Visure e copie dei fascicoli edilizi

Servizio dedicato alla presentazione delle richieste di accesso atti finalizzate alla visura con eventuale richiesta di copia dei fascicoli edilizi relativi ad atti di fabbrica/modifiche e/o cementi armati.

All’interno del form visure online, è stato attivato un servizio web di ricerca che permette l’individuazione/selezione dei fascicoli relativi alle pratiche edilizie presentate dal 2002 ad oggi; per ogni fascicolo viene esposto il numero di protocollo/progressivo pratica, la data, l’oggetto e la tipologia del titolo abilitativo. 
Resta sempre attivo il servizio telefonico di supporto disponibile ai numeri: 02 884.64986/66224 (dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 ed il martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00).

E’ possibile richiedere la copia di licenze, concessioni ed autorizzazioni edilizie (per i titoli edilizi digitalizzati dal 1927 al 1998) senza necessità di effettuare la visura, inoltrando il modulo di richiesta tramite PEC all’indirizzo: suevisure@pec.comune.milano.it.
La documentazione disponibile in formato digitale verrà trasmessa tramite posta elettronica. Non verrà effettuata alcuna visura del fascicolo edilizio. Per le altre annualità e per la documentazione attualmente non disponibile in formato digitale è indispensabile procedere con la richiesta di accesso atti finalizzata alla visura dei fascicoli edilizi.

Presenta online la richiesta di accesso agli atti finalizzata alla visura con eventuale richiesta di copia per i fascicoli edilizi relativa a: 

Per gli atti di competenza dei Municipi decentrati - ex Consigli di Zona - le richieste di accesso atti devono essere presentate ai rispettivi uffici di protocollo.

Servizio dedicato alle sole richieste di atti di fabbrica. Per le richieste di modifica e/o cementi armati, selezionare il servizio sulla destra.

Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
A partire dal 31 maggio 2023, è possibile procedere al pagamento online tramite il servizio integrato PagoPA.
Non è più previsto il pagamento tramite versamento su conto corrente postale.
Il servizio calcolerà in maniera automatica i relativi importi adeguati alle tariffe previste per questa tipologia di servizio nel Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 7.09.2010) ed in particolare:

  • € 25,00 (ricerca semplice: con indicazione di un protocollo per un singolo fascicolo)
  • € 75,00 (ricerca complessa: atti di fabbrica, ricerca libera decennale, ricerca con indicazione sino a n.3 protocolli per n.3 fascicoli oltre ai cementi armati)

Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online e, in particolare:

  • Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
  • Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
  • Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
  • Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
  • Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
  • Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
  • CTU / CPI (Copia nomina tribunale)
  • Studente (Copia lettera del docente)
  • Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)

Le richieste incomplete e prive della documentazione obbligatoria non saranno evase.

Accedi al servizio

Servizio dedicato alle sole richieste di modifica e/o cementi armati. Per le richieste di atti di fabbrica, selezionare il servizio sulla sinistra.

Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
A partire dal 31 maggio 2023, è possibile procedere al pagamento online tramite il servizio integrato PagoPA.
Non è più previsto il pagamento tramite versamento su conto corrente postale.
Il servizio calcolerà in maniera automatica i relativi importi adeguati alle tariffe previste per questa tipologia di servizio nel Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 7.09.2010) ed in particolare:

  • € 25,00 (ricerca semplice: con indicazione di un protocollo per un singolo fascicolo)
  • € 75,00 (ricerca complessa: atti di fabbrica, ricerca libera decennale, ricerca con indicazione sino a n.3 protocolli per n.3 fascicoli oltre ai cementi armati)

Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online e, in particolare:

  • Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
  • Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
  • Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
  • Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
  • Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
  • Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
  • CTU / CPI (Copia nomina tribunale)
  • Studente (Copia lettera del docente)
  • Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)

Le richieste incomplete e prive della documentazione obbligatoria non saranno evase.

