spedizione.

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Aggiornato il: 22/01/2024