Prorogata al 23 febbraio la consultazione sulle Linee Guida per la Mobilità Attiva

Prorogata al 23 febbraio la consultazione sulle Linee Guida per la Mobilità Attiva

La mobilità attiva esprime un modo di muoversi dinamico, efficiente e sostenibile. Significa scegliere di camminare o usare la bicicletta per i propri spostamenti abituali, come andare al lavoro o a scuola. È una scelta che fa bene a tutte e tutti: riduce l’inquinamento e il traffico, migliora la qualità della vita e porta benefici personali, come una maggiore salute e benessere fisico. 

La mobilità attiva è il primo passo per trasformare le città in luoghi più vivibili, accoglienti e “a misura d’uomo”.  

Le Linee guida per la mobilità attiva sono lo strumento messo a disposizione da Comune di Milano e Amat - Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, per dare forma a questa visione. Le Linee Guida sono pensate per agire attraverso un’impostazione strutturata per obiettivi, strategie e azioni concrete, includere e coinvolgere tutti i portatori di interesse, coordinare e fornire indicazioni chiare e condivise per garantire coerenza tra i diversi processi e progetti che agiscono sul territorio e costruire una rete collaborativa tra istituzioni, cittadini e organizzazioni per agire con il contributo di tutte e tutti. 

Le Linee guida per la mobilità attiva possono essere pubblicamente commentate ed osservate al fine di contribuire a creare un documento condiviso che restituisca una visione comune per una mobilità sostenibile e sicura per chi va a piedi e in bicicletta, rispondente alle esigenze della comunità.

La consultazione möves è aperta fino al 23 febbraio 2025 su Milano Partecipa, la piattaforma per la partecipazione civica del comune di Milano. Tutti i cittadini residenti e City User sono invitati a dare il proprio contributo.  Per partecipare, è necessario accedere con Spid. 

Aggiornato il: 20/01/2025