Accedi al servizio

Modulistica

Presenta online (accesso con SPID o CIE) la richiesta di accesso agli atti finalizzata alla visura con eventuale richiesta di copia per i fascicoli edilizi relativa a: 

Per gli atti di competenza dei Municipi decentrati - ex Consigli di Zona - le richieste di accesso atti devono essere presentate ai rispettivi uffici di protocollo.

Servizio dedicato alle sole richieste di atti di fabbrica. Per le richieste di modifica e/o cementi armati, selezionare il servizio sulla destra.

Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
A partire dal 31 maggio 2023, è possibile procedere al pagamento online tramite il servizio integrato PagoPA.
Non è più previsto il pagamento tramite versamento su conto corrente postale.
Il servizio calcolerà in maniera automatica i relativi importi adeguati alle tariffe previste per questa tipologia di servizio nel Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 7.09.2010) ed in particolare:

  • € 25,00 (ricerca semplice: con indicazione di un protocollo per un singolo fascicolo)
  • € 75,00 (ricerca complessa: atti di fabbrica, ricerca libera decennale, ricerca con indicazione sino a n.3 protocolli per n.3 fascicoli oltre ai cementi armati)

Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online e, in particolare:

  • Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
  • Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
  • Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
  • Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
  • Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
  • Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
  • CTU / CPI (Copia nomina tribunale)
  • Studente (Copia lettera del docente)
  • Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)

Le richieste incomplete e prive della documentazione obbligatoria non saranno evase.

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Servizio dedicato alle sole richieste di modifiche e/o cementi armati. Per le richieste di atti di fabbrica, selezionare il servizio sulla sinistra.

Pagamento per i diritti di segreteria/ricerca.
A partire dal 31 maggio 2023, è possibile procedere al pagamento online tramite il servizio integrato PagoPA.
Non è più previsto il pagamento tramite versamento su conto corrente postale.
Il servizio calcolerà in maniera automatica i relativi importi adeguati alle tariffe previste per questa tipologia di servizio nel Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 7.09.2010) ed in particolare:

  • € 25,00 (ricerca semplice: con indicazione di un protocollo per un singolo fascicolo)
  • € 75,00 (ricerca complessa: atti di fabbrica, ricerca libera decennale, ricerca con indicazione sino a n.3 protocolli per n.3 fascicoli oltre ai cementi armati)

Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura online e, in particolare:

  • Copia atto visura camerale
  • Modulo delega (nel caso di presentazione di richiesta in qualità di delegato)
  • Proprietario (Copia rogito/successione/assegnazione a seguito di asta/atto equipollente attestante la proprietà)
  • Confinante (Copia rogito/contratto di locazione-affitto/altro atto equipollente attestante la situazione di confinante)
  • Affittuario/Locatario (Copia contratto affitto-locazione)
  • Promissario acquirente (Copia compromesso/lettera notaio)
  • Amministratore di condominio (Copia delibera assembleare con nomina valida alla data di presentazione della richiesta)
  • Comitato/Associazione (Copia atto costitutivo/autocertificazione dello stato di fatto)

Le richieste incomplete e prive della documentazione obbligatoria non saranno evase.

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Modulistica

Il professionista idoneo ai sensi di legge sotto la propria responsabilità, può asseverare la legittima consistenza degli immobili, ai fini della presentazione dei procedimenti edilizi, compilando l'apposito modulo. 

Per approfondimenti, si richiama quanto previsto dall'art. 9bis del DPR 380/01.

  • Online
  • Mail
  • Telefono

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Controlla lo stato di lavorazione della tua richiesta direttamente all'interno della piattaforma online. Servizio disponibile per le richieste di visura online dei fascicoli edilizi.

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Per le richieste di informazioni relative allo stato di lavorazione di istanze finalizzate all’ottenimento del Superbonus 110%  puoi inviare una e-mail all’indirizzo: infobonus110@comune.milano.it.

Per tutte le altre richieste di informazioni puoi inviare una e-mail all’Ufficio Visure all'indirizzo: infovisure@comune.milano.it.

Per maggiori informazioni, contatta l’Ufficio Visure al seguente recapito: 

Telefono: 02 884.66224 (attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00)

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Aggiornato il: 06/06/2023